Opinioni sulla valutazione (dalla FGA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Il progetto SAPA - Diffusione
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Servizio Nazionale di Valutazione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Lo scenario normativo Sistema nazionale di valutazione
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Una scuola sostenibile
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
DIRETTIVA N. 11 DEL 18 SETTEMBRE 2014 “Priorità strategiche
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Antonella Fatai SISUS Priorità strategiche, strumenti e modalità della valutazione e dell’ autovalutazione Liceo“Ariosto” Ferrara.
Il Servizio Nazionale di Valutazione PROMUOVERE IL PROCESSO
Il Sistema Nazionale di Valutazione
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Il Piano di Miglioramento
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Dai RAV al Piano di Miglioramento
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

Opinioni sulla valutazione (dalla FGA) -NON ESISTE IL MODELLO GIUSTO DI VALUTAZIONE (ciascun modello dipende da una diversa idea di scuola: cosa quella scuola ritiene importante?) -IL MODELLO DI VALUTAZIONE E’ EFFICACE SE CONDIVISO (il personale della scuola si deve rendere conto delle opportunità offerte dalla valutazione) -SENZA VALUTAZIONE ESTERNA NON C’E’ VERA VALUTAZIONE (Il nuovo SNV, prevede il CONTROLLO ESTERNO a posteriori e solo per il 10% delle scuole ogni anno Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia dal DPR 275/99 Art. 10 (Verifiche e modelli di certificazione) 1. Per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e degli standard di qualità del servizio il Ministero della pubblica istruzione fissa metodi e scadenze per rilevazioni periodiche. Fino all'istituzione di un apposito organismo autonomo le verifiche sono effettuate dal Centro europeo dell'educazione, riformato a norma dell'articolo 21, comma 10 della legge n. 59-1997. 2. Le rilevazioni di cui al comma 1 sono finalizzate a sostenere le scuole iniziative nazionali e locali di perequazione, promozione, supporto e monitoraggio, anche avvalendosi degli ispettori tecnici. Dopo 15 anni nasce il sistema di valutazione esterna a tre gambe secondo il DPR 80/2013 INVALSI-INDIRE-ISPETTORI Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia MISSION DELLA SCUOLA AGENZIA CON PRECISA DESTINAZIONE DI SCOPO: EDUCARE, ISTRUIRE E FORMARE L’UOMO ( dal DPR 275/99) -efficacia (raggiungimento obiettivi) -efficienza (gestione ottimale delle risorse) -economicita’ (minimizzare la spesa) Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Il Sistema nazionale di valutazione italiano Normativa: 1)D.P.R.28 marzo 2013, n. 80 :Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione; 2) DIRETTIVA 18/09/2014 n.11, PRIORITA’ STRATEGICHE del S.N.V. per gli a.s. 2014/15, 2015/16, 2016/17 ; 3) CIRCOLARE MINISTERIALE n. 47 del 21/10/2014 , PRIORITA’ STRATEGICHE della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia SNV DPR 80/2013 Lo Stato si fida delle scuole, infatti viene introdotta la c.d. Autovalutazione delle scuole Questa operazione sara’ condotta da un gruppo di lavoro interno alla scuola, il G.A.V. (Gruppo di Autovalutazione). «…un'unità di autovalutazione, costituita preferibilmente dal dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità individuati dal Collegio dei docenti….» Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia D.P.R.28 marzo 2013, n. 80 In esso sono definiti i soggetti e le finalità dell'SNV e all'articolo 6 sono indicate e descritte le quattro fasi nelle quali si articola il procedimento di valutazione delle scuole: a) autovalutazione; b) valutazione esterna; c) azioni di miglioramento; d) rendicontazione sociale. La valutazione è oggi collocata tra le priorità del Governo proprio per il suo imprescindibile valore strategico, come risulta dal recente documento "La buona scuola" Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Il modello di valutazione proposto dal DPR 80-2013 In tutte le esperienze internazionali e in letteratura la valutazione esterna precede logicamente la valutazione interna ; nel modello italiano SNV si parte però da un’azione di fiducia nelle scuole, cioè si parte dalla valutazione interna. Ad una lettura attenta del Regolamento SNV il modello è in effetti simile a quello circolare dell’OFSTED inglese: interno-esterno-interno-esterno…. A regime si propongono alle scuole informazioni sulle loro criticità a partire dalle quali la comunità scolastica sviluppa una riflessione sulle cause e cerca i rimedi (MA solo una piccola quota di scuole verrà sottoposta alla valutazione esterna). Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Valutazione interna ed esterna Nel modello SNV la valutazione interna (autovalutazione) precede la valutazione esterna (basata su visite ispettive) ma si basa su informazioni esterne sugli apprendimenti, sul valore aggiunto, sulla comparazione dei processi disponibili (INVALSI, sistema informativo del MIUR). I successivi livelli in comparazione su benchmark comuni aiutano la scuola a focalizzare meglio le proprie criticità e i propri punti di eccellenza, rispetto ad un framework comune La valutazione esterna ha una funzione diagnostica che integra quella interna, allo scopo di far emerge le criticità, individuarne le cause e mettere a fuoco gli obiettivi per il miglioramento Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia INVALSI ..»Nel corso del triennio scolastico 2014/2015 - 2016/2017… - La restituzione dei risultati delle rilevazioni degli apprendimenti alle singole scuole sarà oggetto di particolare attenzione da parte dell'I NVALSI, in modo che i risultati stessi possano costituire, unitamente agli altri elementi conoscitivi in possesso delle scuole, la base per l'avvio dei processi di autovalutazione e di miglioramento per tutte le istituzioni scolastiche. Pertanto, nel corso del triennio scolastico considerato, verrà migliorato l'utilizzo del profilo longitudinale dei dati delle rilevazioni anche al fine di individuare il valore aggiunto determinato dall'azione formativa delle scuole. Per favorire l'utilizzo dei risultati in chiave autovalutativa, l'INVALSI predisporrà apposite linee guida per la lettura e l'utilizzo dei dati……. l'Istituto predisporrà, entro ottobre 2015, e per ciascun anno successivo, un rapporto sul sistema scolastico italiano volto a consentire un'analisi su base nazionale e una comparazione su base internazionale………» Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia DIRETTIVA 18/09/2014 n.11 La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell' offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata: - alla riduzione della dispersione scolastica e dell' insuccesso scolastico; - alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti; - al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza; - alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al Lavoro”… Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

CIRCOLARE MINISTERIALE n. 47 del 21/10/2014 ” Va evidenziato come la Direttiva sia stata adottata non solo per dare, nell'immediato, attuazione ad una precisa previsione normativa, ma anche al fine di completare, dopo quasi quindici anni, il disegno tracciato dal regolamento sull'autonomia scolastica adottato con il DPR n. 275/1999. L'idea di fondo alla base della Direttiva è quella di favorire, in ogni fase della valutazione e fin dal suo avvio, un coinvolgimento attivo e responsabile delle scuole, fuori da logiche di mero adempimento formale. Un buon processo valutativo, infatti, consente a ciascuna istituzione scolastica di regolare e qualificare il proprio servizio educativo Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia tempistica a.s. 2014-2015 : AUTOVALUTAZIONE ,redazione e pubblicazione del rapporto di autovalutazione: ..»i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione dal Ministero su "Scuola in chiaro", dall'INV ALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, ecc.); una sezione per le ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole…………………………………….a gennaio e febbraio le singole scuole procederanno all'inserimento dei dati di loro competenza ed entro la fine di marzo gli stessi dati verranno restituiti con valori di riferimento esterni (benchmark). In questo modo ogni singola scuola potrà confrontare la propria situazione con quella di istituzioni scolastiche simili per un più efficace processo di autovalutazione….. » Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia «……. Fondamentali saranno i momenti da dedicare alla ricerca, al confronto e alla condivisione all’ interno di ogni realtà scolastica. - il RAV verrà pubblicato a luglio 2015 sul portale "Scuola in chiaro" e sul sito della ciascuna istituzione scolastica…….» Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia tempistica Anno scolastico 2015-2016: VALUTAZIONE ESTERNA- azioni di miglioramento - aggiornamento RAV: Hanno inizio le visite alle scuole dei nuclei di valutazione esterna con il coinvolgimento di un primo contingente di circa 800 istituzioni scolastiche. ..il 3% scelto casualmente, il 7% individuato sulla base di specifici indicatori di efficienza e di efficacia. I nuclei utilizzeranno un protocollo di valutazione adottato dalla conferenza per il coordinamento funzionale dell'SNV, su proposta dell'INVALSI, e saranno coordinati da un dirigente tecnico. – Contemporaneamente tutte le scuole pianificheranno e avvieranno le azioni di miglioramento correlate agli obiettivi di miglioramento già da esse individuati nel RAV, avvalendosi eventualmente del supporto dell 'INDIRE e/o di altri soggetti pubblici e privati (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali). Un primo aggiornamento del RAV è previsto per il mese di luglio 2016 Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia tempistica Anno scolastico 2016-2017: VALUTAZIONE ESTERNA- AZIONI DI MIGLIORAMENTO - AZIONI DI RENDICONTAZIONE SOCIALE «……proseguono sia le visite dei nuclei di valutazione estese ad un nuovo contingente di scuole, sia le iniziative di miglioramento delle istituzioni scolastiche che saranno nel tempo sempre più caratterizzate e definite proprio grazie all'aumentata consapevolezza del lavoro da svolgere. Al termine di questo triennio (a.s. 2016-2017), le scuole promuoveranno, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale, ultima fase del procedimento di valutazione. Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Il RAV è da considerare una PISTA DI LAVORO dovra’ essere pubblicato nel luglio 2015, seguirà un Piano di Miglioramento da attuare nel biennio successivo Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia IL RAV «…Il Rapporto di autovalutazione esprime la capacità della scuola di compiere un'autentica autoanalisi dei propri punti di forza e di criticità, alla luce di dati comparabili. Inoltre, consente di porre in relazione esiti di apprendimento con i processi organizzativi-didattici all'interno del contesto socio-culturale, di individuare le priorità e gli obiettivi di miglioramento. Il Rapporto di autovalutazione consolida l'identità e l'autonomia della scuola, rafforza le relazioni collaborative tra gli operatori e responsabilizza tutta la comunità scolastica nel perseguimento dei migliori risultati…… - …La pianificazione e la realizzazione delle azioni di miglioramento correlate al conseguimento degli obiettivi di cui sopra verrà attuata a partire dall'anno scolastico 20 15/l 6. Un primo aggiornamento del Rapporto di autovalutazione avrà luogo nel luglio 2016…..» Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

dal CIPP (VeM e Vales) al CEP (SNV) Dal MODELLO CIPP Contesto - Input (risorse della scuola) - Processi (attività della scuola) - Prodotti (immediati/lungo term.) Al MODELLO CEP Contesto - Esiti (risultati della scuola) - Processi (attività della scuola) Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

Possibili limiti dell’ autovalutazione Derive inerziali ……Comportamenti autoassolutori ……………….Processi chiusi e autoreferenziali Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia

È in gioco la costruzione di una cultura della valutazione (Cerini)! ..» Le virtù dell’autovalutazione (G. Cerini): Il regolamento dell’autonomia fa obbligo ad ogni istituzione scolastica di rendere conto della propria produttività culturale •induce a scelte interne condivise •ad una etica della rendicontazione• alla partecipazione e responsabilizzazione di tutti i soggetti della scuola• al consolidamento dell’identità e del senso di appartenenza Viviana Assenza - Dirigente Tecnico U.S.R. Sicilia