Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ Il nostro Orto Botanico”
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
Zone Fredde.
Le fasce climatiche Indice Home.
LE NOSTRE SEMINE Con grande gioia partecipiamo al progetto NELLORTO LA NATURA SA DI BUONO Semina del RADICCHIO Il 16/10/2009 siamo andati nellorto a piantare.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
PIANTE AROMATICHE.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Le zone climatiche.
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
Solco in superficie, grano senza radice..
le parole della scienza
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Istituto d’Istruzione Superiore
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
LA SEMINA di PRIMAVERA.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Regole generali per la messa a dimora delle piante
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
AGLIO (Allium sativum L.)
Avvicendamento, lavorazione e semina
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
Progetto Orto Didattico
LA QUERCIA L’albero della vita..
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Inverno.
La potatura di allevamento a vaso dell’olivo.
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Laboratorio di scienze
Il sedano è una specie erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria della zona mediterranea.
Expo 2015 Il limone.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Sensi e esperienza pratica
OLI ESSENZIALI Alessia Romer Denise Maiocchi Virginia Mainardi
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Scuola Martiri della Libertà
LE CONDIZIONI PER COLTIVARE L’ULIVO Le tradizioni contadine dicono che l’ulivo ha bisogno di: 1.Sole 2.Sassi 3.Solitudine 4.Siccità 5.Silenzio Le tradizioni.
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
CONSIGLI COME SCEGLIERE UNA BUONA PEONIA. NON SOFFERMARSI SULLE DIMENSIONI Spesso l’ acquisto della peonia avviene quando la pianta è ferma Spesso accade.
Avanzamento con click.
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
pianta aromatica molto comune
Ambiente delle 4 stagioni
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Transcript della presentazione:

Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia 2° I.C. “O.M. Corbino” - Augusta (SR) Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia by Alessio Barbera classe 3a B Secondaria 1° grado

Aloe Carrubbo Lavanda Menta Pino Rosmarino Salvia Ulivo Fine presentazione

Aloe Tempo di raccolta: In primavera Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: In primavera Proprietà terapeutiche: proprietà immunizzanti, nutrienti, ricostituenti, analgesiche, antiflogistiche e depurative Come si usa: in gel Riproduzione: per talea dei polloni Tempo di riproduzione: nel mese di marzo Coltivazione : Forniamo un ‘ adeguata illuminazione e un vaso di 20-25 cm . Cambiamo la sabbia e concimiamo una volta all’ anno.

CARRUBBO Tempo di raccolta: Febbraio Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: Febbraio Proprietà terapeutiche: Lassative e saziantile proprietà astringenti, antisettiche e antiacidità  Come si usa: Sciroppo Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: Ottobre- primavera Coltivazione: viene piantato e coltivato principalmente tramite seme; questa pianta, in quanto resistente alla siccità, predilige climi aridi con esposizione della pianta al sole, mentre sono da evitare luoghi in cui la temperatura scende sotto lo zero.

LAVANDA Tempo di raccolta: In autunno o in primavera GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: In autunno o in primavera Proprietà terapeutiche: Aromatiche,purificanti, antisettiche, balsamiche, sedative,  antiinfiammatorie, antispasmodiche Come si usa: In essenza e infuso Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: Primavera Coltivazione: Si semina in semenzaio o nei lavandeti, tenendo 30-40 cm di distanza fra una pianta e l'altra. Richiede terreno asciutto e posizione soleggiata.

MENTA Tempo di raccolta: In estate Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE MENTA Tempo di raccolta: In estate Proprietà terapeutiche: Aromatizzanti e digestive Come si usa: tisane Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: In primavera Coltivazione: Si piantano i semi nel terreno e si innaffiano regolarmente

PINO Tempo di raccolta: Febbraio- marzo Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: Febbraio- marzo Proprietà terapeutiche:  Balsamiche, espettoranti, antiinfiammatorie, antisettiche, diuretiche.  Come si usa: In infuso, sciroppo e pastiglia Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: Tra primavera e inverno Coltivazione: Piantate il pino in un terreno morbido e leggero, ma soprattutto che lasci spazio alle radici

ROSMARINO Tempo di raccolta: In primavera Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: In primavera Proprietà terapeutiche: Efficacia terapeutiche Come si usa: In olio essenziale, infuso Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: In inverno Coltivazione: Preparare il terreno e spargere un poco di semi e annaffiare i semi con poca acqua

SALVIA Tempo di raccolta: In primavera Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: In primavera Proprietà terapeutiche: Antinfiammatori, balsamiche, digestive Come si usa: Olio essenziale, infuso Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: Primavera- estate Coltivazione: Si scava il terreno con una paletta e si adagiano i semi ricoprendoli di terra e innaffianando ogni volta che il terreno si asciuga

ULIVO Tempo di raccolta: Fine autunno Proprietà terapeutiche: IL GIARDINO DELLA SALUTE Tempo di raccolta: Fine autunno Proprietà terapeutiche: Antispastiche, broncodilatatrici, ipotensive Come si usa: In olio, tisana Riproduzione: Per talea Tempo di riproduzione: In primavera Coltivazione: Il terreno deve essere ricco di calcio e non troppo duro pulito e da innaffiare un volta a settimana