Gli Aborigeni Australiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
CONCORSO YOUKALI LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO Don Milani PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA AL CONCORSO E VINCE IL PRIMO PREMIO DELLA SEZIONE GRUPPI.
Gli Aborigeni Australiani
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
GENERE E SOCIETA’.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Istruzione Romana ceti alti
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
a cura del prof. P. Vezzoni
Gli Aborigeni.
Storie di sirene.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
I Nativi Americani.
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
La cultura delle Pòleis
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO
Lombardia La storia 1.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Il linguaggio dell'abito liturgico
LA LINGUA ARABA.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
L'antica Grecia.
IL MITO.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La comunicazione.
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
I PIGMEI.
Il Metodo di Eratostene.
UN’ESPERIENZA REALE Cari fratelli! Queste settimane sono stato molto impegnato con il lavoro, ma vorrei condividere con voi qualche esperienza avuta nel.
L'antica Grecia.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Gli aborigeni australiani
Dalle pitture rupestri ai murales
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Le parole della geostoria
Dialogo tra civiltà / religioni Workshop Gruppo primaria Versilia.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
ETRUSCHI.
L’uomo, le grandi domande e Dio
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Che cosa sono le scienze umane?
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
La nascita della lingua italiana
I GRECI.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
Transcript della presentazione:

Gli Aborigeni Australiani

Gli Aborigeni australiani sono una popolazione autoctona dell’Australia La parola aborigeno (dal latino ab origine, "fin dall'origine"), in uso in inglese fin dal XVII secolo col significato di "indigeno", è stata usata in Australia sin dal 1789 e divenne presto il nome accettato per gli indigeni australiani. Anche in italiano il termine "aborigeno", benché semplice sinonimo di "indigeno" o "autoctono", ha un uso piuttosto ristretto e di fatto viene usato prevalentemente quando si parla di aborigeni australiani.

 I nativi australiani erano prevalentemente popoli di cacciatori-raccoglitori in possesso di una ricca cultura orale e valori spirituali basati sulla venerazione della terra e sulla fede nel "sogno", inteso contemporaneamente come l'antica epoca della creazione del mondo L'esatta epoca di arrivo degli antenati degli aborigeni non è precisa. L'opinione più accreditata è che giunsero dall'Indocina più di 50.000 anni fa: questo significa che si sono succedute in Australia oltre 2500 generazioni.

Per gli aborigeni la nudità era simbolo di maturità ed era prerogativa degli uomini. Le donne aborigene, infatti, si vestivano con delle tuniche, mentre i maschi erano suddivisi in categorie: gli anziani e i capi indossavano tuniche, perché erano membri di prestigio, i bambini si coprivano con un gonnellino, in quanto ritenuti non ancora maturi. Gli uomini tra i 30 e i 50 anni si coprivano le natiche lasciando vedere gli organi genitali (i genitali maschili erano simbolo dell'età adulta), i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni coprivano i genitali e non il sedere (perché le natiche stavano a simboleggiare la giovinezza) mentre i giovani tra i 18 e i 29 anni erano completamente nudi, simbolo del passaggio tra la giovinezza e l'età adulta. Oggi i membri delle tribù che vivono vicino alle città sono vestiti come gli australiani di origine europea, mentre quelli che abitano in terre più isolate sono sempre nudi, specialmente i giovani maschi.

Il principale strumento musicale tradizionale australiano è il didgeridoo. Il didgeridoo è usato sia nei riti sacri che nella vita di tutti i giorni. Per le popolazioni dove questo strumento è tradizionale le donne non possono suonarlo nei riti sacri, essendo usato principalmente nel rito di iniziazione maschile. Per alcune etnie è assolutamente vietato l'uso del didgeridoo da parte delle donne ma, ironicamente, questo avviene nel sud dell'Australia dove non è uno strumento tradizionale.

L’arte aborigena è principalmente rupestre Nella pittura rupestre aborigena tradizionale venivano utilizzato pareti rocciose spesso situate all'interno di caverne o in luoghi difficilmente accessibili. I luoghi scelti per la pittura avevano spesso un importante significato spirituale o religioso nella cultura locale, e non raramente i nuovi dipinti venivano realizzati sulla stessa parete usata per dipinti più antichi, che ne risultavano coperti. Alcuni dipinti rupestri in luoghi come Kakadu oUluru risultano dalla sovrapposizione di decine o centinaia di strati.

Gli aborigeni australiani oggi