Sintesi dalle comunità parrocchiali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Chi appartiene alla Chiesa
semplice organizzazione sociale?
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Il cammino del Fidanzamento…
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Educare all’amore.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
dell’Azione Cattolica Italiana
Messaggio del Santo Padre Francesco
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
DEI VERBUM SINTESI DALLE COMUNITÀ PARROCCHIALI. LE PRIME REAZIONI.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
Il Progetto di Vita Apostolica
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
15° incontro 14 febbraio 2013.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti. Le domande dell’assemblea Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
II Assemblea Provinciale Missione Marista relazione Istituto San Leone Magno - Roma.
Transcript della presentazione:

Sintesi dalle comunità parrocchiali Lumen Gentium Sintesi dalle comunità parrocchiali

premessa

Freddezza e formalità nelle risposte Non raccontata la carnale esperienza di Chiesa delle singole comunità Contraddizione tra i due tratti prima evidenziati e l’esperienza di Chiesa che si condivide e che si racconta nel quotidiano

Punti deboli

Difficoltà a capire le domande/poca conoscenza dei testi conciliari Partecipazione agli incontri di riflessione limitata allo “zoccolo duro” Difficoltà a coinvolgere realtà non immediatamente vicine alla vita parrocchiale

Difficoltà a vivere la Chiesa come sacramento, in Cristo, dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano/ “Dentro” e “Fuori”, “Vicini” e “Lontani” Considerazione del laicato esclusivamente dal punto di vista funzionale e sua importanza legata alla quantità del tempo da poter dedicare e non alla qualità Religiosità popolare e paganesimo

I punti di forza

La riflessione è stata in più comunità preceduta da uno studio e approfondimento di alcuni punti della LG Rispetto alla riflessione sulla DV le comunità hanno lavorato evitando la frammentarietà derivante dalla presenza di più carismi

Lo studio e la riflessione hanno generato domande e desiderio di approfondimento dei temi affrontati dalla LG La religiosità popolare è sentita come possibilità per educare ai valori del Vangelo

Tre punti fermi

TRE punti fermi 1 Desiderio di formazione e approfondimento dei temi presentati dalla LG che hanno generato, in quanti li hanno “assaggiati”, stupore e gioia.

TRE punti fermi 2 L’importanza di operare per formare un laicato in grado di vivere il Vangelo e la Chiesa con responsabilità di servizio, esercizio di pensiero e in piena libertà

TRE punti fermi 3 Desiderio di maggiori momenti e spazi per fare memoria del fatto che la comune chiamata all’edificazione del Regno di Dio è il vero terreno di incontro tra vescovo, religiosi, presbiteri e laici