Impianto fisso antincendio: DRENCHER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITN Riposto - Navigation Lab
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
Gestione delle emergenze elementari
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
La Prevenzione Incendi
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
IL CONTROLLO FUNZIONALE DELLE MACCHINE IRRORATRICI
Informazione dei lavoratori
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Circuito solare/sanitario
Scuola Primaria di San Claudio
Le principali manovre in una barca a vela sono:
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
(in inglese “FARE CONOSCENZA”)
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
L’EVOLUZIONE DEL CONTESTO NORMATIVO DEI SISTEMI FIRE&GAS
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Classificazione delle navi Parte quinta.
(della guardia durante la navigazione)
Impianto fisso antincendio: DRENCHER
Attitudine a conservare la resistenza meccanica ISOLAMENTO TERMICO
Prevenzione e lotta agli incendi
1) Naspo (UNI 25) Impianti a idrante (detti anche “semifissi”)
Istituto Tecnico Nautico Statale
D.Lgs. 81/2008 Corso di formazione Modulo B - Macrosettore 8
Pompa aspirante premente aspirante premente
11. Gas e liquidi in equilibrio
Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora,
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Teleporto Adriatico Presentazione sistema telematico del Porto di Chioggia Chioggia 5 giugno 2001.
Il trasporto marittimo
Argomento di studio:Pompe idrauliche
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
La percezione del rischio
Metodi di Trasporto marittimo
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Settore terziario il commercio
La manutenzione della vasca
NELLA LOGISTICA PORTUALE
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Il trattamento dell’acqua
L’AUTISTA SOCCORRITORE
(della guardia durante la navigazione)
Le infrastrutture portuali
CONDIZIONATA DA PESCAGGIO MANOVRABILITA’ LIMITATA
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
DEFINIZIONE Qa TIPOLOGIE DI CASSE
VISITA AI SERVIZI DI BORDO
Presentazione rivisitata dal prof. A. Vega
Responsabilità per sinistri del passeggero
La storia dei trasporti
Inovia Cond Max IDRAULICA
La caravella portoghese
PARVA Helix IDRAULICA.
BINOVA CIRCUITI IDRAULICI
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
La prevenzione incendi
1 UTILIZZANO I SEGUENTI ESTINGUIENTI: UTILIZZANO I SEGUENTI ESTINGUIENTI: ACQUA (EROGATORI SPRINKLER). magazzini e centriACQUA (EROGATORI SPRINKLER). magazzini.
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
La protezione elettrica
La nave porta-container
Inovia IN CIRCUITI IDRAULICI
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Codice Prevenzione Incendi
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Dall’inquinamento alle forze della Natura L’uomo e il Creato: sopraffazione o armonia ? “La riduzione degli inquinanti in atmosfera attraverso l’elettrificazione.
RISCHI DI INCENDIO. LA COMBUSTIONE co mbu sti one è È UN FENOMENO COMPLESSO CHE PUÒ ESSERE SCHEMATIZZATO IN MANIERA SEMPLICISTICA MA EFFICACE.
Uso delle immagini autorizzato secondo le leggi vigenti
Transcript della presentazione:

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 1) La nave traghetto, ormeggiata di poppa, imbarca le auto dei passeggeri dal portellone di poppa

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 2) Nel momento in cui le auto entrano il garage è completamente percorribile da poppa a prua su tre livelli sovrapposti 3) Non appena la nave molla gli ormeggi il garage viene compartimentato in vari settori da paratie tagliafuoco

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 4) L’impianto Drencher ad acqua di mare è composto da due prese a mare (a prora dritta e sinistra) dotate di filtri per non far passare materiale solido e di una pompa di stand by per l’utilizzo in porto. Dalle prese a mare l’impianto si dirama in ciascun garage (il sistema ha come terminale un semplice sprinkler ed è dotato anche di un sistema di rilevazione incendi, per allertare la plancia e la stazione antincendio). Stand-by pump

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 5) Se si verifica un incendio durante la navigazione in uno dei garage, il sistema di rilevazione degli incendi allerta sia la plancia che la Stazione antincendio. Contemporaneamente si attiva lo sprinkler (la fialetta si rompe) e inizia a riempirsi il garage fino all’allagamento completo. La stand-by pump (pompa in stand-by) entra in funzione solo in porto, dove non c’è ovviamente una adeguata pressione per l’ingresso dell’acqua di mare Stand-by pump

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 5) Se si verifica un incendio durante la navigazione in uno dei garage, il sistema di rilevazione degli incendi allerta sia la plancia che la Stazione antincendio. Contemporaneamente si attiva lo sprinkler (la fialetta si rompe) e inizia a riempirsi il garage fino all’allagamento completo. La stand-by pump (pompa in stand-by) entra in funzione solo in porto, dove non c’è ovviamente una adeguata pressione per l’ingresso dell’acqua di mare Stand-by pump 6) Ovviamente l’impianto può essere attivato anche in remoto e, contemporaneamente all’allagamento del garage, la squadra antincendio entra in funzione.

Impianto fisso antincendio: DRENCHER Navi traghetto 7) Quando la nave è in navigazione le prese d’acqua dall’esterno sono chiuse e l’impianto interno è pieno di acqua dolce tenuta a 2 bar di pressione dalla stand-by pump. In corrispondenza di ogni singolo sprinkler c’è una valvola che rileva quando la pressione della parte terminale dell’impianto è minore di 2 bar (di solito si attiva a 1,5 bar). In tal caso la fialetta si è rotta e vengono automaticamente aperte le prese a mare. Viene interessata solo la parte di impianto relativa al singolo garage nel quale si è rotta la fialetta dello sprinkler (le altre fialette resistono anche alla pressione maggiore dell’impianto). CONSIDERAZIONE 1: quando imbarchiamo la nostra auto nel garage di una nave traghetto, abbiamo sicuramente firmato una liberatoria in cui dichiariamo di “essere a conoscenza della tipologia dell’impianto antincendio dei garage, che in caso di attivazione può causare la perdita del bene, per la salvaguardia della nave”. Saremmo comunque risarciti da una assicurazione, ma tale eventuale risarcimento non equivale mai al valore del mezzo (la frase tra le virgolette è stata tratta da un foglio di imbarco….) CONSIDERAZIONE 2: dato che nelle navi ro-ro del tipo “car carrier” (porta auto), i mezzi imbarcati rappresentano la “merce pagante”, i garage di tali navi sono protetti o da un impianto a schiuma ad alta espansione o da un impianto hi-fog, impianti che non prevedono la perdita del bene (riporta dei danni solo il mezzo che ha preso fuoco a causa del fuoco stesso e non a causa dell’impianto antincendio). Tali impianti potrebbero anche essere messi in una nave traghetto ma sono “MOLTO PIÚ COSTOSI”