Studio del moto parabolico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
Stato liquido Stato gassoso Stato solido.
LA CATAPULTA.
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Lavoro di una forza costante
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Consigli per la risoluzione dei problemi
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Bouncing Balls Obiettivo:
Dinamica dei sistemi di punti
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 4 Dinamica del punto
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Scopo dell’esperimento
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lezione 8 Esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone: quattro possibili tecniche.
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
Il Cerca – costellazioni
Esperimento riguardante il moto parabolico e considerazioni inerenti
Modellizzazione di esperimenti fisici
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
misura dell’altezza del sole
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
del corpo rigido definizione
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
TECNOLOGIA: LE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
Moto di un proiettile Il moto di un proiettile è il moto di un peso che viene lanciato in aria obliquamente. Il lancio di una palla da baseball, da golf.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
VERIFICHE DIMENSIONALI E MIGLIORIE PROGETTUALI GRUPPO BATTERIA m. Savoldi.
Costruzione della Parabola con Geogebra
Campi lentamente variabili e correnti indotte
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Esercizi (attrito trascurabile)
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
7. Le forze e il movimento (I)
LE LEVE.
centro di massa e momento di inerzia
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani Matematica triennio.
Transcript della presentazione:

Studio del moto parabolico La catapulta A cura del gruppo di studio 5 Relatrice prof.ssa Michela Barsanti

Indice A. Materiale B. L’apparato C. Funzionamento D. Descrizione moto Selezionare una voce A. Materiale B. L’apparato C. Funzionamento D. Descrizione moto Fine

Fonti Bibliografia: L’Amaldi per i licei scientifici.blu – Ugo Amaldi, ed. Zanichelli Meccanica – Giuseppe Ruffo, ed. Zanichelli Sitografia: La parabola Wikipedia, Moto parabolico YouTube, how to make a trebuchet […] Simulatore moto del proiettile Fine

Torna all’indice A. Materiale Legno di varie misure, chiodi, bulloni, scotch, scatoletta di plastica, colla vinilica, colla a caldo, barra filettata di ferro, cilindro di ferro cavo, martello, sega da legno e da ferro, trapano, contrappeso da 1Kg, bilancia (±0,1g), squadre (±0,1cm), metro da sarta (±0,1cm).

B. L’apparato Cornice di base; Struttura portante; Braccio catapulta; Torna all’indice B. L’apparato Il nostro progetto è partito da due assi di legno, cui abbiamo incollato e poi inchiodato perpendicolarmente altre due assi più piccole, a formare una base a forma di “H”. Sulle due assi più lunghe abbiamo fissato una struttura triangolare in legno, poiché in natura rappresenta la figura geometrica più stabile. In seguito abbiamo forato la struttura tramite l’uso del trapano e abbiamo inserito la barra filettata nei fori. Dopo abbiamo preparato un’altra stecca di legno, forandola e inserendo un cilindro di ferro con il martello. Dopo di che, abbiamo preso altri due cilindri di ferro cavi, e li abbiamo disposti ai lati del braccio per centrarlo. Infine, abbiamo fatto passare la barra filettata di ferro nei due cilindri cavi e nel braccio, e abbiamo fissato ciascun lato mettendo alle due estremità della barra due bulloni. Poi abbiamo usato la colla a caldo per fissare una scatoletta di plastica, che poniamo nella parte alta della stecca. Finito tutto ciò, con l’uso del martello, abbiamo fissato dei chiodi a segnare diverse graduazioni trovate con le squadre. Infine, abbiamo fissato un chiodo per sorreggere il peso utile al corretto funzionamento della catapulta. Cornice di base; Struttura portante; Braccio catapulta; Contrappeso; Stiva di lancio. P

Torna all’indice C. Funzionamento: 3. Scegliere un angolo di lancio (vedi lato dx cornice); 4. Rilasciare il braccio; 1. Caricare un proiettile nella stiva di lancio; 2. Portare in posizione di partenza il braccio; P 60° 30° 90° 45° P

Torna all’indice D. Descrizione del moto La catapulta lancia verso l’alto con moto parabolico, esso si può scomporre in: moto uniforme (asse x); moto unif. accelerato (asse y). Infatti V0y è soggetta all’accelerazione gravitazionale, mentre V0x non risente di alcuna forza. Rilasciamo il braccio e osserviamo la traiettoria del proiettile. Essa risulta parabolica. P P