GLOBALIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Art 19. Gli stati parti hanno il
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Gli effetti positivi della globalizzazione
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
La schiavitù oggi.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti
Le vie del sottosviluppo
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scuola elementare “Jole Orsini”
PÉ NO CHÃO.
PAKISTAN.
Ecco a voi Ico il lombrico.
Classe 5^ A Scuola elementare “Spirito Santo”
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
La Disuguaglianza.
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
2° incontro.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
I mali dell’Africa e le loro cause
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
A cura di: Imboccioli Leonardo
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
L’UOMO E L’AMBIENTE.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Le ondate della globalizzazione
Sono come una piccola matita
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Globalizzazione.
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
EARTH DAY Il giorno della terra
L’economia e il mondo.
BUON GIORNO!!.
Bambino Pakistano coraggioso
Le cause della Povertà.
Acqua nelle diverse attività lavorative moderne.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

GLOBALIZZAZIONE

COS’È ??? La globalizzazione è uno scambio economico, politico e culturale che si riferisce a tanti aspetti della nostra vita. Gran parte del mondo consuma gli stessi prodotti, guarda gli stessi film e legge gli stessi libri; è tutto strettamente collegato e tutti coloro che non seguono queste “tendenze” corrono il rischio di venire emarginati.

ASPETTI POSITIVI E NEGATIVI La globalizzazione ha i suoi aspetti positivi, ma anche quelli negativi. ASPETTI POSITIVI: 1 Crescita economica 2 Migliori condizioni di vita 3 Maggiori investimenti 4 Ricerca di nuovi prodotti e metodi ASPETTI NEGATIVI : 1 Divario tra paesi ricchi e poveri 2 Disuguaglianze tra i paesi sviluppati 3 Iniquità della condizione economica degli abitanti del mondo 4 Lavoro minorile

DIRITTI UMANI E AMBIENTALI L'uomo considera la terra come un' infinita risorsa che produce tutto ciò di cui lui ha bisogno senza interessarsi di curare il nostro pianeta.. Gli studiosi affermano che il nostro modo di vivere e i nostri consumi sono insostenibili e quindi i nostri figli erediteranno un ambiente sporco e degradato e con ancora minori risorse naturali.

È necessario che le popolazioni che vivono nei paesi sviluppati riducano i loro consumi e le loro produzioni compiano azioni a favore dell'ambiente e dell'uomo stesso. Ad esempio, possiamo utilizzare il più possibile la bicicletta per muoverci e non farci accompagnare dai genitori in auto, inquinando inutilmente; possiamo ridurre anche gli sprechi di acqua, luce e gas e imparare a riciclare. Noi possiamo iniziare ad avere una minor impronta ecologica perché se tutti ci sforziamo di aiutare il nostro pianeta, si possono ottenere risultati. 

LAVORO MINORILE Con la globalizzazione c’è uno sfruttamento delle popolazioni più povere. In tutto il mondo 50 milioni di bambini al di sotto dei 14 anni sono costretti a lavorare, molti di questi lavorano a tempo pieno. I prodotti vengono da paesi poveri, il lavoro costa poco o pochissimo e non ci sono diritti civili e sociali da rispettare. Alcuni bambini svolgono un lavoro pericoloso, e 8 milioni nelle peggiori forme di sfruttamento.

IQBAL MASIH,LA STORIA DI UN BAMBINO CORAGGIOSO Iqbal Masih è il bambino pakistano di dodici anni che ha osato ribellarsi alla sua condizione di semi-schiavitù come tessitore di tappeti denunciando i suoi sfruttatori. A 5 anni è venduto dai genitori, costretti a pagarsi i debiti, ad un fabbricante di tappeti; per 6 anni è tenuto legato al suo telaio dopo che aveva tentato di fuggire ai suoi sfruttatori. Sogna di diventare avvocato per poter difendere i deboli e gli indifesi.

Riceve una borsa di studio dalla Brandeis University ma la rifiuta per rimanere nel suo paese ad aiutare i suoi amici. Tra i suoi progetti: costruire una scuola. Per la sua attività di denuncia e di promozione le autorità pachistane sono costrette a chiudere decine di fabbriche di tappeti. Il 16 aprile 1995, a 12 anni, Iqbal viene ucciso, vittima di un colpo di fucile, sparato da un assassino rimasto ignoto. Quando fu ucciso correva in bicicletta: forse pensandosi libero di essere soltanto un bambino.

I NO GLOBAL Queste parole sono una locuzione nata per indicare un insieme internazionale di gruppi di protesta. Di quello che è stato inizialmente chiamato "popolo di Seattle" non è mai stata fornita una denominazione unica, data l'enorme varietà e complessità delle organizzazioni che a Seattle si sono incontrate.

La critica principale del movimento è volta verso le multinazionali: il loro potere è così forte da condizionare le scelte dei politici, non rispettose delle peculiarità locali e dannose per le condizioni dei lavoratori. Altri nomi per il movimento usati spesso sono i termini come new global o movimento dei movimenti.