Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro.

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Transcript della presentazione:

Pianificazione Corso di monitori G+S pallacanestro

2 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Sommario Condizioni quadro Obiettivi Spartizione dei contenuti (programma di formazione) Strumento di pianificazione e di valutazione Struttura di un allenamento di 90’

3 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Condizioni quadro Condizioni normative numero allenamenti settimanali e orari d’allenamento calendario del campionato vacanze e orari scolastici Condizioni logistiche palestra numero dei canestri e dei palloni materiale a disposizione Condizioni personali numero dei giocatori / -trici livello motivazione ed impegno

4 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Obiettivi Scelta degli obiettivi in ambito tecnico pretattico e tattico condizione fisica cognitivo sociale mentale e emotivo Gli obiettivi devono essere realistici (non troppo alti e irragiungibili, nè troppo facili da realizzare) stabiliti con la collaborazione del comitato e i giocatori orientati verso l’evoluzione e non solamente il prodotto controllabili in maniera semplice

5 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Programma di formazione Spartizione dei contenuti, a secondo del livello di formazione

6 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il quaderno d’allenamento G+S Pianificazione dell’allenamento secondo il periodo metà-agosto -> settembre X = Dove va messo l’accento

7 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Il quaderno d’allenamento G+S (seguito) Valutazione dell’allenamento secondo il periodo metà-agosto -> settembre X = Pianificato e effettuato Pianificato, ma non effettuato Non pianificato, ma effettuato

8 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Presa di contatto col gruppo (5’) Informazioni alla squadra e annuncio degli obiettivi Riscaldamento (25’) Attivazione del sistema cardio-vascolare, locomotore e cognitivo, stretching pre-sforzo Preparazione al tema principale dell’allenamento Parte principale (50’) Acquisizione di un nuovo movimento o di una nuova situazione di gioco Applicazione di un movimento e/o di una situazione già conosciuta  Proporre esercizi sotto forma di gioco  Mettere l’accento sul tiro  Alternare gioco condotto e gioco libero Ritorno alla calma (10’) Footing, stretching dopo-sforzo e valutazione dell’allenamento Struttura di un allenamento di 90’