Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements


E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
LA VITA IN CRISTO.
IL RE VITTORIOSO.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Solennità della Santa CROCE
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
all’intervento di DIO in Cristo
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IV° Domenica di Avvento
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Dodici motivi per predicare
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
4° INCONTRO 25 ottobre 2012.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Il padre Ci fa Nuove creature
La Storia della Nascita di GESù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Vangelo di Giovanni cap. 20
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
15° incontro.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Parola di Vita Aprile 2014.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Veglia Pasquale.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
CREDERE perchè AMATI per AMARE, SALVATI per venire alla LUCE,
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Nostra Missione Dare vita a comunità che rispecchino la LUCE di Dio a Torino, in Italia e in tutto il mondo. Lodare Dio con tutta la nostra vita (Rom.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Capitoli 1,2 e 3... - 480 – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse) - Ester - Mardocheo - Aman

ESTER 4 1 Quando Mardocheo seppe tutto quello che era stato fatto, si stracciò le vesti, si coprì di un sacco, si cosparse di cenere, e uscì per la città, mandando alte e amare grida; 2 e giunse fin davanti alla porta del re, poiché a nessuno che fosse coperto di sacco era permesso di passare per la porta del re. 3 In ogni provincia, dovunque giungevano l'ordine del re e il suo decreto, ci fu grande angoscia tra i Giudei: digiunavano, piangevano, si lamentavano, e a molti facevano da letto il sacco e la cenere.

ESTER 4 4 Le ancelle di Ester e i suoi eunuchi vennero a riferirle questa notizia. La regina ne fu molto angosciata e mandò delle vesti a Mardocheo, perché se le mettesse e si levasse di dosso il sacco; ma egli non le accettò. 5 Allora Ester chiamò Atac, uno degli eunuchi che il re aveva messo al servizio di lei, e gli ordinò di andare da Mardocheo per domandargli che cosa questo significasse, e perché agisse così. 6 Atac si recò da Mardocheo sulla piazza della città, davanti alla porta del re. 7 Mardocheo gli narrò tutto quello che gli era avvenuto e gli indicò la somma di denaro che Aman aveva promesso di versare al tesoro reale per far distruggere i Giudei; 8 gli diede anche una copia del testo del decreto che era stato promulgato a Susa per il loro sterminio, affinché lo mostrasse a Ester, la informasse di tutto, e le ordinasse di presentarsi al re per domandargli grazia e per intercedere in favore del suo popolo. 9 Atac tornò da Ester e le riferì le parole di Mardocheo.

ESTER 4 10 Allora Ester ordinò ad Atac di andare da Mardocheo e di dirgli: 11 «Tutti i servitori del re e il popolo delle sue provincie sanno che se qualcuno, uomo o donna che sia, entra dal re nel cortile interno, senza essere stato chiamato, per una legge che è uguale per tutti, deve essere messo a morte, a meno che il re non stenda verso di lui il suo scettro d'oro; nel qual caso, ha salva la vita. E io sono già trenta giorni che non sono stata chiamata per andare dal re».

ESTER 4 12 Le parole di Ester furono riferite a Mardocheo. 13 E Mardocheo fece dare a Ester questa risposta: «Non metterti in mente che tu sola scamperai fra tutti i Giudei perché sei nella casa del re. 14 Infatti se oggi tu taci, soccorso e liberazione sorgeranno per i Giudei da qualche altra parte; ma tu e la casa di tuo padre perirete; e chi sa se non sei diventata regina appunto per un tempo come questo?».

ESTER 4 15 Allora Ester ordinò che si rispondesse a Mardocheo: 16 «Va', raduna tutti i Giudei che si trovano a Susa, e digiunate per me, state senza mangiare e senza bere per tre giorni, notte e giorno. Anch'io con le mie ancelle digiunerò allo stesso modo; e dopo entrerò dal re, sebbene ciò sia contro la legge; e se io debbo perire, che io perisca!» 17 Mardocheo se ne andò, e fece tutto quello che Ester gli aveva ordinato.

Dov'e' Gesu'? Dov'e' il Vangelo? ESTER cap. 4 BUONA NOTIZIA DEL VANGELO Il decreto malvagio del Re e di Aman La legge perfetta di Dio Condanna a morte “Il salario del peccato e' la morte...” Romani 6:23a Impossibile entrare alla presenza del re Dio disse a Mose' «Tu non puoi vedere il mio volto, perché l'uomo non può vedermi e vivere». Esodo 33:20 Necessita' di un mediatore (imperfetto): Ester Necessita' di un mediatore perfetto: Gesu' 'Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo' 1 Timoteo 2:5

Mediatore 'Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo' 1 Timoteo 2:5 1) Ci sono altri mediatori tra Dio e gli uomini? 2) Cosa NON vuol dire che Gesu' e' mediatore tra Dio e gli uomini? 3) Cosa vuol dire che Gesu' e' mediatore tra Dio e gli uomini?

1) Ci sono altri mediatori tra Dio e gli uomini? NO!!! CHE SIGNIFICA L’ESPRESSIONE "MEDIATRICE?"La Madonna è Madre naturale di Cristo Dio e nostra Madre spirituale. Quindi sta come in mezzo (in medio) tra Dio e le sue creature, tra Gesù e noi, e coopera a riconciliare l’uomo con Dio. Dunque è Mediatrice di grazia santificante e di grazie attuali. Quale gioia per noi sapere e pensare che in Cielo abbiamo una Madre che continuamente supplica Gesù per noi e che desidera ricolmarci dei favori celesti! Christusveritas.altervista.org 'Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo' 1 Timoteo 2:5

2) Cosa NON vuol dire che Gesu' e' mediatore tra Dio e gli uomini? Dio Padre = solo ira Gesu' = solo amore, pace, grazia, misericordia 'Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo' 1 Timoteo 2:5

3) Cosa vuol dire che Gesu' e' mediatore tra Dio e gli uomini? Poiche' Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo unigenito figlio, affinche' chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna Giovanni 3:16 'Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo' 1 Timoteo 2:5