LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Advertisements

Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
DIESEL DA RIFIUTO PLASTICO: Oggi si può e con una tecnologia Italiana
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Differenziamo anche a scuola
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Piano Regionale Rifiuti Movimento 5 stelle Calabria Giovedì 29 Dicembre 2011 – Casa delle Culture - Cosenza.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Ciclo integrato dei rifiuti
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
Rifiuti da problema a risorsa
0 La gestione dei rifiuti. Toscana: una regione europea Firenze, 14 Gennaio 2008.

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Presentazione dello studio EcoCampioni: performance a confronto Giovanni De Feo* Giacinta Liguori, Nicola G. Giordano, Bruno Cuomo, Pietro Pesce * Università.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI UTILYA INCONTRA I CITTADINI per discutere LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI SERATA INFORMATIVA SUL TEMA DEI RIFIUTI PRESENTAZIONE DEI DATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL COMUNE DI LONIGO DISCUSSIONE DELLE PROBLEMATICHE RISCONTRATE Lonigo, martedì 01 febbraio 2011

I DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI A LONIGO (2010) TIPOLOGIA di RIFIUTO Lonigo (Kg) ABBIGLIAMENTO 25.900 METALLI 69.420 ALTRI RIFIUTI RICICLABILI 218.946 LEGNO 207.590 RAEE 89.330 VERDE E RAMAGLIE 684.240 INGOMBRANTI 511.140 PULIZIA STRADE 369.340 SECCO 1.660.577 CARTA E CARTONE 844.665 PLASTICA E LATTINE 305.780 RIFIUTO ORGANICO 1.122.075 VETRO 516.940 totale 6.627.350 2.540Ton

I DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI A LONIGO Raccolta porta a porta

I DATI DELLA RACCOLTA RIFIUTI A LONIGO

INDAGINE MERCEOLOGICA SUL RIFIUTO SECCO CONFERITO IN DISCARICA l’80% è ancora riciclabile!

I COSTI PER LO SMALTIMENTO DEL RIFIUTO SECCO CONFERITO IN DISCARICA Per le frazioni riciclabili (carta, vetro, plastica e metalli) esiste un mercato che contribuisce, con il regime di incentivazione del Consorzio Nazionale Imballaggi, al totale recupero delle materie prima ed al loro completo riutilizzo… Il RIFIUTO SECCO INVECE DOVE VA A FINIRE?

I COSTI PER LO SMALTIMENTO DEL RIFIUTO SECCO CONFERITO IN DISCARICA Poiché lo spazio per lo smaltimento in discarica è sempre più limitato il costo di smaltimento del rifiuto indifferenziato è sempre più elevato… ATTUALMENTE, SMALTIRE UNA TONNELLATA DI RIFIUTI INDIFFERENZIATO COSTA 110 EURO, OLTRE AI COSTI DI TRASPORTO, E TALE COSTO E’ DESTINATO AD AUMENTARE DRASTICAMENTE IN FUTURO

UN SERVIZIO PER IL CITTADINO IN CUI IL CITTADINO È IL PRIMO ATTORE! IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI AMBIENTALI perseguibile solo con una buona raccolta differenziata L’avvio a recupero delle principali frazioni ancora riciclabili presenti nel rifiuto secco (80% circa) potrà comportare un aumento della percentuale di rifiuti differenziati fino ad oltre il 75% con un risparmio di migliaia di euro all’anno in termini di costi di smaltimento. Risparmio che il cittadino troverebbe sulla propria bolletta! RACCOLTA RIFIUTI: UN SERVIZIO PER IL CITTADINO IN CUI IL CITTADINO È IL PRIMO ATTORE!

PROBLEMATICHE RISCONTRATE MANCATO RISPETTO DELLE MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI RIPORTATE NEL CALENDARIO DELLA RACCOLTA

RACCOLTE DIFFERENZIATE (con utilizzo della biopattumiera/bidoncino)

RACCOLTE DIFFERENZIATE (imballaggi in materiale cellulosico)

RACCOLTE DIFFERENZIATE (imballaggi in plastica e metallo)

RACCOLTE DIFFERENZIATE (imballaggi in vetro)

RACCOLTE DIFFERENZIATE solo materiale non riciclabile!

PROBLEMATICHE RISCONTRATE Mancata differenziazione dei rifiuti!

PROBLEMATICHE RISCONTRATE Mancata differenziazione dei rifiuti!

PROBLEMATICHE RISCONTRATE Utilizzo di sacchetti non trasparenti e mancata differenziazione dei rifiuti!

PROBLEMATICHE RISCONTRATE Utilizzo di sacchetti non trasparenti e mancata differenziazione dei rifiuti!

SENSIBILIZZAZIONE DELLE UTENZE ETICHETTA PER RIFIUTI NON CONFORMI

PROBLEMATICHE RISCONTRATE ABBANDONO DI RIFIUTI

PROBLEMATICHE RISCONTRATE ABBANDONO DI RIFIUTI E SANZIONI

GRAZIE PER L’ATTENZIONE UTILYA S.r.l. www.utilya.it info@utilya.it Numero verde Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00