Puglia PROVINCE Bari Foggia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUGLIA Di Agata Francescato.
Advertisements

Presentazione di Vitozza
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
SCAVI ARCHEOLOGICI.
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Perugia.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Resti ed archeologia della città
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Liguria.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
I Paesi Bassi.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Puglia.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Penisola Iberica Ovidio.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Classificazione del territorio
Campania.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Puglia.
Transcript della presentazione:

Puglia PROVINCE Bari Foggia Taranto Brindisi Lecce La Puglia si trova nel sud della penisola Italiana. Confina con: Basilicata, campania e col Molise. La regione è bagnata dal Mar Adriatico e adl Mar Ionio

La storia Fin dall’ antichità la Puglia ha attirato molti popoli. La regione originalmente fu abitata dagli Apuli, poi dai Greci e infine dai Romani. Alla caduta dell’ impero romano (476 d.C) la regione venne sottomessa dai Bizzantini e successivamente dai Longobardi. Dopo un periodo di dominazioe Normanna il territorio venne occupata dagli Svevi che fecero passare un periodo di prosperità. La regione venne annessa al regno d’ Italia nel 1861.

Immagini di castelli

Curiosità puglia Tra le varie curiosità, conservate nel tempo, che abbiamo valorizzato molto di piu' negli ultimi anni, sono sicuramente le " masserie“. In qualsiasi provincia. Voi andiate, è impossibile non notarne una: tutte con la sua particolarità e con un fascino a volte orientale. La masseria è una costruzione fortificata molto diffusa in Puglia e in Sicilia.

caratteristiche TERRITORIO LAGHI FIUMI CLIMA È quasi completamente pianeggiante;dal Promontorio del Gargano fino al fiume Ofanto si estende il Tavogliere. A sud è denominata Penisola Salentina comprende: Terra d’Otranto,piana Messicana. LAGHI I principale laghi sono: Lesina e Varano FIUMI Sono pochi:Fortore, Ofanto,Candelaro, Cervaro e Carapelle . CLIMA ESTATI:calde,afose e aride INVERNI:piovosi(temperato caldo

ECONOMIA

Monumenti importanti di Bari Si trovano a Bari antica notevoli monumenti romanici, tra cui la basilica di San Nicola (XII secolo), capolavoro dell'architettura romanico pugliese Cattedrale di San Sabino anteriore al 1025 e contenente la liturgia del Sabato Santo.

monumenti di Lecce Realizzata nel 1690-1691 da Giuseppe Zimbalo fu consacrata nel 1728 da Vincenzo Maria d'Aragona, arcivescovo di Cosenza

Monumenti di Brindisi  Come tali furono raffigurate già dal XIV secolo come emblema della città.  il capitello originale è ora esposto in una sala del Palazzo Granafei-Nervegna, al suo posto è stata collocata una copia.

Monumento di Taranto

GROTTA di CASTELLANA

attività

Attività industriali Il settore industriale attraversa una fase di trasformazione . Le attività tradizionali (siderugia ,maccanica ,petrolchimica) subirono una crisi ,oggi si stanno affermando piccole e medie imprese e le attività artigianali. Comparti industriali importanti sono quello calzatutiero,del mobile e dell’abbigliamento.

Attività agricole

agricoltura  È il caso del grano duro e del pomodoro in provincia di Foggia, oltre che alla produzione di olio di oliva, che con i suoi stimati 50 milioni di alberi di olivo mette la Puglia al primo posto, nonché di uva da tavola.  Detiene ruoli capitali anche per quanto riguarda l'insalata, il carciofo, il finocchio, il cavolo, il sedano e l‘avena.

pesca  Le marinerie maggiori sono quelle di Taranto, Manfredonia, Molfetta, Mola di Bari, Monopoli, Gallipoli e Castro, le quali praticano tanto la pesca sottocosta nei pescosi mari che lambiscono la regione, quanto quella l'alto bordo.

provincia di Barletta-Andria-Trani turismo provincie provincia di Taranto provincia di Bari provincia di Brindisi provincia di Lecce provincia di Foggia provincia di Barletta-Andria-Trani Puglia Arrivi 239.771 582.570 279.902 813.524 964.578 114.857 2.995.202 Presenze 997.167 1.348.544 1.283.570 4.180.888 4.477.548 241.548 12.529.265