Tema d’attualità (molto originale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
Intervista al genio della porta accanto
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
QUELLE DUE.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Intervista al genio della porta accanto.
IO E I NUMERI.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Laboratorio delle emozioni
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Come la pensano i giovani
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Progetto Adolescenti e sessualità
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Media Comunicazione & Studi biblici e meditazioni dalle Sacre Scritture.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Materiali didattici (D7)
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
MARIA: la donna del “SI”
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
tratto dal film "The Big Kahuna"
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Forse Dio vuole....
12° incontro.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Basta poco per torturare un uomo...
Clicca per andare avanti
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
Dio ha posto la sua dimora…
YouFilmaker: la valutazione del progetto
IL SENSO DELLE REGOLE.
L’amore realizzato di Gesù
LA VITA CI INSEGNA.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Ciao donna !.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Tema d’attualità (molto originale) I valori dei giovani d’oggi

Fonte 1 I risultati di un’indagine condotta dall’Eurispes nel 2001 Famiglia: 91% Felicità con il proprio partner: 60% Successo negli studi e nel lavoro: 43% Molto tempo libero a disposizione: 34% Salute: 33% Benessere e sicurezza economica: 28%

Fonte 2: “Rapporto Giovani-Sesta Indagine” di C. Buzzi-A Fonte 2: “Rapporto Giovani-Sesta Indagine” di C. Buzzi-A.De Lillo, Il Mulino, Bologna 2003 E’ uno studio curato dai professori C. Buzzi e A. de Lillo sullo standard di vita dei giovani di oggi. L’indagine è stata condotta su un campione di 15.000 giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

Che cosa emerge da questo studio? Solo un giovane su 4 tra coloro che hanno affermato di avere reddito sufficiente per andare a vivere per conto proprio, si è impegnato in questa direzione. La maggioranza dei giovani lavoratori vive ancora in famiglia.

E ancora … “In una classifica ideale, i valori che i giovani intervistati mettono ai primi posti per importanza sono quelli a carattere individuale: la salute (al primo posto); la famiglia (a poca distanza); amore e amicizia (a seguire).

Fonte 3: un’altra autorevole indagine dell’Istat (2004) E’ un’indagine svolta nel 2004 su un campione rappresentativo della popolazione scolastica italiana (14-18 anni).

Alcuni risultati interessanti Il 92,4% degli intervistati hanno individuato in una vita familiare serena un elemento di grande sicurezza; il 79,9% dei ragazzi prende le decisioni che li riguardano con i propri genitori;

Alcuni risultati interessanti 2 L’amore del proprio ragazzo o della propria ragazza rende molto (45,4%) o abbastanza (28,2%) sicuro poco meno dei ¾ del campione.

Dio Anche i valori religiosi continuano a rappresentare un importante punto di riferimento. Il 57,3% dei ragazzi non solo crede in Dio ma ritiene che la fede possa essere un elemento di sicurezza nella propria vita.

e dio-danaro Gli adolescenti non sono indifferenti al dio-denaro: oltre il 54% sostiene infatti che il possesso di molto denaro è fonte di sicurezza.

La scuola … Il 33% la considera una tappa obbligatoria della vita; Il 28,6% la ritiene un importante momento di socializzazione; Il 33,5% vuole proseguire gli studi; Il 25,1% preferirebbe interromperli e andare a lavorare; Il 4,3% sceglierebbe “il dolce far niente”

Fonte 4: Alboscuole, associazione nazionale giornalismo scolastico I valori considerati più importanti dai giovani sono: 1.amicizia; 2.famiglia; 3.libertà personale; 4.pace.

Sempre dalla fonte 4 I valori in cui i giovani credono di meno: 1.religione; 2.bellezza; 3.politica; 4.lavoro.

C’è qualche elemento in comune tra le tre indagini? Facciamo il punto 1 C’è qualche elemento in comune tra le tre indagini?

C’è qualche divergenza? Facciamo il punto 2 C’è qualche divergenza?

Fonte 4. I giovani italiani secondo un autorevole critico di destra: Marcello Veneziani “Erano meglio i brigatisti rossi dei ragazzi di oggi. Almeno avevano passioni ideali ed erano disposti a rischiare per loro idee, ideologie e utopie. Questi, invece, galleggiano nel vuoto spinto e nell’egoismo più sordo e più cieco.”

E ancora … “I giovani di oggi non colgono il senso della vita, vivono nell’inconsistenza e nella pura labilità”. “I giovani hanno perso i riferimenti.” “I giovani degli anni ’60-70 avevano la capacità di sfidare la sicurezza, amavano l’avventura, erano curiosi di conoscere, sapevano stupirsi e stupire”.

Riflettiamo … La valutazione dell’autorevole critico concorda con i dati che emergono dalle tre indagini oppure è solo il frutto della suggestione prodotta dai fatti di cronaca che vedono protagonisti giovani-bulli animati da cattive, anzi cattivissime intenzioni stile “Arancia meccanica”?

E’ la solita inutile laudatio temporis acti? O forse … L’autorevole critico guarda al proprio passato con la lente “deformata” dal tempo e dai ricordi e ne esalta solo gli aspetti positivi? E’ la solita inutile laudatio temporis acti?

Ma sentite l’opinione di J. Franzen

Who’s this? Scrittore americano nato a Western Spring, Illinois, nel 1959. Tra i suoi libri: La ventisettesima città (Mondadori, poi Einaudi)e Zona disagio (titolo originale The discomfort zone) dedicato al mondo dell’adolescenza (Einaudi 2006).

Qual è la sua opinione? «In questo Paese (cioè gli USA) ti dicono cento volte al giorno che la cosa migliore della vita è essere adolescenti. Ti chiedono: chi si diverte più di un sedicenne o di un ventenne? Quando invece la vera domanda è: chi ha più potere d' acquisto? Tutto il marketing in America si rivolge a loro».

«Io credo in tutta sincerità che questo atteggiamento danneggi gli adolescenti di oggi. Noi almeno negli anni 60 e 70 abbiamo avuto il lusso di sapere che non contavamo niente. L' America era un Paese adulto, se ne fregava di noi. Potevamo arrampicarci sul tetto della scuola e fare qualunque corbelleria, perché non importava».

«Ora devi apparire in un certo modo, devi avere l' iPod, e possibilmente anche gli auricolari originali perché sono bianchi e così sei uguale alla pubblicità, se no è un problema. Che peso sulle spalle dei ragazzi!».

«… almeno il nostro conformismo non era dettato dalle agenzie di pubblicità della Apple Computers. Oggi penso che il regalo più grande che io possa fare a un diciottenne è dirgli poverino, lo sai che sei un po' ridicolo?»