Puglia PROVINCE Bari Foggia Taranto Brindisi Lecce La Puglia si trova nel sud della penisola Italiana. Confina con: Basilicata, campania e col Molise. La regione è bagnata dal Mar Adriatico e adl Mar Ionio
La storia Fin dall’ antichità la Puglia ha attirato molti popoli. La regione originalmente fu abitata dagli Apuli, poi dai Greci e infine dai Romani. Alla caduta dell’ impero romano (476 d.C) la regione venne sottomessa dai Bizzantini e successivamente dai Longobardi. Dopo un periodo di dominazioe Normanna il territorio venne occupata dagli Svevi che fecero passare un periodo di prosperità. La regione venne annessa al regno d’ Italia nel 1861.
Immagini di castelli
Curiosità puglia Tra le varie curiosità, conservate nel tempo, che abbiamo valorizzato molto di piu' negli ultimi anni, sono sicuramente le " masserie“. In qualsiasi provincia. Voi andiate, è impossibile non notarne una: tutte con la sua particolarità e con un fascino a volte orientale. La masseria è una costruzione fortificata molto diffusa in Puglia e in Sicilia.
caratteristiche TERRITORIO LAGHI FIUMI CLIMA È quasi completamente pianeggiante;dal Promontorio del Gargano fino al fiume Ofanto si estende il Tavogliere. A sud è denominata Penisola Salentina comprende: Terra d’Otranto,piana Messicana. LAGHI I principale laghi sono: Lesina e Varano FIUMI Sono pochi:Fortore, Ofanto,Candelaro, Cervaro e Carapelle . CLIMA ESTATI:calde,afose e aride INVERNI:piovosi(temperato caldo
ECONOMIA
Monumenti importanti di Bari Si trovano a Bari antica notevoli monumenti romanici, tra cui la basilica di San Nicola (XII secolo), capolavoro dell'architettura romanico pugliese Cattedrale di San Sabino anteriore al 1025 e contenente la liturgia del Sabato Santo.
monumenti di Lecce Realizzata nel 1690-1691 da Giuseppe Zimbalo fu consacrata nel 1728 da Vincenzo Maria d'Aragona, arcivescovo di Cosenza
Monumenti di Brindisi Come tali furono raffigurate già dal XIV secolo come emblema della città. il capitello originale è ora esposto in una sala del Palazzo Granafei-Nervegna, al suo posto è stata collocata una copia.
Monumento di Taranto
GROTTA di CASTELLANA
attività
Attività industriali Il settore industriale attraversa una fase di trasformazione . Le attività tradizionali (siderugia ,maccanica ,petrolchimica) subirono una crisi ,oggi si stanno affermando piccole e medie imprese e le attività artigianali. Comparti industriali importanti sono quello calzatutiero,del mobile e dell’abbigliamento.
Attività agricole
agricoltura È il caso del grano duro e del pomodoro in provincia di Foggia, oltre che alla produzione di olio di oliva, che con i suoi stimati 50 milioni di alberi di olivo mette la Puglia al primo posto, nonché di uva da tavola. Detiene ruoli capitali anche per quanto riguarda l'insalata, il carciofo, il finocchio, il cavolo, il sedano e l‘avena.
pesca Le marinerie maggiori sono quelle di Taranto, Manfredonia, Molfetta, Mola di Bari, Monopoli, Gallipoli e Castro, le quali praticano tanto la pesca sottocosta nei pescosi mari che lambiscono la regione, quanto quella l'alto bordo.
provincia di Barletta-Andria-Trani turismo provincie provincia di Taranto provincia di Bari provincia di Brindisi provincia di Lecce provincia di Foggia provincia di Barletta-Andria-Trani Puglia Arrivi 239.771 582.570 279.902 813.524 964.578 114.857 2.995.202 Presenze 997.167 1.348.544 1.283.570 4.180.888 4.477.548 241.548 12.529.265