Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli

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Transcript della presentazione:

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA, ECONOMICA E AMBIENTALE DELLA MOBILITÀ URBANA INTEGRATA Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia

Sistema di mobilità integrato La proposta è quella di realizzare le stazioni di ricarica presso i parcheggi di interscambio fra mobilità privata e linee metropolitane sfruttando la sinergia con le infrastrutture esistenti e i sistemi di generazione basati su fonti rinnovabili flusso di mobilità flusso di energia per la mobilità Viabilità esterna o principale interna Parcheggi di interscambio fotovoltaici fonti rinnovabili rete elettrica veicoli elettrici e ibridi plug-in sistemi di trasporto elettrificati centri storici e quartieri centrali 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

Vantaggi della proposta Ambientale: uso nei centri storici di sistemi di trasporto pubblici (tram, metropolitane, …) e ottimizzazione dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili Energetico: recupero dell'energia di frenatura dei treni metropolitani altrimenti dispersa; maggiore efficienza del sistema; riduzione del problema del riscaldamento delle gallerie Infrastrutturale: utilizzo e ottimizzazione delle infrastrutture esistenti col vantaggio di minimizzare opere invasive all'interno dei centri abitati e conseguentemente accelerare il processo di installazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

Potenze assorbite dai treni Nelle linee metropolitane con treni dotate di frenatura rigenerativa, solo il 30% dell'energia viene recuperata, il restante 70% viene dissipato a bordo dei treni Massima probabilità: coasting Potenza corrispondente alla massima energia recuperabile 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo Energia recuperabile Analizzando il caso di una metropolitana reale si nota come la quantità di energia che può essere recuperata e accumulata è piuttosto significativa, soprattutto nelle fasce di punta mattutine e serali 50 100 150 200 250 ore 6-7 ore 7-8 ore 8-9 ore 9-10 ore 10-11 ore 11-12 ore 12-13 ore 13-14 ore 14-15 ore 15-16 ore 16-17 ore 17-18 ore 18-19 ore 19-20 ore 20-21 ore 21-22 ore 22-23 ore 23-24 ore 24-1 Energia recuperata [kWh] energia media accumulata nell'ora [kWh]: orario programmato energia media accumulata nell'ora [kWh]: orario reale 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

Esempio di dimensionamento Energia recuperabile giornaliera: 2530 kWh Potenza media 1500 kW Capacità batteria: 24 kWh SoC: 0,4 Numero di veicoli: 175 Potenza di ricarica: <10 kW 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

Grazie per la cortese attenzione  Federica Foiadelli Professore Associato presso il Politecnico di Milano Dipartimento di Energia