Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Inceneritore Si, incenerito No
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
IO AMO L’ACQUA.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
1) La scuola e la città: l’inserimento nel contesto
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Energia Idroelettrica
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
Tema 4 Possibili tipologie e ruoli dello spazio esterno in relazione delle funzioni previste: il sistema dei vuoti e dei pieni; possibili usi del parcheggio.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Architettura Greco Romana.
ENERGIA GEOTERMICA.
ENERGIA SOLARE.
Introduzione a rural 4 teens
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
Studio della contaminazione microbiologica nella filiera idrica
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Progetto di educazione ambientale
CIAO, SONO TOD E, INSIEME ALLA MIA FAMIGLIA, VI ACCOMPAGNER ò IN QUEST ‘AVVENTURA ECOLOGICA.
RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
2. I VINCOLI URBANISTICI: - il confine - il triangolo ad est - l’accesso “unico” 1. L’ACQUA: i due brenta 3. I VINCOLI BARRIERA: - gli insediamenti.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
I RIFIUTI.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Transcript della presentazione:

Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.

INTERVENTI: Rispondere alla mancanza di infrastrutture, progetti e sistemi che permettano l’accessibilità, il recupero e il riutilizzo delle risorse. GESTIONE: Istruire e sensibilizzare le popolazioni per una corretta gestione delle risorse e degli stessi interventi progettuali.

LA SCUOLA DI TERRA (Mozambico) La scuola di terra progettata dal gruppo ARCò è pensata come luogo di educazione dei bambini e come luogo di formazione e incontro degli adulti. Aule, mensa, infermeria, sportello agrario e spazi di servizio si raccolgono entro un unico recinto permeabile attorno ai due spazi aperti: il cortile è il luogo di gioco e ricreazione dei bambini; il patio ospita una vasca di raccolta dell’acqua piovana e si affaccia da un lato su uno spazio aperto coperto per gli usi della comunità, dall’altro sull’orto che rifornirà la mensa scolastica e sarà luogo di formazione per gli agricoltori locali. La vasca di raccolta dell’acqua piovana e’ collegata ad una piccola vasca di fitodepurazione che permette il filtraggio dell’acqua.

BIBLIOTECA NEL DESERTO ( Territori occupati palestinesi, zona C, campo beduino Wadi Abu Hindi) Il progetto di ARCò è una nuova biblioteca che si aggiunge ad un preesistente edificio scolastico. E’ un volume a pianta quadrata che si articola in due aree: l’aula principale di lettura è definita dai muri-libreria e si apre totalmente verso l’esterno, divenendo spazio di passaggio e di incontro; gli spazi di servizio sono più protetti. Gli spazi interni della biblioteca sono collegati agli spazi esterni e alle aule della scuola grazie al pergolato modulare fatto di pannelli incannucciati. Il tetto a due falde contrapposte recupera l’acqua piovana e la convoglia in un sistema di vasche di fitodepurazione.

WOMEN’S OPPORTUNITY CENTER (RUANDA) di Sharon Davis Il principio ispiratore del progetto è stato ricreare un villaggio mediante una serie di padiglioni a scala umana, che raccolgono circa 300 donne. Il villaggio trasforma l’agglomerato urbano e le imprese agricole di sussistenza in opportunità di sviluppo economico ed è dotato di una fattoria didattica per istruire e aiutare le donne a produrre prodotti che a sua volta rivendono nel mercato interno situato nella piazza centrale. Qui, le donne vendono cibo, tessuti e altri beni di produzione locale, così come acqua raccolta dai tetti. Si è pensato di realizzare anche impianti di depurazione dell’acqua, produzione di biogas e altri sistemi sostenibili che possono essere creati e mantenuti dagli abitanti stessi. Le latrine essendo una fonte di inquinamento e di malattie, sono state rimpiazzate da particolari wc che riducono il consumo dell'acqua e trattengono i rifiuti solidi e liquidi usati poi come fertilizzanti naturali dalle imprese agricole o per essere venduto.