NANOSCIENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Domande Ricorrenti. Il Network si basa sul consumo personale. Il Network si basa sul consumo personale. Si Guadagna bene fin dallinizio. Si Guadagna.
Come scegliere un'obiettivo
Le moto del futuro: motori elettrici
Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Luigi Resegotti.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
Energia solare.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Istruzione Romana ceti alti
INTRAPRENDERE AZIONI MIRATE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STRATEGIA DAZIONE VALUTAZIONE DELLO STATO ATTUALE DELLASSOCIAZIONE CHI SIAMO DEFINIZIONE.
Di che cosa si occupa la geografia
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
STructure of hAdRon TRACKs
I.T.I.S ETTORE MOLINARI Anno Scolastico SCIENZA PACE e CATTEDRA DELLA PACE Referente: Prof. Franco Franceschini.
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Arriva la banca del tempo!!!. Annunciamo l’arrivo di una banca speciale, allestita nella nostra scuola media (davanti al bagno delle insegnanti). E’ una.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Perché occuparsi di COUNSELLING?
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
15 buoni motivi per studiare la chimica
L’intervento è iniziato nel 2007 con le prime iniziative nel campo profughi di U Way Klo.
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupèry.
Conferenza sulle NANOTECNOLOGIE – Sala Consiliare Comune di Monterosi (VT), 31 maggio CONFERENZA SULLE NANOTECNOLOGIE Ten.Col. co.ing. Gilmo CAVAZZA.
La scuola ideale.
La mia scuola ideale.
PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DI ESPOSIZIONE A CAMPI ELETTROMAGNETICI DEFINIZIONI: Per campi elettromagnetici si intendono campi magnetici statici.
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
L’economia politica.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Stage informatica e fisica
Petit Mathilde 2°13 La scuola ideale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
SCUOLA, SPORT E TERRITORIO.. Sport e legalità Noi crediamo nella legalità.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Compito di realtà.
Transcript della presentazione:

NANOSCIENZE

DEFINIZIONE Le NANOSCIENZE sono un ramo della scienza che si occupa della materia su scala inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nm) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.

NUOVI MATERIALI STUDIO DELLE REALTA’ CHE LA NATURA CI OFFRE SCIENZA DEL FUTURO

STUDIO DELLE REALTA’ CHE LA NATURA CI OFFRE Molto spesso le NANOSCIENZE si ispirano alle realtà che la natura ci offre quotidianamente al fine di produrre oggetti rivoluzionari

NUOVI MATERIALI Partendo da studi su piccole realtà le NANOSCIENZE sono in grado di creare materiali che possono dare grandi contributi alla medicina moderna intervenendo sull’individuo dove il nostro comune intervento non può arrivare o nel campo sportivo brevettando nuovi tessuti più aerodinamici

SCIENZA DEL FUTURO In una società come la nostra l’apporto dei nuovi materiali è anche nell’ambito delle costruzioni è fondamentale per superare gli ostacoli dovuti alla scarsa reperibilità di alcuni materiali e alle loro differenti caratteristiche