Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor 1° Incontro: I titoli di stato e spread Non ci sono più i bot di una volta? Caro risparmiatore sapere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Deficit & debito pubblico
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
TITOLI di debito e di capitale
Il sistema finanziario
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
RISPARMIO.
RISPARMIO.
Mercati finanziari e aspettative
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Capitolo 4 I mercati finanziari.
1 Il finanziamento pubblico Debito complessivoDebito locale Entrate di natura tributaria ed extratributaria Entrate di natura patrimoniale Entrate derivanti.
LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
Sistema di contabilità nazionale
Corso di Finanza Aziendale
Nicola Pegoraro-Banca Carige Spa Università di Genova, 18 marzo 2002
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Economia Aziendale IV A
Economia & Finanza PRINCìPI di
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
Creare valore con la negoziazione dei titoli di Stato
Incontro SCUOLA DATA. 2Servizio Marketing Operativo Riproduzione vietata – Diritti riservati a Banca di Romagna Chi siamo? La Banca di Romagna1/2 La Banca.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Università degli Studi di Palermo
La Bilancia dei Pagamenti (BDP) Cap 3
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
Titoli obbligazionari
Il pericolo deflazione
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
I processi di finanziamento
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Moneta e sistema bancario
Esercizi titoli di stato e titoli di debito
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL SISTEMA FINANZIARIO
La moneta e il suo valore
1 Corso di Ragioneria generale e applicata Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni A.A Scuola di Economia Laurea Triennale in Economia aziendale.
Il sistema finanziario Unità 15. Per compiere investimenti, se non si hanno capitali propri, occorre ricorrere al prestito di fondi (risparmi) altrui.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 8 II SEMESTRE A.A
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
Transcript della presentazione:

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor 1° Incontro: I titoli di stato e spread Non ci sono più i bot di una volta? Caro risparmiatore sapere è la prima regola di difesa!!!! Sigla

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Partiamo subito con alcune definizioni di macroeconomia

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor IL PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL) è il valore totale dei beni e servizi prodotti in un Paese da parte di operatori economici residenti e non residenti nel corso di un anno. Semplificando, la somma di tutti i redditi prodotti.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor IL DEBITO PUBBLICO è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri quali individui, imprese, banche o stati esteri, che hanno sottoscritto titoli di stato (in Italia BOT, BTP, CCT, CTZ e altri)

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor IL DEFICIT PUBBLICO è la differenza (per ciascun anno) tra i costi dell'amministrazione statale e le entrate derivanti dalle imposte dirette e indirette versate da imprese e singoli cittadini.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

L'inflazione è l'aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un dato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d'acquisto della moneta.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

La deflazione è una diminuzione del livello generale dei prezzi !!!

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La deflazione è una cosa buona? No!!!! Anzi è pure peggio!!!

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I consumatori e aziende sono incentivati a posporre gli acquisti di beni e servizi non indispensabili. La riduzione dei prezzi si ripercuote sui ricavi delle imprese. Ne deriva il tentativo da parte di queste ultime di ridurre i costi, attraverso la diminuzione dei costi per l'acquisto di beni e servizi da altre imprese, del costo del lavoro…

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Stai in una botte di ferro...

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Sono titoli di credito emessi da uno Stato, una società per azioni, o in accomandita per azioni, o da una banca, per la raccolta di capitale di debito a fronte di una remunerazione sotto forma di interesse.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor a)Per il sottoscrittore è un credito nei confronti dell’ente che riceve il finanziamento. b)Per l’ente che riceve il finanziamento, è un debito nei confronti del sottoscrittore.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor A seconda delle caratteristiche tecniche possiamo distinguere: Obbligazioni a cedola fissa : è il tipo più comune e più semplice, in cui l'emittente corrisponde al sottoscrittore un tasso di interesse periodico prefissato e alla scadenza il rimborso della quota capitale generalmente pari al valore nominale del prestito. (Btp)

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Obbligazioni indicizzate: corrispondono una cedola di ammontare variabile, generalmente legata a un indicatore specifico (tasso interesse bancario o di altri titoli obbligazionari, di solito Bot), con una maggiorazione definita "spread" (Cct);

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Obbligazioni senza cedola (Zero coupon) : sono obbligazioni che non corrispondo cedole; l'interesse è dato dalla differenza tra il prezzo di emissione e il valore di rimborso. (Bot, CTZ)

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Obbligazioni convertibili : il detentore ha la possibilità di convertire le obbligazioni in azioni della stessa società emittente a un tasso di conversione e in un periodo prefissato in sede di emissione del prestito.

Obbligazioni strutturate: il tasso di interesse è legato al verificarsi di particolari eventi legati spesso a indici di borsa o singoli titoli azionari. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

A seconda dell’emittente: Titoli di stato ( BTP, BUND, OAT, BONOS, GILT,) Titoli bancari: ( Unicredit, Intesa, MPS …) Titoli corporate: (Fiat, Enel, Eni ….) Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Ci soffermeremo sull’analisi delle obbligazioni governative, in particolare i BTP. Non diamo nulla per scontato e quindi partiamo con ordine. I BTP sono: obbligazioni emesse dallo Stato Italiano sono a cedola fissa. La cedola è semestrale. Hanno scadenza medio lunga

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Obbligazioni a cedola fissa: BTP Buono del Tesoro Poliennale

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Le caratteristiche:

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Come faccio ad acquistare un BTP? In sede d’asta, quindi al momento all’emissione, sul mercato primario. Sul mercato secondario MTS (mercato all’ingrosso), MTO (mercato “al dettaglio”) o TLX.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Conto titoli: Strumento necessario per comprare dei titoli, collegato ad un conto corrente. Normalmente ha un costo, alcune banche lo offrono gratis. Sulle giacenze dei titoli si pagano dei bolli pari allo 0,2% annuo.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Quotazione del BTP: La quotazione di un titolo è a “corso secco”, il prezzo del titolo è rappresentativo del solo capitale; corso tel quel: la quotazione di un titolo che comprende oltre al valore nominale anche il rateo d' interesse già maturato.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor 9 Novembre 2011  Lo spread tra BTP e Bund raggiunge i 552 punti base

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Cos’è lo spread ?  Differenza tra il tasso di interesse di un Btp a dieci anni ed un Bund (titolo di stato tedesco) a dieci anni.  Dire che il differenziale è di 552 punti base significa dire che il Btp italiano rende il 5,52% in più del Bund tedesco.

Cosa succede se scende lo Spread Lo spread del BTP Bund scende perché cala il rendimento del BTP Quale impatto sui conti pubblici Lo Stato spende meno interessi Cosa ne viene all’Italia nel breve Lo Stato può effettuare investimenti pubblici per rilanciare il paese e diminuire le tasse Questo a cosa porta Crescita Economica Rapporto Debito /Pil Migliora anche quella cosa di cui Parlano tutti I mercati danno fiducia nell’Italia Si innesca un circolo virtuoso Molti benefici. E’ più facile trovare un lavoro o migliorare le prospettive di carriera. Più facile avviare un’attività imprenditoriale Insomma maggior reddito per tutti Ma per il cittadino la crescita in Cosa si traduce Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Anche l’investimento obbligazionario a tasso fisso ha i suoi rischi!!!! Vediamo insieme quelli più significativi.

Rischio nell’investimento obbligazionario  Rischio emittente.  Rischio di liquidità.  Rischio tassi di interesse. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Rischio emittente  Acquistando una obbligazione l'investitore si espone al rischio che l’emittente non sia in grado di onorare gli impegni di pagamento. (segue) Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Rischio emittente: (continua)  Titoli senior privilegiati in sede di rimborso.  Titoli subordinati penalizzati in sede di rimborso. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor mercato titoli corporate subordinati e non

Il rating, indicatore del rischio emittente  Rating elaborato da agenzie.indipendenti?….  Standard & Poor’s.  Moody’s.  Fitch. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Rating di Standard & Poor's  AAA Elevata capacità di ripagare il debito. (Germania, Finlandia)  AA Alta capacità di pagare il debito. (USA )  A Solida capacità di ripagare il debito, che potrebbe essere. influenzata da circostanze avverse.( Corea)  BBB Adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe. peggiorare. (Italia, Mps,Unicredit )  BB, B Debito prevalentemente speculativo. (Portogallo)  CCC, CC Debito altamente speculativo.  D Società insolvente. (Grecia) Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Rischio di liquidità  Prima della scadenza può essere difficile per l'investitore vendere le obbligazioni Rischio tanto maggiore soprattutto se trattasi di obbligazioni non quotate. Deiulemar. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Rischio tassi di interesse Prima della scadenza, un aumento- diminuzione dei tassi di interesse comporta una diminuzione-aumento del prezzo dell'obbligazione. Il rischio è tanto maggiore, quanto più è lunga la vita residua e quanto minore è il valore della cedola. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Tassi Prezzi Tassi Prezzi

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Quotazione Btp-1nv29 5,25% su Dati borsa italiana 03/09/14

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Quotazione del Btp-1fb15 4,25% su Dati borsa italiana 03/09/14

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Fonte: FIL Limited, Bloomberg, *BTP 4.5% 01/03/2024, dati al 13/05/2014.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Rischio tasso Rischio liquidità Rischio emittente S o l u z i o n e ? Massima diversificazione

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Tutti questi rischi vengo assolu- tamente mitigati in presenza di una elevata diversificazione di portafo- glio, cosa che un fondo comune di investimento è in grado di garantire.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor No rischio emittente in quanto il patrimonio del fondo è separato dal patrimonio della società di gestione. Rischio tassi mitigato in quando il gestore può variare repentinamente la composizione del portafoglio. No rischio di liquidità in quanto in massimo due giorni si possono liquidare le quote ad un prezzo trasparente. Peculiarità dei fondi comuni di investimento

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO SONO QUINDI LA SOLUZIONE AD OGNI PROBLEMA?

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor ASSOLUTAMENTE NOOOO!!!!

Ci si assume due altri rischi: IL RISCHIO GESTORE. RISCHIO MARKET TIMING. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

…. di questo parleremo al prossimo incontro. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Grazie a tutti.

Siti dove trovare le quotazioni dei titoli obbligazionari: Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Dott. Giuseppe De Maio Personal Financial Banker Professionista Certificato EFPA Pf Winner al pfawards 2014 di Professione & Finanza Ufficio: Corso Italia Piano di Sorrento Tel. Uff Cell