GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Musica: Canto bizantino in arabo
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
SAN PIETRO APOSTOLO.
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
5 ord C. 1 Nellanno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo.

all’intervento di DIO in Cristo
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
A rapporto!.
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 18 anno C LETERNITÀ di Vangelis ci invita a cercare le cose che non periscono.
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
G I O R N D N A T L E.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Domenica VI 15 febbraio 2009 tempo ordinario
Vangelo di Giovanni cap. 20
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Dal vangelo secondo Giovanni
Musica: “Shema Israel”
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Dal libro del profeta Isaìa (52,13-53,12)
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
Vangelo Mt 22,1-14.
Musica: “Shema Israel”
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
Veglia Pasquale.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La Nostra Missione Dare vita a comunità che rispecchino la LUCE di Dio a Torino, in Italia e in tutto il mondo. Lodare Dio con tutta la nostra vita (Rom.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
TUTTI I SANTI 1º novembre. Ti rendi conto delle beatitudini che hai ricevuto?
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
Transcript della presentazione:

GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -

Preparazione spirituale Ester 4:16 «Va', raduna tutti i Giudei che si trovano a Susa, e digiunate per me, state senza mangiare e senza bere per tre giorni, notte e giorno. Anch'io con le mie ancelle digiunerò allo stesso modo; e dopo entrerò dal re, sebbene ciò sia contro la legge; e se io debbo perire, che io perisca!» Michea 3:4 “egli (Dio) nasconderà loro la sua faccia, perché le loro azioni sono state malvagie.”

Preparazione fisica Ester 5:1 Il terzo giorno, Ester si mise la veste reale e si presentò nel cortile interno della casa del re, di fronte all'appartamento del re. Il re era seduto sul trono reale nella reggia, di fronte all'entrata. Ester 5:2 E quando il re vide la regina Ester in piedi nel cortile, lei si guadagnò la sua grazia; il re stese verso Ester lo scettro d'oro che teneva in mano; ed Ester si avvicinò, e toccò la punta dello scettro. Ester 5:3 Allora il re le disse: «Che hai, regina Ester? Che cosa domandi? Se anche chiedessi la metà del regno, ti sarà data».

Il piano di Ester Ester 5:4 Ester rispose: «Se così piace al re, venga oggi il re con Aman al convito che ho preparato per lui». Il re disse: «Fate venire subito Aman, per fare ciò che Ester ha detto». Ester 5:5-6 Così il re e Aman andarono al convito che Ester aveva preparato. 6 Mentre bevevano il vino il re disse a Ester: «Qual è la tua richiesta? Ti sarà concessa. Che desideri? Fosse anche la metà del regno, l'avrai». Esther 5:7-8 Ester rispose: «Ecco la mia richiesta, ecco quel che desidero: se ho trovato grazia agli occhi del re, e se piace al re di concedermi quello che chiedo e di soddisfare il mio desiderio, venga il re con Aman anche domani al convito che io preparerò per loro, e farò come il re ha detto».

L’idolatria di Aman Esther 5:9 Aman uscì, quel giorno, tutto allegro e con il cuore contento; ma quando vide, alla porta del re, Mardocheo che non si alzava né si moveva per lui, fu pieno d'ira contro Mardocheo. Esther 5:10-12 Tuttavia Aman si contenne, se ne andò a casa e mandò a chiamare i suoi amici e Zeres, sua moglie. Aman parlò loro della magnificenza delle sue ricchezze, del gran numero dei suoi figli, di tutto quello che il re aveva fatto per renderlo grande e di come l'aveva innalzato al di sopra dei prìncipi e dei servitori del re. E aggiunse: «Anche la regina Ester non ha fatto venire con il re altri che me al convito che ha dato; e anche per domani sono invitato da lei con il re.

L’idolatria di Aman Ester 5:13 Ma tutto questo non mi soddisfa, finché vedrò quel Giudeo Mardocheo sedere alla porta del re». Esther 5:14 Allora Zeres, sua moglie, e tutti i suoi amici gli dissero: «Si prepari una forca alta cinquanta cubiti; e domattina di' al re che vi si impicchi Mardocheo; poi vattene allegro al convito con il re». La cosa piacque ad Aman, che fece preparare la forca.

La Superbia precede la rovina Proverbi 16:5 Chi ha un cuore superbo è in abominio al SIGNORE; certo è che non rimarrà impunito. Proverbi 16:18 La superbia precede la rovina, e lo spirito altero precede la caduta. Proverbi 26:12 Hai mai visto un uomo che si crede saggio? C'è più da imparare da uno stolto che da lui.

Gesù ci da un’identità migliore AMANCRISTO Aman è vissuto solo per la sua gloria. Gesù ci invita di vivere per la gloria di Dio. Aman ha odiato il popolo di Dio. Gesù ci invita di amare i nostri nemici. Aman non ha perdonato Mardocheo. Gesù ha perdonato tutti i peccati. Aman obbligò le persone di inchinarsi davanti a lui con paura. Gesù ci invita di inchinarci davanti a lui con amore. Aman lottò per la sua identità attraverso le proprie azioni. Gesù ci da una nuova identità grazie alle sue azioni.

Applicazioni Ogni battaglia va preparata con attenzione (preparazione spirituale e fisica). Esther ha agito con pazienza. Il tempo di Dio è diverso dal nostro. La superbia precede la rovina. Dio è sempre in controllo. Il sacrificio di Gesù ci ha dato una nuova identità.