Cos'è la fede?
Aver fede non vuol dire solo sperare, credere o aspettarsi che qualcosa accada, ma vuol dire sapere che accadrà, senza ombra di dubbio!
ha assunto un'accezione un po' vaga e nebulosa Oggi la fede ha perso il suo significato: la parola stessa ha assunto un'accezione un po' vaga e nebulosa di credenza in qualcosa.
Leggiamo in Ebrei 11,1 “La fede è certezza delle cose che si sperano” Leggiamo in Ebrei 11,1 “La fede è certezza delle cose che si sperano”. La parola “certezza è, nell’originale greco “hupostasis”. I primi traduttori del Nuovo Testamento si trovarono perplessi di fronte a questa parola, che sembrava un termine commerciale non usato nella letteratura classica greca. Sapevano solo che indicava qualcosa di una certa sostanza, così alcuni lo tradussero “certezza” Hupostasis
Erano i suoi titoli di proprietà! Solo pochi anni fa alcuni archeologi scoprirono le rovine di una vecchia locanda bruciata nel Nord di Israele. Là trovarono un piccolo scrigno di ferro contenente i preziosi documenti di una nobildonna romana che possedeva ville e terreni in quel paese. Quasi tutti quei documenti avevano un titolo in grandi lettere “Hupostasis”! Erano i suoi titoli di proprietà! Quella donna romana forse non aveva nemmeno mai visto i suoi possedimenti in Israele, ma sapeva di averli e poteva provarlo con i documenti.
Una volta un amico mi promise un automobile Una volta un amico mi promise un automobile. Ne ricevetti i documenti per posta. Non avevo mai visto né guidato quell’auto, ma sapevo di possederla, perché avevo quei documenti in mano.
"La fede è il titolo di proprietà delle cose che si sperano..." Cos'è la fede, quindi? Il titolo di proprietà! "La fede è il titolo di proprietà delle cose che si sperano..." Ebrei 11, 1
E' tuo, e prima o poi lo vedrai! Sei hai chiesto qualcosa al Signore, ma non hai ancora ricevuto una risposta, non preoccuparti. Se hai vera fede, hai in mano il titolo di proprietà a nome tuo! E' tuo, e prima o poi lo vedrai!
Fede è credere oltre ogni speranza, quando nessuno intorno a te più crede. Fede è lasciare ogni dubbio e lagnanza a chi segue soltanto ciò che vede.
Fede è credere alle sue promesse, anche se paiono già dimenticate. E' rifiutare di fare come Tommaso e credere solo a cose già toccate.
Fede è credere in Dio, tenendo strette le speranze di un domani ben migliore. Fede è coraggio di confidare sempre in una nuova aurora del suo amore.
"Senza la fede però è impossibile essergli graditi; chi infatti si accosta a Dio deve credere che Egli esiste e che ricompensa coloro che lo cercano". Ebrei 11, 6