Un esempio di Brainstorming

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Advertisements

Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
( qualche riflessione )
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Restituzione questionario
LIstituto per le ricerche sociali e di mercato Il diario di terra Ricorda di inviare il tuo lavoro a Att!
REGOLAMENTO E ISTRUZIONI Questo gioco è un quiz in cui dovrai rispondere a 15 domande di cultura calcistica. Per ogni domanda avrai quattro possibili.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Io ho scelto «il calcio» come tema per il mio LA
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
Le squadre di calcio europee
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il saggio breve.
AC-Milan La squadra.
CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO GERMANIA 9 Giugno – 9 Luglio 2006
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Io sono con voi!.
CLASSE IVA. Cosa ci fa questo cavallo qui ? Un giorno Giuha tornando a casa incontra un cavallo.
Un anziano Napoletano, trasferito nelle campagne del Milanese, in primavera si faceva aiutare dal figlio a ripiantare il giardino. Ora però che suo.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
ULTRAS.
MASSIME
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
Interista.. È meglio perché:
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
IL SUPER TEST E’ UN METODO INFALLIBILE PER STABILIRE IL GRADO DI CULTURA DI UNA PERSONA. IN QUESTO TEST VERRANNO MESSE ALLA PROVA LE TUE CONOSCENZE.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Laboratorio sul metodo di studio
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
IL CALCIO Un esempio di Brainstorming ioProgetto.
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
1 - Il saggio breve.
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Un esempio di Brainstorming IL CALCIO ioProgetto Un esempio di Brainstorming

Io ho scelto «il calcio» come tema per il mio LA Con l’aiuto dei miei compagni ho già fatto un «brainstorming». ioProgetto

ioProgetto pubblico football Champions League arbitro Erba, prato Brasile football pubblicità pallone Svizzera giocatori Inter partite calcio stadi La Gazzetta TV Mondiali squadre scarpe Italia ioProgetto Real Shaqiri soldi Juve Inghilterra hooligans FIFA, UEFA Stipendi giocatori Maradona allenatori penalty

Ma adesso cosa devo fare? 1. Prova a unire le parole che «vanno d’accordo» tra di loro, per esempio così: ioProgetto

ioProgetto pubblico corner Champions League arbitro Erba, prato Brasile football pubblicità pallone Svizzera giocatori Inter partite calcio stadi La Gazzetta TV Mondiali squadre scarpe Italia ioProgetto Real Shaqiri soldi Juve Inghilterra hooligans FIFA, UEFA Maradona Stipendi giocatori allenatori penalty

E adesso? 2. Riscrivi le parole su un altro foglio, a gruppi, come le hai unite. ioProgetto

Calcio (dal «caos» all’indice) Real Madrid, Inter, Juve, … Brasile, Svizzera, Italia, Inghilterra, … Mondiali, Champions League, FIFA, UEFA, … Shaqiri, Maradona, Giocatori, stipendi, soldi, … Pubblicità (soldi), Gazzetta, TV, … Ecc… ioProgetto Facendo questo, potresti accorgerti di aver dimenticato dei collegamenti; oppure nuove parole e nuove idee potranno aggiungersi al tuo indice provvisorio.

Real Madrid, Inter, Juve, Milan, Manchester United, Basilea, Biasca, Ligornetto, partite, … Brasile, Svizzera, Italia, Inghilterra, partite … Mondiali, Champions League, FIFA, UEFA, Leghe nazionali e regionali, campionati, partite, arbitri, … Shaqiri, Maradona, Pirlo, Van Nistelrooij, Beckham, Ronaldo, Messi, giocatori, allenatori, arbitri, stipendi, soldi, … Pubblicità (soldi), Gazzetta, TV, radio, Internet, … Pallone, prato, erba, stadi, … Pubblico, hooligans, polizia, … Corner, penalty, hands, off-side, cross, … Ecc … ioProgetto

ORA TI MANCA SOLO UN PIANO DI LAVORO … A questo punto dovrai fare delle scelte, non puoi approfondire tutto. Chiediti che cosa ti interessa di più e comincia a eliminare qualche cosa. Ma soprattutto trova un interrogativo, una domanda alla quale vuoi rispondere attraverso il tuo lavoro. Che cosa vuoi sapere, esattamente? ioProgetto ORA TI MANCA SOLO UN PIANO DI LAVORO …

IDEE PER UN PIANO DI LAVORO Prova a immaginare il tuo lavoro finito per il giorno della consegna. In seguito percorri all’indietro tutte le tappe del tuo lavoro fino ad arrivare al momento in cui ti trovi adesso, cioè oggi. ATTENZIONE: il piano DEVE essere SCRITTO. ioProgetto

PIANO DI LAVORO SCRITTO Consegna LA in due copie Rilegatura 2 copie del LA Stampa 2 copie del LA Ultima rilettura e controllo finale Ricerca di eventuali errori Faccio la copertina con il titolo Allego il Diario Ultima impaginazione, numerazione pagine Scrivo l’autovalutazione Scrivo le conclusioni Scrivo i capitoli (*) Raccolgo le informazioni (*) Scrivo l’introduzione ioProgetto

(*) Raccolgo le informazioni e scrivo i capitoli: naturalmente i contenuti di questi due punti del Piano di lavoro varieranno a seconda dell’argomento scelto e del metodo di raccolta delle informazioni (Internet, intervista, sondaggio, libri, riviste, giornali, ecc ioProgetto

Per finire, aggiungi i tempi al tuo Piano di lavoro (giorni, settimane, mesi). In questo modo saprai sempre a che punto sei e quanto tempo hai ancora a disposizione ioProgetto