I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Umanesimo e Rinascimento
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
Sociologia dell’Europa occidentale
LA STORIOGRAFIA CRISTIANA ANTICA
e le religioni non cristiane
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
LA FEDE CRISTIANA DI FRONTE ALLA SFIDA DEL RELATIVISMO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Per ché crescono e come possiamo contrastarle
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
L’ILLUMINISMO….
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
per conoscere e servire meglio
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Il grande libro della BIBBIA
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
La prima rivoluzione scientifica
La crisi del razionalismo settecentesco
I SOFISTI E SOCRATE.
Le religioni Per una classificazione.
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Quando è l’altro che soffre: il rito funebre
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Sezione storica. Il contributo di Josef Gevaert
La religione e la cultura.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “ FEB - Federa ç ão Esp í rita Brasileira ” Programma.
Che cosa significa evangelizzare?
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Agostino d’Ippona.
Umanesimo by Adelin.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
Le parole della geostoria
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
L’età contemporanea L’ Ottocento.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Le vie della riflessione teologica
Educatori e Psicologi.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
LA SPIRITUALITÀ Il cammino di ospitalità secondo lo stile di S. GIOVANNI DI DIO.
Transcript della presentazione:

I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI UN FENOMENO ANTICO E NUOVO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

UN FENOMENO ANTICO E NUOVO Nel corso del tempo e della storia, all’interno di tutte le grandi religioni, sono sorti movimenti di pensiero per rispondere ai bisogni esistenziali dell’uomo, in un modo che è ritenuto più esauriente e immediato. L’epoca attuale è caratterizzata dalla nascita di nuovi movimenti religiosi i quali contano milioni di seguaci, mentre altri sono composti da poche decine di individui. Altri sono di difficile classificazione poiché si tratta di fenomeni temporanei. I nuovi movimenti religiosi che proliferano nelle società occidentali e anche quelli presenti in comunità, sono perlopiù forme di sincretismo religioso. Ciascun movimento, inoltre, pretende di sostituire tutte le religioni che l’hanno preceduta.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI I nuovi movimenti religiosi si caratterizzano per: Un sapere nascosto o segreto. Un forte senso di appartenenza al gruppo. Un forte soggettivismo religioso. L’abbandono delle pratiche religiose tradizionali. Un progressivo abbandono dello spirito critico, corrispondente a una progressiva accettazione senza riserve. La ricerca di un benessere immediato. L’idea di agire per la propria salvezza personale e per quella degli altri. L’utilizzo di pratiche magiche ed esoteriche in una visione dell’esistenza segnata dalla lotta perenne tra bene e male. L’idea che le dottrine tradizionali siano state superate da nuove rivelazioni. PER SAPERNE DI Più:

UNA CLASSIFICAZIONE DEI NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI di matrice cristiana: testimoni di Geova. di matrice islamica: Baha’i di matrice orientale: Hare Krishna, l’associazione Soka Gakkai International. del potenziale umano: la chiesa di Scientology. di matrice tribale: la Santeria. Gruppi satanici. di matrice spiritica e di natura magica legati a pratiche esoteriche, a forme di occultismo: movimento Età dell’ Acquario.

UN NUOVO BISOGNO DEL TRASCENDETE UN NUOVO FENOMENO SORPRENDENTE IL RISCHIO DEL SINCRETISMO

UN FENOMENO SORPRENDENTE Nella nostra cultura occidentale le religioni tradizionali, hanno perso terreno. Tutto ciò sembrerebbe dovuto alla contemporanea e progressiva affermazione della scienza e della tecnica, nonché al benessere materiale che ha risolto tutti i bisogni dell’uomo. È proprio dagli uomini in questa cultura che assistiamo oggi a un ritorno della domanda di senso e del bisogno del trascendente.

Sono sintomi di questo bisogno del trascendente alcune pratiche le quali risultano piuttosto diffuse e che sono spesso ritenute e vissute da alcuni come religiose: l’ astrologia; La numerologia; La preveggenza (o divinazione); La comunicazione con i morti; La magia; La superstizione; L’ affidamento ai guaritori.

IL RISCHIO DEL SINCRETISMO Le religioni sincretistiche sono molto numerose ma statisticamente irrilevanti: in Europa toccano meno dell’ 1% della popolazione. Il Papa emerito, Benedetto XVI, parlava invece di «religione fai-da-te». Il sincretismo permette il relativismo; l’appartenenza a un’istituzione obbliga a credere a un set di verità e a derivarne dei comportamenti. Si preferisce dunque il disimpegno della non-appartenenza per non essere disturbati nei propri affari e divertimenti e non dovere prendere posizioni precise di fronte a sfide che sono anzitutto morali.