Origin and evolution of the adaptive immune system: genetic events and selective pressures NATURE REVIEWS | Genetics V0LUME 11 | JANUARY 2010 Specializzando:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
Advertisements

Geni costitutivi e non costitutivi
GENI HOX Solo in questi ultimissimi anni le indagini filogenetiche molecolari hanno avuto come oggetto i geni Hox. Questi ultimi, presenti in tutti i Metazoi,
Sistemi Immunitari Artificiali: Metafora ed Applicazioni Dr. Mario Pavone Dr. Mario Pavone
Gli Antigeni e gli Anticorpi
La formazione di nuove specie
Anticorpi e loro azione
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
TRASCRIZIONE del DNA.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
La psicologia comparata
La psicologia comparata
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Kinds of Minds I 14/01/08.
Il sistema immunitario
L’ ALU UN VIAGGIO NEL DNA.
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
La classificazione della biodiversità
Antigeni-Antigenicità Immunogenicità
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
STRESS DA BASSA CONCENTRAZIONE DI SIERO INDUCE ATTIVAZIONE DI HUMAN ENDOGENOUS RETROVIRUS-K IN CELLULE DI MELANOMA UMANO Serafino A. 1, Balestrieri E.
Fisiopatologia del Sistema Immunitario Modulo di Biochimica
DNA AD ELICA QUADRUPLA.
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Polymerase chain reaction amplification of the Bag320 satellite family reveals the ancestral library and past gene conversion events in Bacillus rossius.
Sangue=Tessuto liquido
Struttura primaria Catene H e L: segmenti ripetuti di 110 aminoacidi con notevole analogia Dominii variabili (V) e costanti (C) Catena L=VL.
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
Dip. Scienze Biomolecolari e Biotecnologie
La volta scorsa: Pesci mutanti in 3E.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL MISTERO DEL CERION [S J. Gould, “Opera 100”, in: Il sorriso del fenicottero, Feltrinelli 1987]
Laboratorio di Metodo di Studio
L’evoluzione delle specie
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
ANTICORPI.
Il DNA.
La trascrizione del DNA
DI CATERINA IARVASINI 1 E
RISPOSTA IMMUNITARIA E VACCINI
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
Proposta date 7-8 gennaio ore e 14 gennaio ore 9-13
Proposta date 7-8 gennaio ore e 14 gennaio ore 9-13
Risposta umorale.
Struttura degli anticorpi Gli anticorpi sono costituiti da polipeptidi che presentano regioni costanti e variabili. Le catene pesanti e leggere di una.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Biologia evoluzionistica dello sviluppo “EVODEVO” L’evoluzione è legata a modificazioni trasmissibili dello sviluppo degli organismi Genetica dello sviluppo,
Genetica ricombinante nei batteri
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sviluppo e maturazione dei linfociti B: le 4 fasi
GENOMI DELLE PIANTE. I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi.
SISTEMA IMMUNITARIO Sistema complesso caratteristico dei vertebrati con funzioni di sorveglianza dell’ambiente interno e difesa dall’invasione di materiale.
Transcript della presentazione:

Origin and evolution of the adaptive immune system: genetic events and selective pressures NATURE REVIEWS | Genetics V0LUME 11 | JANUARY 2010 Specializzando: Ferreani Silvia

Introduzione Il sistema immunitario adattativo (AIS) nei vertebrati combatte diversi agenti patogeni e quindi è utile cercare di capire la struttura dei suoi componenti, le sue origini e le pressioni selettive che hanno portato alla sua formazione e alla sua evoluzione.

Introduzione (2) AIS è stato generato da ipermutazioni geniche somatiche e da un riarrangiamento in geni codificanti parti di anticorpi, a partire dai pesci primordiali.

I geni codificanti per le immunoglobuline e per MHC sono presenti solo nei vertebrati più recenti Nei vertebrati meno recenti sono presenti altri tipi di anticorpi, come ad esempio VLR Evoluzione di AIS nei Deuterostomi

IgA è stata rilevata inizialmente nei rettili, sembra avere le stesse funzioni in tutti gli animali e sembra essere legata filogeneticamente a Ig presenti nelle rane IgG è stata trovata inizialmente negli anfibi e pare essere derivata da IgY, come anche IgE sembra esserlo Guardando la struttura dei geni codificanti le Ig, si nota come sia sempre presente il dominio J (in verde nella figura) Le Ig e i relativi geni nei vertebrati

Gli anticorpi VLR (Variable Lymphocyte Receptor), presenti nei vertebrati meno evoluti, subiscono un riarrangiamento in posizione 3’, dove è presente un dominio ricco di leucine Due forme di AIS nei vertebrati

I geni umani per MHC sono situati in posizione 6p21-p22. Nel cromosoma ‘’Proto MHC’’, ricostruito dall’analisi filogenetica, non erano presenti in questa posizione. MHC nell’uomo

Le immunoglobuline e VLR mostrano un dominio J dalla cui struttura è possibile inferire che le cellule B e T siano state probabilmente presenti in un antenato comune a tutti i vertebrati Un ipotetico modello per l’origine delle Ig e degli anticorpi VLR

Conclusioni AIS è un sistema estremamente complesso, prodotto da geni che codificano per diverse famiglie di anticorpi, tra cui Ig,VLR e MHC; Le Ig e VLR presentano un dominio J con una struttura molto simile.

Prospettive future (1) Poiché le Ig e VLR presentano un dominio J la cui struttura fa ipotizzare che le cellule T e le cellule B siano state presenti in un antenato comune a tutti i vertebrati, si vuole capire se Ig e VLR siano derivate esse stesse da un antenato comune. Per riuscire a comprendere ciò, è necessario effettuare studi filogenetici di comparazione tra corrispondenti sequenze nucleotidiche facenti parte di un’Ig e di un anticorpo VLR e realizzare i relativi alberi filogenetici.

Prospettive future (2) Gli studi filogenetici volti a stabilire il legame evolutivo fra Ig e VLR possono servire anche ad elucidare se il sistema VLR, di cui si conosce ancora poco, presenti un meccanismo di funzionamento e di regolazione simile a quello del sistema Ig. Studi di espressione, ad esempio mediante RT- PCR, serviranno a stabilire se l’azione dei geni delle due classi sia complementare, coordinata ecc.