A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Area disciplinare: storia
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Modulo 5 - posta elettronica
Lo stato di avanzamento del progetto
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Servizi Consolari Online
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Percorsi di cittadinanza
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
TWS APP. Clicca sulla TWS APP e provala sullo SMARTPHONE interattivo qui a sinistra. Se non ti interessa, puoi spegnerlo.
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
I diritti dei bambini.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
“massardi pittori, dal sogno alla realta’ ”
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
Perché liveticino è… Il tuo locale su internet Essere presenti su internet, al giorno doggi è sicuramente importante, ma in che maniera esserlo, è la domanda.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
21° incontro.
App Cittadinanza Attiva Step 1
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
COME ADERIRE ALLA GARANZIA GIOVANI
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Comunicazione FLDC oggi Basata sul principio del contatto costante la comunicazione del sindacato è di tipo informativo: avvisi, notifiche, aggiornamenti,
Processo di Registrazione portali: MyCompany
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Gioca con la statistica… … e scoprirai il tuo profilo Iniziativa per la promozione della cultura statistica d’intesa tra la sede Istat per la Toscana e.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Transcript della presentazione:

A Prato l’EUROPA finanzia il CRM CARMEN (Citizens Advanced Relationship ManageENt): questo nome lirico e femminile è una acronimo che sintetizza gli obiettivi del progetto: favorire i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione con l’aiuto delle nuove tecnologie. Grazie a CARMEN il singolo cittadino potrà essere informato su ciò che lo riguarda o su ciò che lo interessa in maniera puntuale e personalizzata ricevendo un messaggio sul cellulare, oppure una sul proprio computer, oppure interrogando servizi internet. Hai presentato una pratica e vuoi essere avvisato quando è pronta? Potrai ricevere un SMS sul tuo cellulare. Domani è il giorno di pulizia della tua strada? Un SMS può ricordartelo. Sei in cerca di lavoro? Descrivi il tuo profilo professionale e una mail ti terrà informato sulle nuove opportunità. Vuoi sapere quali eventi culturali sono in programmazione? Una newsletter potrà informarti. Ma il canale non sarà solo dall’Amministrazione verso il cittadino, bensì anche in senso inverso: verrà sperimentato un servizio di sondaggi d’opinione su Internet grazie al quale si potrà chiedere ai cittadini come la pensano circa un determinato argomento con garanzie di sicurezza e veridicità simili ad una vera e propria consultazione elettorale. Il servizio sfrutterà un’altra importantissima applicazione di cui la nostra città va fiera: la carta d’identità elettronica. Tramite questo badge il cittadino potrà essere riconosciuto e sarà verificato il suo diritto al voto (proprio come al seggio elettorale), ma il suo voto poi resterà anonimo (come in una consultazione elettorale) con la differenza che potremo votare da un qualunque PC dotato di lettore di badge ovunque sia posizionato (a casa, in ufficio, a scuola, in biblioteca, ecc…)

In questo modo la tecnologia aiuterà la democrazia e tutti noi potremo partecipare attivamente al governo della città. Grazie alla carta d’identità, il sondaggio potrà anche essere circoscritto ad un gruppo particolare di cittadini: quelli che appartengono ad una determinata fascia d’età, quelli che abitano in una determinata zona, quelli che esercitano una determinata professione, ecc.. Infine, sarà attivato un ulteriore canale informativo che diffonderà le informazioni tramite schermi al plasma posizionati nelle varie tabaccherie della città; saranno informazioni ad alta “volatilità” che hanno una breve validità nel tempo e che sono utili solo se date in tempo reale; notizie sul traffico, su scadenze tributarie o amministrative, su iniziative quotidiane, informazioni dell’ASL, dell’ASM, ecc… è questo un progetto nel progetto ed ha anche un suo nome: T-comunico (T sta per Tabaccheria). E’ previsto che si possa anche selezionare le tabaccherie cui inviare un messaggio facendo così in modo che solo chi frequenta una determinata zona sia avvisato di un determinato evento. Già ora alcune di queste applicazioni sono in uso, per esempio i cittadini che si sono iscritti possono già ricevere sul proprio cellulare le informazioni sul traffico ed essere avvisati di eventuali ingorghi; la protezione civile è già in grado di gestire meglio lo scambio di informazioni durante le emergenze via SMS; molti ricevono già le newsletter sui nuovi concorsi o sugli eventi; la carta d’identità elettronica è già in uso per diversi servizi internet e 2 tabaccherie hanno già installato gli schermi al plasma. Al progetto collaborano (con ulteriori finanziamenti) altre 2 nazioni: la Germania con la città di Saarbrucken e l’Inghilterra con la città di Sheffield ed il Black Country Consortium Ltd che riunisce alcune città dell’Inghilterra centrale; sono partner tecnologici del progetto l’italiana Ancitel, la tedesca DFKI. La collaborazione di queste nazioni ha come obiettivo di sperimentare le stesse tecnologie per servizi analoghi nei diversi stati europei per favorire una crescita omogenea nell’uso delle nuove tecnologie e dare a tutti i cittadini europei le stesse opportunità ovunque essi risiedano. Il progetto ha preso il via ufficialmente lo scorso 6 Ottobre a Sheffield, dove si è svolto il kick-off meeting, durerà 18 mesi ed è stato finanziato nell’ambito del programma comunitario eTEN.