L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
SENZA MARCO 6,7-13.
La Messa.
il progetto di Dio sugli uomini
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Chi appartiene alla Chiesa
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
La pagina del Vangelo di oggi
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Pregare con i Salmi.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Unitatis Redintegratio
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
LA CHIESA LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 23 AGOSTO 2014
La PREGHIERA EUCARISTICA
13.00.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Il sacramento della Nuova Alleanza
Una chiesa che rende lode
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
14.00.
11.00.
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
Celebrare l’Eucaristia
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
I SETTE SACRAMENTI.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
13.00.
Il sacramento Della confessione.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Preghiera del Ministrante!!!
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i

« Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere » ATTI 2,42

ASSIDUITA’ L’ATTITUDINE DELLA CHIESA PRIMITIVA

 INSEGNAMENTO DEGLI APOSTOLI  COMUNIONE FRATERNA  FRAZIONE DEL PANE  LA PREGHIERA 4 ATTI DELLA CHIESA PRIMITIVA

ASCOLTARE LA PAROLA DI DIO INSEGNAMENTO DEGLI APOSTOLI

LA CHIESA E’ UN’ASSEMBLEA DI FRATELLI E SORELLE CHIAMATI ALLA VITA IN COMUNE E ALLA SOLIDARIETA’ COMUNIONE FRATERNA

CI INDICA LA CENA DEL SIGNORE. ASSIEME AL BATTESIMO E’ IL SACRAMENTO CHE CI PARLA DELLA GRAZIA. FRAZIONE DEL PANE

LA CHIESA E’ IL LUOGO TEOLOGICO DOVE SI PREGA. NELLA CHIESA, INTESA COME L’INSIEME DEI CREDENTI, LA COMUNITA’ PRENDE CONFIDENZA CON LA PREGHIERA PER SE STESSA E PER IL MONDO LA PREGHIERA

LA CHIESA E’ DOVE LA PAROLA E’ INSEGNATA DOVE I SACRAMENTI SONO CELEBRATI DOVE C’É COMUNIONE FRATERNA DOVE SI PREGA UNA PRIMA DEFINIZIONE

CASA/EDIFICIO: II Corinzi 5,1 – Efesini 2,2o-22 VITE E TRALCI: Giovanni 15,5 CORPO: Romani 12,5 -I Corinzi 12,12 Colossesi 1,18 3 IMMAGINI PER DIRE «CHIESA»

 POVERTA’ = RICCHEZZA: Luca 18,22 – Matteo 6,19  IL PIU’ PICCOLO E’ IL PIU’ GRANDE: Marco 10,42-45 – Filippesi 2,7-8  LE RESPONSABILITA’ SONO DEI SERVIZI: Romani 15,16 – I Pietro 4,10 3 CRITERI PER QUALIFICARE LA CHIESA

LA COMUNIONE (La comunità che diventa sacramento) LA PREDICAZIONE LA CONFESSIONE DI FEDE LA PREGHIERA I FONDAMENTI DELLA NOSTRA CHIESA

Nelle chiese nate dalla Riforma Protestante la libertà e la responsabilità personale dei credenti è fondamentale. A questa responsabilità si accompagna la necessità di partecipazione del singolo e quella di regolamentare il funzionamento di alcuni aspetti del vivere insieme affinché “ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine” (I Cor. 14, 40). La Disciplina generale (DV) stabilisce l’ordinamento comune. Il I capitolo afferma che il corpo ecclesiastico definito all’art. 1 riconosce come unico capo il Signore Gesù Cristo e professa le dottrine contenute nell’Antico e nel Nuovo Testamento UNA CHIESA SENZA GERARCHIE L’eredità della Riforma

 La Chiesa si regge da sé: non consente ad ingerenze nel suo ordinamento da parte del potere civile e non richiede nessun privilegio.  Gli atti di culto ed i testi da usare nel culto pubblico devono essere conformi all’insegnamento biblico e agli usi della chiesa primitiva.  La Chiesa non ha gerarchie ecclesiastiche e le cariche sono elettive.  La Chiesa è retta da assemblee locali, regionali (assemblea di Circuito e Conferenza Distrettuale) e nazionali (il Sinodo), ordinate con competenze diverse. UNA CHIESA SENZA GERARCHIE L’eredità della Riforma

QUALE CHIESA OGGI? Moltitudinista o Confessante? I nostri regolamenti così descrivono il servizio di ognuna ed ognuno di noi nella chiesa:  professare i principi della chiesa  vivere conformemente ad essi  osservare le discipline della chiesa  contribuire con libera offerta (Personale, Periodica e Proporzionale) al mantenimento del ministero pastorale e allo sviluppo delle varie opere della chiesa

QUALE CHIESA OGGI? Quali dei due esempi della vignetta rappresenta meglio la tua chiesa?

QUALE CHIESA OGGI? Quali doni ti sembra che siano presenti nella tua chiesa? Quale contributo (vocazionale, finanziario, di tempo, ecc.) puoi portare alla tua comunità perché cresca come luogo di condivisione?

QUALE CHIESA OGGI? Cosa comporta per noi essere credenti evangelici nella società odierna? Cosa vogliamo coltivare di ciò che abbiamo ricevuto come eredità dalla Riforma? Riteniamo di avere ancora qualcosa da dire nelle nostre società “liquide” e post-secolarizzate?

"L'incontro tra ordinario e meraviglioso viene ad esplicitarsi nella coesistenza dell'umano e del divino nella chiesa che è allo stesso tempo peccatrice e perdonata. In questo senso la Chiesa è come un vaso di terra che contiene un tesoro (2 Cor. 4,7)” Antoine Nouis ORDINARIO E MERAVIGLIOSO

UN INVITO: VIVERE LA CHIESA

CHE DIO CI BENEDICA E CI ACCOMPAGNI AMEN!