NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Advertisements

LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
Liceo Scientifico-Classico
Estrazione del DNA da una mela... Estrazione del nostro DNA!!!
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
Classificazione dei viventi
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
APPLICAZIONE NELLA V ITA
Le proteine.
IL COLORE DELLE FOGLIE Vi siete mai chiesti a cosa è dovuto il cambiamento del colore delle foglie? Con questo esperimento lo scopriremo... Home Seg.
Estrazione del DNA di cipolla
Il DNA in una singola cellula è lungo 3 m
Introduzione L’obiettivo di questa esperienza è quello di osservare la molecola degli acidi nucleici, dopo averla separata dall’involucro nucleare e cellulare.
Gli atomi: la base della materia
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
L’organizzazione del corpo umano
IL DNA Acido Desossiribonucleico I.C. «CAPPONI» SCUOLA MEDIA
Classe 2-3 ragioneria Prof. Aldo Marinelli
Estrazione del DNA.
Perche si mettono a bagno i composti in acqua tiepida?
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
ENTRAMBI SONO POLIMERI DI MONOMERI DETTI NUCLEOTIDI
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
1 IL DNA.
La 2 G presenta:.
Nozioni base di Biologia
Estrazione del DNA Albachiara Terrera Enrico Insero.
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
Estrazione del DNA dalla frutta
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
Esperimenti in laboratorio
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
DNA.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
ESTRAZIONE del DNA.
Produzione del formaggio
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Scopo: estrarre il DNA della frutta
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
La struttura del DNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
CHIMICA 2015\2016.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
ESTRAZIONE DEL DNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
La Fabbrica delle Proteine
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
ACIDI NUCLEICI.
Transcript della presentazione:

NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO Estrazione DNA NIKOLA MARKUS BELLINI GIULIANO

OBIETTIVO L’ obiettivo dell’ esperienza era quello di estrarre il DNA da una banana e osservarlo al microscopio .

COS’è IL DNA Il DNA è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla sintesi di RNA e proteine . Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi . Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata . Tra le basi azotate si distinguono : adenina , guanina , citosina e timina .

MATERIALE Mortaio e pestello Spruzzetta Becher da 250 ml Carta da filtro Pinze Imbuto Provetta

STRUMENTI Termometro Siringa

SOSTANZE Banana Succo d’ ananas Soluzione saponosa (ottenuta miscelando 100 ml di acqua con 10 cc di detersivo e sale ) Violetto di metile Alcol denaturato

PROCEDIMENTO Frantumare la banana con mortaio e pestello e aggiungere acqua distillata fino ad ottenere una poltiglia semiliquida . Aggiungere alla poltiglia la soluzione saponosa preparata precedentemente e versare il tutto nel becher da 250 ml . Versare nel becher da 400 ml circa 150 ml di acqua ( va bene anche acqua non distillata ) . Immergere il becher contenente la poltiglia nel becher da 400 ml contenente l’ acqua e fissare i due becher tramite la pinza di legno.

Mettere i due becher sul fornello fino a raggiungere una temperatura di 60°e mantenere la temperatura costante per dieci minuti . Fatto ciò introdurre la carta da filtro nell’ imbuto e filtrare la poltiglia in una provetta . Aggiungere alla soluzione filtrata 3 cc di succo d’ ananas e 5 cc di alcol denaturato .

OSSERVAZIONI Osservazione della provetta Dopo alcuni minuti dall’ aggiunta dell’ alcol e del succo d’ ananas, nella provetta si è reso visibile il DNA , che appare sotto forma di una sostanza bianca e gelatinosa . Il DNA si è reso visibile tra lo strato superiore rosa ( composto dall’ alcol ) e quello inferiore giallognolo ( composto da succo d’ ananas e dal liquido filtrato). In alcuni casi si è potuto osservare anche la struttura a forma di elica tipica del DNA .

Osservazione al microscopio Al microscopio , colorando il DNA con il violetto di metile, si può osservare la sua struttura da più vicino . Visto al microscopio si può cogliere infatti l’ aspetto gelatinoso e frammentato del DNA estratto .

CONCLUSIONI L’ estrazione del DNA è andata a buon fine ; è stato possibile estrarre il DNA tramite la distruzione e lo scioglimento delle membrane che lo racchiudevano all’ interno del nucleo delle cellule della banana . Ciò è stato possibile grazie all’ intervento della soluzione saponosa , dell’ alcol e del succo d’ ananas .