IMPERFETTO indicativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Passato Prossimo implies completed actions. Ex
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
How to conjugate an -ERE verb
Ripasso di grammatica elementare
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
IL DODO E LA TIGRE.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
Il mio anniversario Questo anno
U4 Un incontro allInternet bar limperfetto. Dialogo – U4 Un incontro allInternet bar lettura esercizio 1 – Scegliete la risposta giusta! lessico: licenziarsi.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
The passato prossimo vs. the imperfetto
C’era una volta Felicycity
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Un giorno…...
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
La storia del bruco Giovanni
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Saper volare con le ali della vita…
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
12° incontro.
Passato Prossimo.
L’ Imperfetto.
Avventura al campo estivo
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
PRESENTE INDICATIVO.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL VERBO.
L’IMPERFETTO VS IL PASSATO PROSSIMO
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
Parlare IL FUTURO SEMPLICE Credere Aprire GIOCARE E SAPERE.
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
¿Cuál es el imperfecto en español?
IL CONGIUNTIVO FORME.
Mangiare L’Imperfetto Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Imperfetto.
ARTURO.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Un po’ di italiano ….
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
L’imperfetto- il passato che continua Weather Habits, repeated actions Emotions Age Time.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO Gramatyka ( II rok ROM) Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytut Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet.
L/O/G/O Imperfetto Составила: Агафонова Наталья Николаевна, учитель итальянского языка, МОУ-гимназия № 2 г.Раменское Московской области Незаконченное.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Transcript della presentazione:

IMPERFETTO indicativo

Che cos’è? È un tempo che si usa per indicare un’azione che è collocata nel passato e considerata nella sua durata, nel suo svolgimento e quindi non ancora conclusa: Mentre studiavo, Giorgio mi ha telefonato.

Quando si usa? 1. Per esprimere un’azione non conclusa: Mentre leggevo il giornale, è venuto il papà. 2. Per esprimere un’azione che si ripeteva: abitualmente nel passato: Tutti i giorni prendevo l’autobus alle 8.00. 3. Nelle descrizioni: C’era un sole splendido e il mare era tranquillo.

… 4. Nelle narrazioni, al posto del passato remoto, per richiamare l’attenzione del lettore sull’azione: Tre navi si avvicinavano al porto, la città bruciava e i suoi abitanti si davano alla fuga . (In questo caso si parla di “imperfetto storico” o, vista la sua particolare diffusione nella cronaca giornalistica, di “imperfetto cronistico”) 5. Per esprimere nel passato azioni in svolgimento, interrotte da altre, espresse o al passato prossimo o al passato remoto: Parlavo con te, quando ho sentito suonare il campanello.

In altre parole… L’IMPERFETTO è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive una SITUAZIONE o RIPETIZIONE, mentre i FATTI o le AZIONI vengono espresse con il PASSATO PROSSIMO o REMOTO. A - SI USA L'IMPERFETTO PER DESCRIVERE UNA SITUAZIONE. ... era una bella giornata, il mare era calmo, faceva molto caldo ma sulla spiaggia si stava bene, veniva un vento fresco dal mare, Ernesto leggeva il giornale sotto l'ombrellone e Pierino giocava felice con la sabbia ... B - SI USA L'IMPERFETTO PER DESCRIVERE UNA RIPETIZIONE. ... la nonna tutte le mattine andava in chiesa, tornava a casa verso le 10, prima faceva la spesa al mercato in Piazza delle Cure e nei negozi del quartiere, passava il resto della mattinata a preparare il pranzo ... C - SI USA L'IMPERFETTO PER DESCRIVERE UN'ABITUDINE, LA PERSONALITA', IL CARATTERE DI UNA PERSONA AL PASSATO. Tra i 5 e i 10 anni Arturo era un bambino molto difficile, non mangiava quasi nulla, i suoi genitori eranodisperati non sapevano che fare, a scuola faceva sempre confusione e liticava con i compagni, non faceva mai i compiti a casa, era il peggiore della classe, adesso invece ... D - SI USA L'IMPERFETTO PER DESCRIVERE UNA SITUAZIONE INTERROTTA DA UN'AZIONE. ... mentre passeggiavo tutto solo in campagna ho incontrato Arturo con il suo cane ... ... e la macchina si è rotta quando eravamo a pochi chilometri da Urbino ...

Forme dell'imperfetto I parl-ARE 1. io parl-AVO 2. tu parl-AVI 3. lui parl-AVA 1. noi parl-AVAMO 2. voi parl-AVATE 3. loro parl-AVANO

Forme dell'imperfetto II cred-ERE 1. io cred-EVO 2. tu cred-EVI 3. lui cred-EVA 1. noi cred-EVAMO 2. voi cred-EVATE 3. loro cred-EVANO

Forme dell'imperfetto III dorm-IRE 1. io dorm-IVO 2. tu dorm-IVI 3. lui dorm-IVA 1. noi dorm-IVAMO 2. voi dorm-IVATE 3. loro dorm-IVANO

Alcune forme irregolari ESSERE Ero Eri Era Eravamo Eravate Erano

DIRE Dicevo Dicevi Diceva Dicevamo Dicevate Dicevano … DIRE Dicevo Dicevi Diceva Dicevamo Dicevate Dicevano

FARE Facevo Facevi Faceva Facevamo Facevate Facevano … FARE Facevo Facevi Faceva Facevamo Facevate Facevano

BERE Bevevo Bevevi Beveva Bevevamo Bevevate Bevevano … BERE Bevevo Bevevi Beveva Bevevamo Bevevate Bevevano