ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ORIENTAMENTO.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Gli Istituti Tecnici.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Concetto di curricolo corso percorso.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
L'alternanza scuola - lavoro.
Ing. R. Gregu.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Lapproccio sistemico PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE CERTIFICAZIONE NORMATIVA Pensare le RISORSE.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Lo stage Enrica Savoia.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
COMPETENZA.
APPRENDISTATO E FORMAZIONE: IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Furio Bednarz Validare gli apprendimenti acquisiti Lesperienza svizzera Furio Bednarz (Panel discussion, Genova )
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Informatica e Telecomunicazioni
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart … allo sviluppo di competenze operative Dalla trasmissione di nozioni … Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 2 Sommario  Situazione iniziale / contesto e nuova LFPr  Ordinanza sulla formazione di base  Profilo professionale del selvicoltore  Piano di formazione  I tre luoghi di formazione  Procedura di qualificazione  Altre informazioni

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 3 Situazione iniziale e contesto  Riforma della formazione professionale CH  Nuova legge sulla formazione professionale  LFPr  Quadro nazionale uniforme per la formazione di base di tutte le professioni  Professioni forestali sotto la competenza dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia  UFFT  Importanza delle organizzazioni del mondo del lavoro forestale (partner sociali)  o.m.l. forestale  Ordinanza sulla formazione professionale di base  Tendenze e intenzioni della nuova LFPr  Sviluppare competenze operative professionali  Consolidare / promuovere lo sviluppo della personalità (competenze metodologiche, personali e sociali)  Consolidare il principio dei tre luoghi di formazione  Ruolo centrale e responsabilità delle aziende di tirocinio  Conseguenze concrete  Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltore AFC (sostituisce il regolamento concernente il tirocinio e l'esame finale di tirocinio)  Piano di formazione come direttiva chiara e vincolante per i tre luoghi di formazione (obiettivi di apprendimento)  Commissione di vigilanza per i CI  Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 4  Vegono disciplinati  Oggetto e durata (denominazione professionale ecc.)  Obiettivi ed esigenze  Sicurezza sul lavoro, protezione della salute, protezione dell'ambiente  Parti svolte dai luoghi di formazione e lingua d'insegnamento  Piano di formazione e cultura generale  Requisiti richiesti agli operatori della formazione nell'azienda di tirocinio  Documentazione dell'apprendimento  Procedura di qualificazione  Attestazioni e titolo  Commissione svizzera per lo sviluppo professionale la qualità dei selvicoltori AFC  Dal regolamento all'ordinanza  Art. 1 Ammissione  il certificato medico relativo alla professione rimane !  Art. 3 Competenze  competenze operative valide per tutti i luoghi di formazione  Stage pratico di competenza dei Cantoni  Piano di formazione  rappresenta il nucleo dell'ordinanza  Documentazione dell'apprendimento e delle prestazioni (finora libro di lavoro) Ordinanza sulla formazione di base di selvicoltore AFC

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 5 Profilo professionale del selvicoltore + competenze di base

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 6 Piano di formazione - elementi  A – Competenze operative  Competenze professionali associate alle competenze metodologiche, personali e sociali  Obiettivi di formazione per tre luoghi di formazione  Obiettivi fondamentali  Obiettivi operativi  Obiettivi di valutazione (tassonomia)  B – Griglia delle lezioni scuola professionale  SP  C – Procedura di qualificazione  D – Corsi interaziendali  CI  E – Certificato medico di idoneità all'esercizio della professione  F - Allegato (mezzi ausiliari)

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 7 Piano di formazione – obiettivi per luogo di formazione I selvicoltori sono in grado … … di sfruttare in modo ottimale, secondo istruzioni, le proprietà del legno durante i lavori di raccolta del legname. (C3) Sono in grado di … … considerare e di sfruttare in modo ottimale le proprietà del legno durante la raccolta del legname. (C3) I selvicoltori sono in grado … … di elencare le principali proprietà del legno e di spiegarne l'influsso sul raccolto e sull'utilizzo del legname. (C2)

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 8 Piano di formazione – griglia delle lezioni Mansioni aziendali, in particolare PR / informazioni e redazione di rapporti Ecologia Procedura di raccolta del legname e logistica

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 9 Piano di formazione – sviluppo della personalità I selvicoltori ottimizzano e migliorano costantemente le loro tecniche di lavoro. Fissano obiettivi, definiscono priorità, scelgono i necessari mezzi di protezione e di lavoro, organizzano il posto di lavoro e il lavoro in modo indipendente. Eseguono il lavoro con sicurezza, in modo razionale e secondo gli obiettivi e valutano il risultato conseguito. Spesso i selvicoltori eseguono le loro attività nell‘ambito di un gruppo. Si attengono alle direttive del capogruppo e alle regole del lavoro di gruppo. Contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi comuni sostendendo contemporaneamente gli altri membri del gruppo. Nei contatti con superiori, collaboratori, ospiti del bosco e clienti, i selvicoltori adeguano il proprio comportamento alla rispettiva situazione e ai bisogni degli interlocutori. Rispettano la personalità degli interlocutori, discutono oggettivamente, sono cortesi e disposti ad aiutare.

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 10 I tre luoghi di formazione con priorità all'azienda di tirocinio Corsi interaziendali (CI)  Durata da 47 a 52 giornate  4 tematiche (raccolta del legname, cura del bosco, costruzioni, pronto soccorso)  Commissione di vigilanza  «secondo istruzioni»  Nota del luogo di formazione Scuola professionale (SP)  Griglia delle lezioni  Documentazione dell'apprendimento (erbario)  Adeguamento dei mezzi didattici secondo il piano di formazione  Nota del luogo di formazione (note semestrali + erbario)  Azienda di tirocinio  Obiettivi di valutazione come direttive vincolanti (approfondimento / rafforzamento degli obiettivi di apprendimento)  Documentazione dell'apprendimento (libro di lavoro)  Nota del rapporto di formazione  nota del luogo di formazione  Controllo della formazione di base  Piano di formazione in azienda  Vigilanza sulle aziende di tirocinio  Sviluppo della qualità  Rapporto di formazione

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 11  Principi e intenzioni  Considerare le prestazioni delle persone in formazione durante tutto il tirocinio  Considerare le prestazioni delle persone in formazione nei tre luoghi di formazione  L'azienda di tirocinio è corresponsabile come luogo di formazione nella qualificazione finale (valutazione del rapporto di formazione  nota dei luoghi di formazione)  Esaminare i lavori pratici in modo attuale, orientato alla pratica, interessante e corretto (LPP 16 ore)  determinare la competenza operativa  Campi di qualificazione e risultato  5 campi di qualificazione  Lavoro pratico "Raccolta del legname"  Lavoro pratico "Selvicoltura e altri lavori forestali"  Conoscenze professionali  Nota dei luoghi di formazione  Cultura generale  B – Struttura delle note e risultato  C – Superamento della procedura di qualificazione Procedura di qualificazione – ampia base di giudizio

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 12 Procedura di qualificazione – struttura complessiva

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 13 Procedura di qualificazione – risultato Risultato (5 note) 1 CQ Raccolta del legname 2 CQ Selvicoltura e altri lavori forestali 3 CQ Conoscenze professionali 4 Nota dei luoghi di formazione 5 Cultura generale Note dei luoghi di formazione (3 note) 1 - SP: note CP di tre anni e nota dell'erbario (7 note) 2 - CI: 5 note dei CI (corsi A-E, Raccolta del legname, cura del bosco, costruzioni) 3 - Azienda: valutazione dei 5 primi semestri (rapporto di formazione) Secondo l'art. 20 dell'ordinanza, l'esame è superato se i campi di qualificazione "raccolta del legname", "selvicoltura e altri lavori forestali" e la nota complessiva sono valutati con la nota 4 o una nota superiore. Le note di ogni campo di qualificazione, la media delle note dei luoghi di formazione e la nota complessiva sono arrotondate a un decimale.

o.m.l. forestale – Commissione di riforma per selvicoltori – Ordinanza sulla formazione professionale di base di selvicoltrice AFC / selvicoltore AFC Nuova LFPr Sommario Procedura di qualificazione Piano di formazione 3 luoghi di formazione Ordinanza Profilo professionale Informazione 14 Contatti personali con …  responsabili della formazione forestale  membri dell'organizzazione del mondo del lavoro forestale  membri della commissione di vigilanza dei CI  commissione per lo sviluppo professionale e la qualità Informazioni Informazioni correnti  AmPuls  Stampa specializzata Informazioni / centro di distribuzione  Principio della consegna e del ritiro !