Costruisci il tuo Mandala

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natale… …vieni a noi Gesù..
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
Il cammino del Fidanzamento…
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
(Autoria: Paulo Coelho)
Cuore e batticuore Cosa succede dentro di me? Come funziona in particolare il mio cuore? Ecco a voi un divertente viaggio attraverso le sue funzioni, per.
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Sintonizzazione colletiva
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Rosario “compendio di tutto il Vangelo”
Preghiere.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
L’arte Indiana Yantra Tampio indù Mandala.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
COMPAGNI DI SPECIE.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti;
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IL MESSAGGIO DELL’ACQUA
Life skills Emotive.
LA LEADERSHIP NEI LIONS DI OGGI
LA LEGGENDA DELLA MATITA
La mediazione dei conflitti come pratica quotidiana
Preghiera.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
MANDALA A CHI TI E’ AMICO ….
La Parabola della Matita.
Padre della notte.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Casa Templaria, 21 marzo Buoni giorni primavera! Buoni giorni caro pianeta Terra! Buoni giorni miei cari semi! E tutti gli esseri tanto belli che.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
La nostra gita a Spilimbergo
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Donne e networking Il networking è donna
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
dal libro " Sono come il fiume che scorre "
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
…per cantare uniti insieme...
Transcript della presentazione:

Costruisci il tuo Mandala Team Building Costruisci il tuo Mandala

Costruisci il tuo Mandala I mandala, nella tradizione orientale, ed in particolare quella buddista, sono delle composizioni artistiche spesso di forma circolare, dipinte ma più spesso create attraverso l’utilizzo di sabbia colorata. Le composizioni non vengono fatte per durare in eterno, tanto che, nel caso di quelle create con la sabbia colorata, spesso dopo poco tempo vengono distrutte, al fine di ricordare che l’Universo è effimero.

Costruisci il tuo Mandala I mandala costituiscono uno strumento per la meditazione: meditando sulla composizione, infatti, si tenderebbe ad addentrarsi sempre di più all’interno di noi stessi e, contemporaneamente, ad espandersi fino a comprendere tutto il Creato.

Costruisci il tuo Mandala Queste composizioni rappresentano, in un vorticare di colori spesso molto vivaci, l’Universo al di fuori di noi e, nello stesso tempo, l’Universo all’interno di noi. Rappresenta quindi essenzialmente un viaggio all’interno di se stessi.

Costruisci il tuo Mandala Mandala come strumento di rinnovamento e crescita personale Che cosa è un mandala ? Mandala, termine sanscrito che significa cerchio, è un diagramma simbolico sacro che spesso racchiude simboli geometrici. Ogni società e ogni cultura ha propri rituali che contribuiscono a mantenere vive le tradizioni. I mandala sono usati per lo più come strumenti di meditazione e preghiera.

Costruisci il tuo Mandala Il mandala è un supporto, oltre che per la preghiera, per la crescita personale, il rilassamento, l’autorealizzazione, per agevolare la soluzione di stati emotivi problematici … il cambiamento inteso come “guardare con occhi nuovi”. Si tenta di creare il mandala attribuendogli qualsiasi finalità si desideri. Creando un mandala con intenzioni positive, tali energie si irradiano nell’universo. Siamo noi a creare tutto ciò che esiste nella nostra vita, sia esso costruttivo o distruttivo.

Costruisci il tuo Mandala Il nostro intento Formativo e‘ quello di creare un mandala di sabbia, a prescindere dal grado di capacità artistica o di conoscenza della pratica tradizionale. I buddisti riconoscono che ogni cosa, in questo mondo e’ IMPERMANENTE, per cui ogni mandala di sabbia e’ dissolto in ossequio al principio del non attaccamento. La sabbia utilizzata viene quindi dispersa nel mare, affinché possa diffondersi nel mondo intero.

Costruisci il tuo Mandala La creazione del nostro mandala comprende cinque fasi: PREPARAZIONE MEDITAZIONE COSTRUZIONE DISTRUZIONE SPARGIMENTO DELLA SABBIA NELL’ACQUA

Costruisci il tuo Mandala ALL’INIZIO E’ SOLO SABBIA … … POI DIVENTA UNA BELLISSIMA E CORALE OPERA D’ARTE … … E ALLA FINE RITORNA AD ESSERE SABBIA