Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Il Servizio Civile Nazionale
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Rete di assistenza familiare
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Mini Guida ai Contenuti online per lalfabetizzazione digitale dei cittadini.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Transcript della presentazione:

Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet

2 f Linee sviluppo di Pane e Internet Verso un sistema locale per le competenze digitali dei cittadini

3 OBIETTIVI EUROPA Fonte - Coordinamento PiTER, presentazione interna 22/10/2013

4 Il contesto di policy europeo Obiettivi -  competenze digitali di base o “Migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale”; o “Migliorare l'accesso alle TIC, nonché l’impiego e la qualità delle medesime Unione Europea” o “Garantire accesso e capacità di base per l’uso delle tecnologie digitali a tutti i cittadini e sfruttare le opportunità digitali in particolare per i soggetti più deboli, a rischio di esclusione sociale

5 Il contesto di policy europeo Integrazione e sostegno degli intermediari o “Porre l’attenzione ai profili di domanda favorendo un approccio integrato tra offerta di infrastrutture e servizi e il miglioramento delle capacità di utilizzo da parte di cittadini, imprese e PA”.” o E’ necessario il rafforzamento dei cosiddetti ‘intermediari’: soggetti pubblici e privati che lavorano con i soggetti deboli della nostra società e che quindi hanno un ruolo chiave nel raggiungere questo target e nel trasmettere i benefici che possono derivare dalle TIC anche per un sistema di welfare più efficace e sostenibile

6 Il contesto di policy nazionale e regionale Competenze Diritti Smart city o (ADI) è in fase di elaborazione il Piano nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali (Linee Guida per le competenze digitali) o Agenda Digitale Regione E-R ->Piano Telematico dell’Emilia-Romagna, PiTER promuove con la linea guida 2 “Il diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza” (PeI) o Agenda Digitale Locale – D.G. CNER (Pane e Internet dovrebbe essere inserito nelle agende digitali locali)

7 Popolazione che usa Internet in E-R Dati percentuali Fonte –C oordinamento PiTER, presentazione interna 22/10/2013

8 Fonte - Coordinamento PiTER, presentazione interna 22/10/2013

9 L’Uso di Internet chi usa internet (colorato ) chi non usa internet (verde chiaro) Valori assoluti Fonte - Coordinamento PiTER, presentazione interna 22/10/2013 -Dati Istat 2012

10 I Target di Pane e Internet Riferendoci alla popolazione del 2013 stimiamo cittadini tra 45 e 74 (53% della popolazione di riferimento) sono attualmente digitalmente esclusi e compongo il target di riferimento per le organizzazioni di azioni di alfabetizzazione digitale cittadini tra i 45 e i 74 che potranno beneficiare di azioni finalizzate all’uso critico e consapevole di internet, (cultura digitale) alla sensibilizzazione digitale per di stimolare in loro l’interesse alla partecipazione ai corsi di formazione di secondo livello e /o ad azioni di facilitazione digitale cittadini tra i 45 e i 74 anni inclusi digitalmente, ma che utilizzano internet in modo non regolare potranno chiedere corsi di secondo livello e servizi di facilitazione digitale.

11 I bisogni dei cittadini in Pane e Internet o il 40% si sente “poco” padrone nell’uso di Internet o il 60% ammette di aver chiesto aiuto nell’uso di Internet o il 55% sente di aver bisogno di ricevere aiuto per poter utilizzare internet come vorrebbe o il 78% è interessato ad acquisire ulteriori competenze rispetto all’uso del Computer e di Internet

12 Offerta Articolata in Alfabetizzazione e competenze a livello base Formazione per competenze a livello superiore ed anche specialistiche Servizi personalizzati di supporto alla navigazione Internet e all’uso degli strumenti web per la comunicazione Servizi di supporto per l’utilizzo dei servizi on line della PA (azioni di accompagnamento alla fase di messa in esercizio) Interventi (seminari, conferenze laboratori, micro-corsi ecc.) finalizzati all’uso critico e consapevole di Internet nell’area Cultura Digitale

13 I bisogni degli Intermediari dell’e-inclusione Necessità degli intermediari di essere aiutati a costituire delle reti di inclusione digitale aggregando conoscenze e competenze fino ad ora disperse sul territorio. Nasce l’esigenza di avere un sistema comune di condivisione delle conoscenze e dei servizi a supporto delle azioni di inclusione digitale attraverso una piattaforma comune e collaborativa. Portale dell’e-inclusion.

14 Centro Servizi Pane e Internet servizio di comunicazione e promozione servizio per la formazione: servizio di community servizio di informazione servizio e strumenti per lo START-UP dei PPeI servizio a supporto dell’ICT servizio per lo sviluppo della cultura digitale servizio di monitoraggio e valutazione

15 Sul territorio? o Creare reti strutturate ed organizzate che costituiscano un modello organizzativo per la gestione ed erogazione di un offerta di formazione e servizi stabile nel tempo; o Reti tra Ente locale (Comune o Unione di Comuni) e gli Intermediari e tra gli intermediari o La Rete si organizza e condivide le risorse che possiede (attrezzature, laboratori, competenze, professionalità ecc) o La Rete trova ulteriori risorse nel Centro Servizi PeI

16 IL PPeI (Punto PaneeInternet)

17 CENTRO SERVIZI PeI CENTRO SERVIZI PeI regione emilia-romagna RETE Pane e Internet

18 CHE FARE con l’alfabetizzazione? o Target PeI (cittadini che non usano internet in età ) obiettivo UE dimezzare /2 = o / 15 persone a corso = corsi o / 344 = in media ogni comune dovrebbe organizzare 82 corsi

19 La sostenibilità dell’Azione PeI La metodologia di valutazione del piano telematico prevede una fase di valutazione ex Ante dei progetti al fine di capirne gli impatti reali e la sostenibilità In questo nuovo scenario di sviluppo del progetto Pane&Internet è stata fatta una analisi di sostenibilità exAnte al fine di capire se la rete dei Punti Pane&Internet che si prevede di realizzare nel corso del progetto ed il Centro Servizi di Inclusione digitale si potranno sostenere nel tempo anche dopo la conclusione della fase progettuale 2014/2017 e quale potrebbe essere il contributo regionale in grado di garantirne la sostenibilità

20 L’analisi ex Ante L’analisi è stata condotta a due livelli: 1) valutazione di quanto ed in che modo si potrebbe sostenere ogni Punto Pane&Internet in relazione ad un’offerta ipoteticamente possibile (corsi di alfabetizzazione e di livello più avanzato, servizi azioni di affiancamento e sensibilizzazione) e alle risorse necessarie per la loro realizzazione e quale potrebbe essere il contributo economico minimo per garantire la sostenibilità di queste azioni; 2) valutazione dei vantaggi che le azioni di inclusione digitale potrebbero portare al sistema socio-economico regionale che sono stati individuati, da un lato, in un miglioramento della qualità della vita dei cittadini che utilizzano in modo stabile internet e possono mantenere più a lungo relazioni sociali e un ruolo attivo nella comunità dove vivono, dall’altro possono attivare nuovi canali di ricerca del lavoro che prima erano preclusi e sviluppare nuove conoscenze e competenze, incrementando la loro possibilità di trovare un impiego

21 Sostenibilità dell’azione Pane e Internet Euro Piter --Ufficio Progetto Giovani –IBC Risultati di progetto : Attivazione del Centro servizi accessibile da un Portale e-inclusion 600/700 corsi di alfabetizzazione (200 pei + cof +cittadini?) 150 corsi di secondo livello (contributo pei + cittadini o cof.) 100 interventi di cultura digitale (finanziati pei + cof se necessario) Formazione Facilitatori – estensione del servizio di facilitazione -- (ob. 200 comuni) con il contributo IBC e la formazione degli operatori in almeno 9 centri giovanili che a loro volta formano i giovani. 1 community on line attiva dei facilitatori e docenti; 3 Pilota PPeI e realizzazione di una Guida alla costruzione del PPeI --- estensione ad altre 7 realtà territoriali per tot 10 PPeI o

22 Riferimenti Agostina Betta Grazia Guermandi Regione Emilia-Romagna D.G. Centrale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica Viale Aldo Moro Bologna Tel: – Sito:

23 Parole Chiave o Intermediari bisogni obiettivi o Integrazione condivisione o offerta formazione o servizi aggiornamento o Community e-inclusione o Accordo patto o Alfabetizzazione competenze digitali o Aiuto sostenibilità disponibilità finanziaria costi entrate solidarietà o Esclusione