Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Public Procurement (GPP) con approccio multi-stakeholders Relazioni e opportunità di GP e CSR per le imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Lesperienza del Gruppo Progetto Agenda 21 Acquisti Verdi presso gli Alberghi della Provincia di Rimini i risultati della Convention di Riccione del
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
Green Public Procurement
Provincia di Bologna Agenda 21L e Registrazione EMAS: il Green Sustainable Procurement Albertini Lia Settore Provveditorato – Prov. Bologna - certificata.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Relatore: Isarema Cioni P.F. Salvaguardia, Sostenibilità e Cooperazione ambientale Seminario CCIAA Ancona, 1 dicembre Le attività della Regione.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Adalberto Casalboni, CISE
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
ABITARE LA MONTAGNA.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Profilo e sedi operative
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
LCA, etichette, EPD per l’agroalimentare e i materiali da costruzione
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno,
Acquisti Verdi in Brianza
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Certificazione e sviluppo sostenibile
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Settimana UNESCO – DESS
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Public Procurement (GPP) con approccio multi-stakeholders Relazioni e opportunità di GP e CSR per le imprese fornitrici Walter Sancassiani - Focus Lab

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green- Sustainable Procurement Prodotti con minori imballaggi Prodotti certificati Prodotti con caratteristiche verdi Servizi con impatti minimi su acqua, suolo, aria, energia, rifiuti Rispetto delle norme in materia di condizioni di lavoro Equità nei rapporti di scambio tra produttori e distributori Rispetto della dignità di chi lavora nell’intera filiera significa Introdurre nelle politiche di acquisto di beni e servizi criteri ambientali e criteri sociali

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Green Sustainable Procurement È innovativo perché collegato a nuovi strumenti di miglioramento e di comunicazione per le imprese e gli enti pubblici - certificazioni ambientali (EMAS, ISO14001, contabilità ambientale, Eco-design, LCA) È intersettoriale perché ingloba le implicazioni economiche, sociali e ambientali dei processi produttivi e dei consumi-stili di vita È attuale e operativo perché strumento promosso dall’A21 dell’ONU, dal WSSD di Johannesburg, dal VI Programma di Azione Ambientale UE e dalla Strategia di Azione Ambientale del CIPE-Ministero dell’Ambiente. Consente l’approccio multistakeholders perché coinvolge la filiera produttori- fornitori-consumatori andando ad incidere sulla prevenzione “a monte” degli impatti ambientali e sociali anziché “a valle” Enti Pubblici Imprese Consumatori- Associazioni

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Benefici sociali Benefici ambientali Benefici economici 2 binari Green-Sustainable-Responsible Procurement GSP - Enti pubbliciGSP - Imprese Imprese fornitrici Greening the Supply Chain Imprese Greening the Supply Chain Benefici sociali Benefici ambientali Benefici economici 14 % PIL UE legato agli acquisti pubblici

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Aree di applicazione di Green-Sustainable -Responsible Procurement GSP - Enti pubbliciGSP - Imprese Green Fleets Veicoli Green Power Energia Green Cleaning Pulizia Green Canteen Mense Catering Green House Edifici Gruppi di prodotto Green Desk Ufficio Edifici Cantieri stradali Prodotti per ufficio Mezzi di trasporto Energia Catering /Prodotti alimentari Servizi di pulizia Materie prime Ecc.

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Approccio : Ciclo di vita, prodotti, processi, impatti, attori Materie prime Trasformazion e Progettazione Processo produttivo Consum i Rifiuto Consumatori Enti Pubblici Ricerca e Sviluppo Materie prime rinnovabili Materie prime riciclate Eco- design LCA LCT EMAS ISO14001 SA8000 AA1000 Ecolabel Prodotti equo-solidali Prodotti di agricoltura biologica Campagne di boicottaggio Riciclaggi o Riutilizzo Recupero energetico dei rifiuti IMPRESE IMPRE SE Consumato ri Enti Pubblici

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Numerosi marchi per “caratterizzare” e favorire il GPP Ecolabel: Europa Nordic Swan: Paesi Scandinavi Angelo Blu: Germania Energy Star: internaziona le NF Environmental: Francia Milieukeur: Olanda AENOR Medio Ambiente: Spagna FSC: internazionale

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Benefici sociali Benefici ambientali Benefici economici Benefici Green Sustainable Procurement - 2 binari -Minori impatti ambientali “a monte” della filiera consumi - Minori imballaggi e rifiuti - Minori consumi energetici - Minori consumi idrici - Minori emissioni in atmosfera - Minori consumi di materie prima - Creazione di una domanda diffusa di prodotti e servizi a basso impatto ambientale e sociale - Diffusione di un approccio gestionale sul ciclo di vita di prodotto e di processo - Innovazione nelle procedure di acquisto - Stimolo allo sviluppo di nuove competenze professionale dentro e fuori le istituzioni - Stimolo alla conoscenza/formazione/aggiornamento lungo la rete dei fornitori ed Enti pubblici - Stimolo all’innovazione gestionale d’impresa e alla ricerca e sviluppo di prodotti a basso impatto - Stimolo alla sperimentazione di nuovi approcci (Politiche Integrate di Prodotto, Eco-design, Eco-Marketing) - Nuove opportunità commerciali derivanti da una maggiore eco- efficienza lungo la filiera produttori-fornitori-consumatori

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Contesto di GPP a livello pubblico: Diversi documenti UE GPP- Politiche Integrate di Prodotto Piano Nazionale per il GPP Network di Enti Locali per il GPP- Coordinamento nazionale Agenda 21 Numerose esperienze di GPP su varie tipologie di prodotti e servizi (Bandi pubblici, gare di acquisto) Vari siti web per acquisti “verdi” per i Centri di acquisto: Comprareverde.it, Acquistiverdi.it Grandi potenzialità per imprese fornitrici e filiere produttive

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Fortissime relazioni tra GP e CSR GPP e GP come azione operativa di CSR per l’area Supply Chain Responsabile: riduzione impatti ambientali e sociali di prodotti e servizi lungo le filiere, innovazione di processi produttivi con tecnologie più eco-compatibili, Miglioramento logistica e relativi impatti ambientali Nuove relazioni con stakeholders Apri-pista ad altri strumenti gestionali: Eco-design, Green Marketing, IPP, SGA, Report/Bilanci di CSR più completi

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Esperienze di GPP e GP con approccio multistakeholders : 4 Province (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino) Comuni 93 imprese fornitrici Indagine presso Centri di Acquisto Indagine presso imprese fornitori

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Esperienze di GPP e GP con approccio multistakeholders : 4 Province (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino) 1. Gruppo Green Public Procurement negli Enti pubblici a livello provinciale 2. Gruppo Politiche di acquisto Sostenibili nelle imprese 3. Gruppo Consumi Responsabili con associazioni di consumatori e cittadini

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Risultati su esperienze di GPP e GP : 4 Province (Bologna, Reggio Emilia, Modena, Pesaro-Urbino) e

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Vari settori Vari settori: arredi, cancelleria, materiali informatici, fotocopiatrici, abbigliamento, disinfestazioni, prodotti chimici e petroliferi, detergenti, pubblicità, comunicazione, ecc. Diversa provenienza geografica Diversa provenienza geografica (principalmente nord e centro) L’indagine conoscitiva presso 93 imprese fornitrici

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 1. Nelle procedure di acquisto sono presi in considerazione criteri ambientali/sociali?

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 1a. Se si, per quali tipologie di prodotti e/o servizi? (fornitori)

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 1a. Se si, per quali tipologie di prodotti e/o servizi? (Enti Locali)

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 2. Quali criteri ambientali -sociali sono considerati nelle politiche di acquisto ?

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 2. Quali criteri vengono considerati nelle politiche di acquisto presso il produttore – grossista – sub fornitore?

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 3. Quali marchi di garanzia ambientale e/o sociale hanno i prodotti forniti?

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 4. In assenza di marchi quali informazioni tecniche sui prodotti sono previste?

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 5. Quali sono gli ostacoli nel fornire /acquistare prodotti e servizi con criteri ambientali / sociali? Enti pubblici Imprese fornitrici 16% (6)

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili 6. All’interno dell’azienda il fornitore svolge le seguenti attività gestionali di tipo ambientale?

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Prodotti “sostenibili”, dovrebbero integrare 4 aspetti :  La soddisfazione (Satisfaction) dei bisogni del consumatore;  La sostenibilità (Sustainability) del prodotto e della sua produzione in termini di consumo di risorse e materiali;  L’accettazione sociale (Social Acceptability) sia dell’impresa che dei prodotti offerti  La sicurezza (Safety) del prodotto e della produzione per consumatori, lavoratori, imprese e ambiente

Acquisti Verdi/ Socialmente Responsabili Situazione attuale Grandi potenzialità di miglioramento ambientale e di innovazione, ma non conosciute adeguatamente da EL e imprese; Scarsa consapevolezza tra enti locali e imprese sulle opportunità ambientali, sociali, economiche Inerzia culturale ai cambiamenti (certezza dell’inefficienza vs. incertezza dell’innovazione) Gap tra domanda e offerta Eccesso tecnicismo o di semplificazione Piste di lavoro > Comprare meglio, usare meglio e pensare di più in termini di opportunità di innovazione lungo il ciclo di vita di prodotti e processi (costi ambientali, sociali, economici, relazioni) > Avvicinare domanda e offerta > Criteri semplici ma verificabili > Bandi intercomunali per fare “massa critica” sui costi > Combinazione criteri premianti e vincolanti + Albi fornitori prodotti GSP > Introdurre approccio gestionale sul Life-Cycle Thinking (enti locali) > Introdurre approccio gestionale (LCT, LCA, Eco-design, Marketing Sostenibilità, RSI )