P ONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
È ancora una porta per aprire alla fede?
Advertisements

Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
RITO DELLA CRESIMA.
PER CRESCERE IN ALTO… ….c’è bisogno di…..
Vieni Santo Spirito.
Prima Enciclica di Benedetto XVI
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Chi appartiene alla Chiesa
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
E’ passato un anno da quando sei partito!
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Le preghiere del mattino
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
O Maria, Vergine Immacolata
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Sacramento della Iniziazione cristiana
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Riscoprire il senso della festa/domenica
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Sacramento della Iniziazione cristiana
G i u b i l e o A n n u n z i a t i n e
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Il sacramento della Nuova Alleanza
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
La Risurrezione di Gesù è la chiave
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
11.00.
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Immacolata Concezione di Maria
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Recitiamo l'Angelus.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Preghiera del Ministrante!!!
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’anno liturgico I parte.
Piena dello Spirito Santo, Marie proclama: “Ecco che tutte le generazioni mi chiameranno beata”! Anche noi, vogliamo compiere la profezia e benedirti,
Le preghiere del mattino
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

P ONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

SACROSANCTUM CONCILIUM Costituzione Conciliare sulla Sacra Liturgia Concilio Vaticano II Roma – 4 dicembre 1963.

STRUTTURA P ROEMIO - P ROEMIO - (nn.1-4) P RINCIPI GENERALI PER LA RIFORMA E L ’ INCREMENTO DELLA SACRA LITURGIA - P RINCIPI GENERALI PER LA RIFORMA E L ’ INCREMENTO DELLA SACRA LITURGIA - (nn.5-46) I L MISTERO EUCARISTICO - I L MISTERO EUCARISTICO - (nn.47-58) GLI ALTRI SACRAMENTI E SACRAMENTALI - GLI ALTRI SACRAMENTI E SACRAMENTALI - (nn.59-82) L’ UFFICIO DIVINO - L’ UFFICIO DIVINO - (nn ) L’ ANNO LITURGICO - L’ ANNO LITURGICO - (nn ) L A S ACRA MUSICA - L A S ACRA MUSICA - (nn ) A RTE SACRA E SACRA SUPPELLETTILE – A RTE SACRA E SACRA SUPPELLETTILE – (nn )

P ROEMIO (SC 1) Il sacro Concilio si propone di far crescere ogni giorno più la vita cristiana tra i fedeli; di meglio adattare alle esigenze del nostro tempo quelle istituzioni che sono soggette a mutamenti; di favorire ciò che può contribuire all'unione di tutti i credenti in Cristo; di rinvigorire ciò che giova a chiamare tutti nel seno della Chiesa. Ritiene quindi di doversi occupare in modo speciale anche della riforma e della promozione della liturgia.

C APITOLO I PRINCIPI GENERALI PER LA RIFORMA E L ’ INCREMENTO DELLA SACRA LITURGIA ( SC 5-46) I. I. Natura della Sacra Liturgia e sua importanza nella vita della Chiesa II. II. L’educazione liturgica e la partecipazione attiva III. III. La riforma della Sacra Liturgia IV. IV. La vita Liturgica nella diocesi e nella parrocchia V. V. L’incremento dell’azione pastorale liturgica

C APITOLO II IL MISTERO EUCARISTICO (SC47-58) La Messa e il mistero pasquale Partecipazione attiva dei fedeli alla Messa

C APITOLO III GLI ALTRI SACRAMENTI E SACRAMENTALI (SC 59-82) Natura dei sacramenti Revisione dei riti sacramentali Revisione dei sacramentali

C APITOLO IV L ’ UFFICIO DIVINO (SC ) L’Ufficio divino opera di Cristo e della Chiesa Norme per la riforma dell’Ufficio divino La partecipazione dei fedeli all’Ufficio divino

C APITOLO V L ’A NNO LITURGICO (SC ) Il senso dell’anno liturgico e sua riforma Valorizzazione della domenica La Quaresima Le feste dei Santi

C APITOLO VI LA M USICA S ACRA (SC ) Dignità della musica sacra e la liturgia solenne Formazione musicale Canto gregoriano e polifonico Canti religiosi popolari L’organo e altri strumenti musicali

C APITOLO VI L ’A RTE S ACRA E LA S ACRA S UPPELLETTILE (SC ) Dignità dell’arte sacra Lo stile artistico Le immagini sacre Formazione degli artisti e legislazione sull’arte sacra Formazione artistica del clero e insegne pontificali

M OTU P ROPRIO “ SACRAM LITURGIAM” Sacram Liturgiam 4 dicembre febbraio 1964 Con la Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio ”Sacram Liturgiam”, il Santo Padre Papa Paolo VI stabilisce che alcune norme liturgiche contenute nella Costituzione Conciliare approvata il 4 dicembre 1963 entrino in vigore già il giorno 16 febbraio 1964 Roma, 25 gennaio 1964

P REGHIERA A S ANTA M ARIA O DIGITRIA (dalla Deus Caritas Est) Santa Maria, Madre di Dio, tu hai donato al mondo la vera luce, Gesù, tuo Figlio – Figlio di Dio. Ti sei consegnata completamente alla chiamata di Dio e sei così diventata sorgente della bontà che sgorga da Lui. Mostraci Gesù. Guidaci a Lui. Insegnaci a conoscerlo e ad amarlo, perché possiamo anche noi diventare capaci di vero amore ed essere sorgenti di acqua viva in mezzo a un mondo assetato. Amen Benedetto XVI.