CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Advertisements

il progetto di Dio sugli uomini
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
B!OETICA.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
a cura di Sergio Bocchini
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
I COMITATI ETICI.
LG 9 Dio ha convocato tutti coloro che guardano con fede a Gesù, autore della salvezza e principio di unità e di pace, e ne ha costituito la Chiesa, perché
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Bioetica.
Eutanasia e accanimento terapeutico
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
BIOETICA DI FINE VITA Può esistere un diritto
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
La bioetica e il diritto di morire con dignità
Sacramento della Iniziazione cristiana
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Scienza e fede Introduzione | Percorsi | Valutazione
Sacramento della Iniziazione cristiana
un approccio problematico
13.00.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Gesù Cristo, figlio di Dio
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Umanesimo e Rinascimento.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Umanesimo by Adelin.
L’ EUTANASIA. EUTANASIA Termine inventato nel 1500=dolce morte Esistono 2 forme ATTIVA= far morire OMISSIONE TERAPEUTICA Fare Lasciare Morire una persona.
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LA FEDE.
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
11.00.
Dio CREATORE è padrone della storia.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE

LA DIFESA DELLA VITA  PER UNA CULTURA DELLA VITA ; PER UNA CULTURA DELLA VITA ;  IL RISPETTO DELLA VITA NASCENTE ; IL RISPETTO DELLA VITA NASCENTE ;  IL RISPETTO DELLA FASE TERMINALE ; IL RISPETTO DELLA FASE TERMINALE ;

PER UNA CULTURA DELLA VITA Negli ultimi decenni,i pontefici hanno sottolineato come la nostra società sia permeata da una cultura della morte che si esprime con varie forme di disprezzo della vita umana. I cristiani sono chiamati a schierarsi invece, in difesa della cultura della vita e la disciplina che regola la condotta umana nel campo della vita è definita bioetica.

IL RISPETTO DELLA VITA NASCENTE Il cristiano riconosce ogni vita come dono di Dio e la ritiene quindi sacra e inviolabile, fin dal suo concepimento. La Chiesa respinge dunque sia tecniche di manipolazione della vita sia l’aborto, anche se ammesso dalla legislazione di molti Stati.

IL RISPETTO DELLA FASE TERMINALE I progressi della medicina hanno consentito di prolungare la vita di un malato. Si discute oggi, dunque, in caso di malati terminali, se sia opportuno accelerarne la morte per abbreviare le loro sofferenze attraverso l’eutanasia che puo’ essere attiva o passiva. La Chiesa si è pronunciata contro ogni forma di eutanasia e di accanimento terapeutico.attiva o passiva.

EUTANASIA ATTIVA E PASSIVA EUTANASIA ATTIVA = avviene attraverso la somministrazione di un farmaco letale; EUTANASIA PASSIVA = avviene attraverso la sospensione della terapia che tiene in vita;

LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE DUE ALI VERSO UN’UNICA VERITA’ I TERMINI DELLA QUESTIONE L’ UOMO SECONDO LA SCIENZA E LA FEDE

DUE ALI VERSO UN’ UNICA VERITA’ Nel 1998, Papa San Giovanni Paolo II ha pubblicato l’ enciclica FIDES ET RATIO, circa i rapporti tra fede e ragione. Secondo il papa la fede e la ragione sono come le due ali. La Chiesa moderna non deve considerare conflittuali scienza e fede ma attribuire a ciascuno ambiti diversi e complementari.

I TERMINI DELLA QUESTIONE L’ epoca moderna è caratterizzata da un crescente sviluppo scientifico e tecnologico. Un atteggiamento di smoderata ed eccessiva fiducia nella scienza è considerato dai credenti negativo. La contrapposizione tra fede e scienza è apparente : La scienza può spiegare molti misteri della vita ; La tecnica può produrre strumenti per rendere migliore l’esistenza ; La fede permette di vivere il senso della realtà alla luce della rivelazione di Dio in Cristo.

L’UOMO SECONDO LA SCIENZA E LA FEDE Per quanto riguarda le origini dell’uomo, la scienza è tesa a ricercare cosa sia accaduto. Lo scienziato si chiede: come e cosa è avvenuto? La fede, invece, si pone domande diverse: chi è l’uomo, qual è il senso della sua storia, perché esiste?

LESSICO BIOETICA = dal greco bios, vita e ethos, costume ; TECNICHE DI MANIPOLAZIONE= le tecniche che utilizzano i moderni studi messi a disposizione delle biotecnologie per modificare gli organismi; ABORTO = è l’interruzione spontanea o provocata della gravidanza prima del 180° giorno ; EUTANASIA= dal greco: buona morte ;

A CURA DI : SARA F. E REBECCA B.