I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non basta un giocattolo per farli sorridere…
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
PRIMA PARTE Contiene 42 articoli che spiegano
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
L’importanza della tutela dell’infanzia
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Pietà, mistero, autorità e libertà
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
convenzione sui diritti dell'infanzia
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
UNA VITA INTERROTTA.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
60 anni dalla dichiarazione universale
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
l’Istituto Professionale «Mario Orso Corbino»
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La storia di un percorso
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
GLOBALIZZAZIONE.
IL SENSO DELLE REGOLE.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Diario di una bambina ….
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Bambino Pakistano coraggioso
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
ALBERO DEI DIRITTI DEI BAMBINI Unicef Plesso S. Francesco – Classe 2^B
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia

umano avente un’età inferiore a 18 anni. Principali diritti dell’Infanzia Art.1 Si intende per fanciullo ogni essere umano avente un’età inferiore a 18 anni.

Diritto alla vita Art.6 Ogni fanciullo ha un diritto inerente alla vita

Diritto ad avere un nome Art.7 Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto a un nome e ad acquisire una cittadinanza

Diritto di espressione e libertà di pensiero Art. 12 Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa Art.13. Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Art. 14 Gli Stati parti rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione

Diritto a non essere sfruttato Art. 19 Gli Stati parti adottano ogni misura legislativa, amministrativa, sociale ed educativa per tutelare il fanciullo contro ogni forma di violenza , di oltraggio o di brutalità fisiche o mentali, di abbandono o negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento …

Diritto alla salute e a essere nutrito Art.24 Gli stati parti riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile Art.27 Gli Stati parti riconoscono il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale

Diritto all’istruzione Art.28 Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo all’educazione. Al fine di garantire tale diritto rendono l’insegnamento primario obbligatorio e gratuito per tutti

Diritto al gioco e al tempo libero Art. 31 Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ad artistica

Quando i diritti vengono negati: la storia di Iqbal Iqbal è un bambino pakistano di 12 anni che ha osato ribellarsi alla sua condizione di semi-schiavitù come tessitore di tappeti, denunciando i suoi sfruttatori. A 5 anni fu venduto dai genitori, costretti a pagare dei debiti, ad un fabbricante di tappeti. Per 6 anni è stato tenuto legato al suo telaio dopo che aveva tentato di fuggire ai suoi sfruttatori.

Fuori dalla fabbrica, Iqbal conobbe Eshal Ullah Kahn, leader del Fronte di Liberazione dal Lavoro forzato. Iqbal allora cominciò a viaggiare e a tenere conferenze, sognando di diventare avvocato per poter difendere i deboli e gli indifesi

A Stoccolma, a 11 anni, nel 1994, ad una conferenza internazionale sul lavoro, Iqbal disse: Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite

Il 16 aprile 1995, a 12 anni, Iqbal venne ucciso Per l’attività di denuncia di Iqbal, le autorità pakistane furono costrette a chiudere decine di fabbriche di tappeti. Iqbal divenne un personaggio scomodo per chi con il lavoro dei bambini si arricchiva. Il 16 aprile 1995, a 12 anni, Iqbal venne ucciso

DIRITTO DI ESSERE UN BAMBINO Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare chiedo un sorriso di chi sa amare chiedo un papà che mi abbracci forte chiedo un bacio e una carezza di mamma. Io chiedo il diritto di essere bambino di essere speranza di un mondo migliore chiedo di poter crescere come persona Sarà che posso contare su di te? Chiedo una scuola dove posso imparare chiedo il diritto di avere la mia famiglia chiedo di poter vivere felice, chiedo la gioia che nasce dalla pace Chiedo il diritto di avere un pane, chiedo una mano che m’indichi il cammino. Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso Madre Teresa di Calcutta

Realizzato dagli alunni della III F Anno scolastico 2014/2015