1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Progetto “Fisco e Scuola”
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Il ruolo del COORDINATORE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
“L’AGENZIA DELLE ENTRATE INCONTRA I GIOVANI”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
La Scuola che promuove salute
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Noi cittadini del mondo
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Direzione Regionale della Campania
Transcript della presentazione:

1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Il progetto Fisco e Scuola L’ Agenzia delle Entrate, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal 2004 promuove nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto «Fisco e Scuola» con lo scopo di: diffondere la cultura della legalità fiscale e il senso di responsabilità civile e sociale tra le giovani generazioni sensibilizzare i contribuenti di domani sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto

3 Il progetto si concretizza nella realizzazione di diverse iniziative (incontri presso gli istituti, percorsi formativi, visite guidate agli Uffici delle Entrate, mostre, concorsi, eventi, anche con il supporto del materiale didattico appositamente realizzato) che avvicinino i ragazzi al tema “fisco” per far comprendere il significato sociale della contribuzione, ossia: è indispensabile che tutti i cittadini contribuiscano ad assicurare le risorse per garantire i servizi alla collettività come espressamente sancito nella Costituzione (art. 53) Il progetto Fisco e Scuola

4 Per l’Agenzia delle Entrate il progetto «Fisco e Scuola» costituisce un obiettivo istituzionale, contenuto nella Convenzione stipulata annualmente tra Agenzia e Ministero dell’Economia e delle Finanze e rientra in una più ampia azione volta a promuovere nel Paese un clima culturale improntato al rispetto delle regole, anche fiscali. Mission istituzionale Il progetto Fisco e Scuola TAX COMPLIANCE: adempimento spontaneo degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti

5 L’intesa con l’USR per la Campania Lo scorso anno, per una validità triennale, è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra la Direzione Regionale delle Entrate della Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale. Le parti hanno recepito l’intesa siglata a livello nazionale e si sono impegnate a promuovere, nell’ambito delle reciproche competenze, attività di informazione/sensibilizzazione, finalizzate a sviluppare negli studenti una coscienza civica consapevole improntata alla cultura della legalità fiscale

6 L’intesa con l’USR Campania Anche quest’anno la sinergia ha un punto di forza nella collaborazione con il Polo Qualità di Napoli. Il progetto «Fisco e Scuola» rientra tra i laboratori di natura curricolare, per le scuole aderenti al Progetto Qualità, nell’ambito del percorso di ricerca-azione “Qualità d’Aula”.

Come partecipare al progetto  I docenti contattano i referenti del progetto «Fisco e Scuola» per definire tipologia di iniziativa e date degli incontri.  I dirigenti scolastici inviano, entro il 31 dicembre 2014, una lettera di adesione via alla Direzione Provinciale interessata e, in copia, al Polo Qualità di Napoli Alla lettera dovrà essere allegato il calendario degli incontri programmati già concordati con i referenti La lettera di adesione, così come la documentazione relativa a Fisco e Scuola, è scaricabile sul sito internet regionale: 7

8 La lettera di adesione

9 Anche quest’anno la Direzione Regionale delle Entrate della Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale-Polo Qualità di Napoli bandiscono un concorso riservato alle scuole che aderiscono al progetto «Fisco e Scuola». Si richiede la realizzazione di elaborati ( testo scritto, spot/cortometraggio, gioco, rappresentazione grafica, brano musicale) sul tema della legalità fiscale, con lo scopo di indurre una riflessione sul valore etico e sociale della contribuzione e più in generale sul rispetto delle regole civili, oltreché sui danni prodotti dall’evasione fiscale sull’intera comunità. Il concorso a premi

L’elaborato deve essere inedito e deve consistere in una sola delle forme espressive elencate nel bando. Il lavoro dovrà essere inviato entro marzo Per partecipare al concorso la scheda di adesione allegata al bando dovrà essere inviata entro il 20 dicembre 2014 all’indirizzo: e in copia alla Direzione Provinciale competente per territorio e all’Ufficio Scolastico Regionale - Polo Qualità di Napoli Info su: 10

11 I contatti Paola Di Napoli (responsabile regionale) Tel. 081/ /711/666