1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 Fondo Famiglia Lavoro Milano, 01 luglio Coinvolgimento del Territorio 74/74 Decanati hanno attivato la Commissione del Fondo e i Distretti del.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Monitoraggio di Dote Unica Lavoro e valutazione degli esiti occupazionali 20 Maggio 2014.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Fondo Famiglia Lavoro Alcuni dati sintetici aggiornati all’8 dicembre 2010.
Transcript della presentazione:

1 Milano investe su chi ha perso il lavoro Un buon investimento ha un nome e un volto Fondo Famiglia Lavoro - Seconda Fase Cosa abbiamo fatto: dati e funzionamento Milano, Centro Congressi Cariplo 8 settembre 2014

Da dove siamo partiti Da dove siamo partiti L’eredità della prima fase: gennaio 2009-dicembre 2011 L’organizzazione e la mobilitazione territoriale: 108 distretti attivati, centinaia di volontari coinvolti L’organizzazione e la mobilitazione territoriale: 108 distretti attivati, centinaia di volontari coinvolti Il metodo: la collaborazione intraecclesiale e la progettualità condivisa fra «centro» e «periferia» Il metodo: la collaborazione intraecclesiale e la progettualità condivisa fra «centro» e «periferia» La finalità educativa: le azioni di sensibilizzazione e le iniziative locali La finalità educativa: le azioni di sensibilizzazione e le iniziative locali 2

Che obiettivi ci siamo posti Le novità introdotte nella seconda fase: gennaio 2013-oggi L’obiettivo: il «riavvicinamento» al lavoro L’obiettivo: il «riavvicinamento» al lavoro La differenziazione degli strumenti e la finalizzazione degli aiuti La differenziazione degli strumenti e la finalizzazione degli aiuti La dimensione progettuale e le azioni di tutoraggio La dimensione progettuale e le azioni di tutoraggio Il dialogo con gli enti locali, gli enti formativi, il mondo delle imprese… Il dialogo con gli enti locali, gli enti formativi, il mondo delle imprese… Il coinvolgimento della famiglia, della comunità, del Parroco insieme alla Parrocchia Il coinvolgimento della famiglia, della comunità, del Parroco insieme alla Parrocchia 3

L’attività del Fondo Famiglia Lavoro Prima fase (dal 23/01/09 al 31/12/11) raccolti 14 milioni di euro, aiutate 7mila famiglie Seconda fase (dal 01/01/13 al 25/07/14) raccolti oltre 5 milioni di euro, aiutate 2mila famiglie Fondi locali (dal 2009 al 2014) raccolti euro, aiutate famiglie 4

La generosità della Diocesi: i fondi raccolti 25 luglio euro 32% Privati 32% Privati 19% Fondazione Cariplo 19% Fondazione Cariplo 19% Diocesi fondi 8X % Diocesi fondi 8X ,5% Enti e società 16,5% Enti e società 13,5% Offerte del Cardinale e altri enti 13,5% Offerte del Cardinale e altri enti 5

La nuova campagna: «Un buon investimento ha un nome e una faccia. Milano investe su chi ha perso il lavoro» agosto 2014 : raccolti 200mila euro 6

Come abbiamo aiutato: la tipologia degli interventi 25 luglio richieste pervenute 3270 richieste pervenute 3263 richieste esaminate 3263 richieste esaminate 2538 richieste con esito positivo (78%) 2538 richieste con esito positivo (78%) 915 erogazioni finalizzate alla formazione territoriale (36%) 915 erogazioni finalizzate alla formazione territoriale (36%) 873 erogazioni finalizzate alla ricerca attiva del lavoro (34,3%) 873 erogazioni finalizzate alla ricerca attiva del lavoro (34,3%) 675 erogazioni finalizzate alla sussistenza (26,5 %) 675 erogazioni finalizzate alla sussistenza (26,5 %) 37 percorsi San Carlo (20 corsi e 17 tirocini) (1,4%) 37 percorsi San Carlo (20 corsi e 17 tirocini) (1,4%) 26 inserimenti lavorativi (1,02%) 26 inserimenti lavorativi (1,02%) 12 interventi di microcredito (0,4%) 12 interventi di microcredito (0,4%) 7

8

Chi abbiamo aiutato: il profilo delle persone incontrate Uomini 78,4 % Stranieri 61 % In piena età lavorativa ( anni) 42,4 % Coniugati 77,9 % In possesso di un diploma di licenza media 55 % Operai 77,2 % Disoccupati di breve periodo 68 % Licenziati 41, 3% Con 1 o 2 figli a carico 70,5% Abitanti in una casa in affitto in edilizia privata 44,9% Con un carico debitorio (mutuo o affitto non pagato) 68,9% 9

Chi abbiamo aiutato: la distribuzione territoriale degli interventi Popolazione Richieste FFL Erogazioni FFL Popolazione Richieste FFL Erogazioni FFL Milano 24,6% 18,0% 17,5% Milano 24,6% 18,0% 17,5% Varese 12,3% 19,3% 19,2% Varese 12,3% 19,3% 19,2% Lecco 7,1% 8,9% 8,6% Lecco 7,1% 8,9% 8,6% Rho 18,8% 17,5% 18,5% Rho 18,8% 17,5% 18,5% Monza 15,9% 13,7% 14,3% Monza 15,9% 13,7% 14,3% Melegnano 12,6% 12,4% 11,5% Melegnano 12,6% 12,4% 11,5% Sesto 9,5% 10,2% 10,0% Sesto 9,5% 10,2% 10,0% 10

11

915 erogazioni finalizzate alla formazione territoriale 37 percorsi attivati da fondazione S. Carlo 26 inserimenti lavorativi Percorsi di riqualificazione, tirocini, inserimenti in azienda Percorsi di riqualificazione, tirocini, inserimenti in azienda Acquisizione di competenze utili al riavvicinamento al lavoro Acquisizione di competenze utili al riavvicinamento al lavoro Investimento positivo del tempo di inattività:consapevolezza della proprie capacità e della possibilità di imparare e ricominciare Investimento positivo del tempo di inattività:consapevolezza della proprie capacità e della possibilità di imparare e ricominciare Esempio: aprile 2014, decanato Legnano, 44 richieste finalizzate alla formazione, 37 persone hanno frequentato il corso, 9 hanno trovato lavoro 12

873 erogazioni finalizzate alla ricerca attiva del lavoro azioni di orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro da parte di tutor locali azioni di orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro da parte di tutor locali frequenza corsi di italiano, licenza media… frequenza corsi di italiano, licenza media… acquisizione patenti, certificazioni, licenze … acquisizione patenti, certificazioni, licenze … supportate da un contributo economico supportate da un contributo economico Esempio: aprile 2014, decanato di Lecco, 21 erogazioni finalizzate alla ricerca attiva, 10 persone hannoconcluso il percorso accompagnato da tutor locali, 5 hanno trovato lavoro 13

675 erogazioni finalizzate alla sussistenza Aiuti finalizzati al pagamento di rate di affitto, mutuo, spese mediche, scolastiche … acquisto utensili, prodotti, licenze per piccole attività commerciali … Aiuti finalizzati al pagamento di rate di affitto, mutuo, spese mediche, scolastiche … acquisto utensili, prodotti, licenze per piccole attività commerciali … Assenza di reddito, più minori a carico Assenza di reddito, più minori a carico Difficoltà individuare un percorso adatto alla persona Difficoltà individuare un percorso adatto alla persona Esempio: aprile 2014, decanato Melzo 7 richieste di contributi finalizzati alla sussistenza, 4 hanno pagato l’affitto arretrato, 3 hanno ripreso a lavorare 14

12 interventi di Microcredito 36 richieste pervenute: prevalenza territorio mi/va, ambito ristorazione 36 richieste pervenute: prevalenza territorio mi/va, ambito ristorazione 2 respinte dalla banca (debiti non dichiarati) 2 respinte dalla banca (debiti non dichiarati) 4 hanno rinunciato 4 hanno rinunciato 18 mancanza requisiti o debolezza progetto micro impresa 18 mancanza requisiti o debolezza progetto micro impresaPerche? altre opportunità di accedere al microcredito altre opportunità di accedere al microcredito scarsa propensione ad investire sul futuro scarsa propensione ad investire sul futuro tipologia persone che accedono al FFL (lavoratori dipendenti poco qualificati) tipologia persone che accedono al FFL (lavoratori dipendenti poco qualificati)Quindi: Ampliare i criteri/aumentare il budget: giovani anche senza figli fino a 20mila euro Ampliare i criteri/aumentare il budget: giovani anche senza figli fino a 20mila euro 15

La creatività del territorio: le iniziative locali Maggio progetti mappati in 43 decanati 43 iniziative avviate nella seconda fase (2012/2013) 43 iniziative avviate nella seconda fase (2012/2013) 46 fondi destinati al sostegno economico delle famiglie 46 fondi destinati al sostegno economico delle famiglie 16 fondi destinati a sostenere posti di lavoro 16 fondi destinati a sostenere posti di lavoro un milione e mezzo di euro distribuito un milione e mezzo di euro distribuito più di 2500 famiglie aiutate più di 2500 famiglie aiutate Complementari al fondo diocesano Capaci di coinvolgere una rete articolata di soggetti Creativi nel valorizzare le risorse del territorio 16

17

Criticità e punti di forza L’effettivo reinserimento lavorativo L’effettivo reinserimento lavorativo Il dialogo con le imprese Il dialogo con le imprese L’avvio di nuove attività L’avvio di nuove attività Il perdurare dell’emergenza economica Il perdurare dell’emergenza economica Le competenze acquisite dai volontari Le competenze acquisite dai volontari Le reti attivate localmente: enti locali, enti formativi… Le reti attivate localmente: enti locali, enti formativi… La tenuta organizzativa della “filiera” La tenuta organizzativa della “filiera” La relazione profonda con le famiglie accolte La relazione profonda con le famiglie accolte L’investimento sulle competenze delle persone aiutate L’investimento sulle competenze delle persone aiutate 18