Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.

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Transcript della presentazione:

Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il raggiungimento delle competenze di base fissate nelle singole discipline. Obiettivi del Consiglio di Classe Obiettivi Trasversali Promuovere la socializzazione all’interno della classe di appartenenza dello studente Favorire le relazioni tra gli alunni Educare alla cultura dello scambio e dell’aiuto reciproco Fornire gli strumenti per una promozione delle competenze di base Fornire gli strumenti necessari per raggiungere il successo formativo nell’arco del biennio/triennio Sviluppare gli aspetti collaborativi di studio Sviluppare il metodo di studio

PDP BES PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Anno Scolastico 20____ - 20____ Indirizzo di studio Classe Sezione Coordinatore di classe Prof./ssa

1.DATI RELATIVI ALL’ALUNNO: SCHEDA INTRODUTTIVA Cognome e Nome Anno e luogo di nascita Tipologia familiare Residenza CARRIERA SCOLASTICA In questo istituto: è stato ammesso alla classe successiva Sì No giudizio sospeso INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI MODIFICHE DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PREVISTI DAI PIANI DI STUDIO (LEGGE N. 170/2010) Il Consiglio di Classe, in data _________________________, tenuto conto dello svantaggio  Culturale  socio-economico  personale (motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali) che non consente di conseguire le abilità di studio necessarie per raggiungere il successo formativo dell’alunno/a nell’apprendimento di tutte le discipline delle materie di area: (specificare l’area)

MISURE DISPENSATIVE Nell'ambito di ciascuna disciplina l'alunno potrà essere dispensato da: Acquisto materiale non strettamente necessario; Acquisto di tutti i libri di testo Esercizi dal libro di testo STRUMENTI COMPENSATIVI L’alunno potrà usufruire dei seguenti strumenti compensativi: fotocopie; sostituzione dei testi di adozione con quelli da contenuti affini dispense elaborate dai docenti libri in adozione in prestito dalla scuola esercizi forniti dal docente esercizi presi da altro testo ma dai contenuti affini a quelli del testo in adozione divisa fornita dalla scuola

SCHEDA UNICA: CONTENUTI DISCIPLINARI, PROPOSTE METODOLOGICHE,VALUTAZIONE PER TUTTE LE DISCIPLINE Obiettivi disciplinari Applicazione degli obiettivi minimi previsti dal piano di lavoro disciplinare depositato nei dipartimenti Contenuti Argomenti sostitutivi e/o integrativi presi da altri testi Proposte metodologiche: Lezione frontale alternata ad attività complementari quali il lavoro di coppia, in gruppo, … Utilizzo dei laboratori Utilizzo di testi orali e scritti “autentici” Utilizzo di testi orali e scritti adattati e semplificati Utilizzo di strumenti paratestuali (schemi, tabelle, grafici, ecc.) Spiegazioni individuali e individualizzate Ricorso a forme di recupero in ambito curricolare con gruppi misti Altro…………………………………...

Verifiche Verifiche orali Verifiche scritte Prove oggettive: vero-falso scelte multiple completamento Tempi di verifica più lunghi Altro…………………………………... Valutazione: La valutazione sarà più attenta alle conoscenze a alle competenze di analisi, sintesi e collegamento con eventuali elaborazioni personali, piuttosto che alla correttezza formale. Si terrà conto dei progressi fatti in itinere nell’acquisizione delle conoscenze e competenze per ciascuna disciplina, dell’impegno profuso e si atterrà a quella della classe.

In alternativa alle scheda unica se lo svantaggio riguarda solo in alcune discipline si compilerà la scheda appena visionata ma solo relativamente all’andamento scolastico della disciplina o dell’area interessata. Il Consiglio di Classe ____________________________ I Genitori ____________________________