Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Mobilità ECO sostenibile
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Roma Giancarlo Galardi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
COVOFARA OLIVANA con SOLA ISSO Vogliamo Fare un Comune Unico?
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
Perché si diventa cittadini attivi
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Osservatorio Territoriale Darfense
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Seveso è nelle tue mani!.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Presentazione Aziendale
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo  È una data importante per la rete. Sapete perché?
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Una buona pianificazione urbana è un aspetto importante della protezione ambientale, e il rispetto per le caratteristiche morfologiche della terra è un.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E OBIETTIVO SPECIFICO.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Comune di Marcallo con Casone
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Piano Generale di Sviluppo Città di Pavia.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Transcript della presentazione:

Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove

PUNTI DEL PROGRAMMA LISTA CIVICA TERRANUOVA IN COMUNE

Riordino Amministrazione Comunale Riduzione spese correnti a bilancio: –Valorizzazione e riorganizzazione del personale: più operai, meno funzionari, nuove motivazioni –Riduzione consulenze esterne –Ruolo nelle società partecipate (chiudere quelle costano per dare servizi che possono essere svolti dal Comune) Investimenti realmente «utili» –pochi proclami e tanti possibili interventi: Piano del traffico, TARES, viabilità, sociale Parcheggio Palazzetto, viale Piave Stabilizzazione della tassazione locale

Comune vicino al cittadino URP all’ingresso del Comune con le migliori professionalità (web, risposte dirette, percorsi chiari) Programma delle piccole manutenzioni (mappatura interventi) Tema della sicurezza per tutti i cittadini : –sociale e sanitaria (assistenza, cure primarie, defibrillatori, ecc.) –«movida» (rispetto e tutela per tutti i cittadini!) –riorganizzazione della Polizia Municipale (maggiore presidio del territorio) Dialogo continuo con i cittadini: - Si web ed incontri, no giornalini

Frazioni Semplificare la vita a chi vive nelle frazioni (meno burocrazia, percorsi amministrativi via web) Consulta delle frazioni (tutor di frazione!) Servizi: –acqua potabile, metano, fognature –comunicazioni stradali –discarica Podere Rota: Non business, ma sicurezza e meno TARES Comune come «difensore civico» del cittadino perché non abbiamo conflitti di interesse No al biodigestore perchè lascia intendere la NON chiusura nel 2020

Attività produttive Valorizzazione dei poli economici del territorio (ecotecnologie – moda – turismo) Sviluppo del «triangolo d’oro» (viabilità, infrastrutture, insediamenti produttivi) Tutor comunale per chi vuol fare impresa: –meno tempo perso per la burocrazia –riduzione della pressione fiscale per chi investe Valorizzazione dell’Ufficio promozione del territorio vicino al Casello A1 Attenzione verso i commercianti di Terranuova

Sociale, cultura, sport Ottimizzazione della rete «sociale»: –ampliamento dell’offerta dei servizi (anche privati) che tutelano ed aiutano soprattutto famiglie e donne Riordino nei rapporti con le Associazioni CIAF come rete tra sociale, scuola e sport Ripensamento globale sulla Istituzione «Le Fornaci» Riorganizzazione della gestione delle attività sportive del territorio: sostegno alle società sportive (Polisportiva?) gestione in autonomia dei singoli impianti nuovo impianto polifunzionale per le ginnastiche che sostituisca il PalaGeo

Terranuova nel Valdarno Autonomia del nostro Comune nel Valdarno senza sudditanze rispetto a Montevarchi e S. Giovanni –siamo quelli con maggiori risorse !!!! No all’Unione dei Comuni (no duplicati, sì semplificazione!), un’idea al Comune unico con la soluzione più congeniale Vera politica sanitaria di vallata che sappia supportare e controllare la rete di assistenza al cittadino

Dal dire al fare !!!!! Tutte le idee che abbiamo esposto ed i loro sviluppi andranno innanzitutto verificate alla luce dei dati che ci lascia l’Amministrazione uscente Primi 100 giorni: –Prima dobbiamo «fotografare» la situazione e conoscere dati e soprattutto le persone –Poi impostiamo il lavoro per i prossimi 5 anni di governo