Ontologie e World Wide Web: la diffusione della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
SEMANTIC WEB Antonio Bucchiarone FBK-IRST Trento, Italy 13 Novembre 2009.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
International Society for Knowledge Organization Università Ca Foscari di Venezia Dipartimento di Informatica Matteo Ballarin SKOS Un sistema per lorganizzazione.
19/02/2002LITA, Milano1 Oncology over Internet (O2I) Paolo Romano, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Genova
Rei: rete di eccellenza dell'italiano istituzionale
Modulo3 Visualizzatori
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Il Sistema MOMIS Il progetto MOMIS (Mediator EnvirOnment for Multiple Information Sources) consiste nella realizzazione di un sistema intelligente d integrazione.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
Numerico-Vespignani, Informatica per le scienze umanistiche, Il Mulino, La rappresentazione dellinformazione testuale e i linguaggi di codifica.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggi di marcatura e fogli stile Presentazione del corso.
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Architettura del World Wide Web
Università della Svizzera italiana Il web semantico: mito o realtà? Marco Colombetti Politecnico di Milano e Università della Svizzera italiana Roma, 24.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Farmacologia VIII modulo Farmaci LASA David Coletta Farmacologia B.3 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
RECORD MEDICO UNIVERSALE
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
1 Ontology languages. Strato dei modelli LA SCELTA DEL LINGUAGGIO Una volta selezionati i componenti dell’ontologia occorre esprimerli in maniera esplicita,
Protocolli clinici: come scriverli
DAL WEB AL SEMANTIC WEB Aspetti teorici e tecnologici Carmagnola Francesca Dipartimento Informatica C.so Svizzera 185, Torino
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Creato da Riccardo Nuzzone
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
La traduzione italiana del thesaurus MeSH Cristina Calicchia Maurella Della Seta Settore Documentazione Istituto Superiore di Sanità.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Servizi Internet Claudia Raibulet
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
Transcript della presentazione:

Ontologie e World Wide Web: la diffusione della conoscenza. Università degli Studi dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Sede di Como Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dell’Informazione Ontologie e World Wide Web: la diffusione della conoscenza. Tesi di Laurea di Monica Castiglioni

Obiettivi della Tesi Data l’importanza delle comunicazioni nella società umana, si è cercato di capire: quali sono i linguaggi utilizzati per la comunicazione della conoscenza su Web; cosa sono e come vengono sviluppate le ontologie; quali sono le più importanti ontologie mediche; quali sono le attuali applicazioni delle ontologie mediche.

La diffusione della conoscenza Condividere la conoscenza è sempre stato, nella storia dell’uomo, di fondamentale importanza per lo sviluppo della società. L’informazione è sempre al centro della scena, dai racconti orali degli uomini primitivi al World Wide Web.

Si sviluppano quindi le ontologie. Al giorno d’oggi diffondere informazioni tra le persone non è più un fatto complesso. Il problema ora si pone sulla descrizione della conoscenza in modo che sia comprensibile e processabile anche dalle macchine. Si sviluppano quindi le ontologie.

Linguaggi per la descrizione della conoscenza HTML (Hyper-Text Markup Language) XML (eXtensible Markup Language) RDF (Resource Description Framework) OIL (Ontology Interchange Language) DAML+OIL (DARPA Agent Markup Language + OIL) OWL (Web Ontology Language)

OWL OWL è un linguaggio a marcatori realizzato appositamente dal W3C, a differenza dei precedenti, per lo sviluppo delle ontologie e la loro diffusione su World Wide Web.

OWL OWL permette di creare ontologie per un’ottima descrizione della realtà attraverso: vincoli gerarchie altri tipi di relazioni

Ontologie di dominio medico Le ontologie mediche sono descrizioni dei domini della medicina che vengono utilizzate come supporto alla pratica sanitaria per medici, infermieri, ausiliari e anche per i pazienti stessi.

Tra le ontologie mediche più importanti si trovano: GALEN (Generalized Architecture for Languages, Encyclopedias and Nomenclatures) SNOMED CT (Systematized Nomenclature of MEDicine Clinical Terms) UMLS (Unified Medical Language System)

Ontologie mediche FMA (Foundational Model of Anatomy) GO (Gene Ontology) HGNC (HUGO Gene Nomenclature Committee) OBO (Open Biomedical Ontologies)

Ontologie mediche: UMLS UMLS (Unified Medical Language System) è stata creata per facilitare lo sviluppo di sistemi informativi che utilizzano e comprendono il linguaggio medico.

Ontologie mediche: UMLS Tre componenti di UMLS: Metathesaurus Rete Semantica Lessico Specialistico

Ontologie mediche: UMLS Metathesaurus E’ un vocabolario multilinguistico organizzato per nome e concetto. Fornisce informazioni ai programmi per interpretare le richieste degli utenti e guidarli nella ricerca.

Ontologie mediche: UMLS Rete Semantica E’ una serie di relazioni semantiche tra tutti i concetti del Metathesaurus. isA è la relazione che impone la gerarchia; Altre gerarchie specifiche del dominio medico: affects; processOf; evaluationOf.

Ontologie mediche: UMLS Porzione di Rete Semantica

Ontologie mediche: UMLS Lessico Specialistico UMLS associa ad ogni termine un solo codice, ma può essere ricercato con parole differenti: il Lessico Specialistico è stato sviluppato per il Natural Language Processing System che permette di fare ricerche con parole equivalenti ma declinate in maniera differente (singolare/plurale; infinito/coniugato, abbreviazioni, ecc.).

Ontologie mediche: UMLS UMLS viene utilizzato per la ricerca di informazioni, la costruzione di vocabolari dei sinonimi, la compilazione di cartelle cliniche e di anamnesi elettroniche. E’ possibile scaricarlo liberamente dopo la registrazione gratuita.

Applicazioni: Cartelle Cliniche Elettroniche vengono compilate utilizzando le ontologie come base di conoscenza; sono aggiornabili; sono disponibili anche in caso di emergenza; sono facilmente scambiabili;

Applicazioni: Cartelle Cliniche Elettroniche sono poco ingombranti; permettono statistiche; danno supporto alla somministrazione di terapie; forniscono supporto alle decisioni (anche attraverso gli Instance Unique Identifiers).

Applicazioni: Cartelle Cliniche Elettroniche Soffrono tuttora di problemi di standardizzazione, su cui si sta studiando anche grazie a progetti finanziati dall’Unione Europea, che potrebbe essere raggiunta, almeno in parte, basandosi sulla stessa ontologia.

Applicazioni: Cartelle Cliniche Elettroniche

Applicazioni: Cartelle Cliniche Elettroniche

Applicazioni: PIPS Personalized Information Platform for life and health Services mira a far entrare l’ausilio dell’informatica nella pratica sanitaria degli ospedali e della vita di tutti i giorni.

Applicazioni: PIPS Il cittadino è al centro del progetto PIPS in quanto destinatario delle cure e delle informazioni, principalmente rivolte alla prevenzione e quindi al mantenimento di un corretto stile di vita. Le ontologie vengono usate come base di conoscenza per fornire le informazioni.

Applicazioni: PIPS PIPS fornisce quindi un aiuto concreto al cittadino ad esempio per quanto riguarda: controllo della salute per malattie croniche (come ad es. il diabete); controllo dell’alimentazione attraverso il “carrello tecnologico”; accesso a informazioni sulla prevenzione (stile di vita, esami preventivi, ecc.).

PIPS fornisce anche un aiuto ai medici: Applicazioni: PIPS PIPS fornisce anche un aiuto ai medici: supporto alle decisioni; accessibilità alle informazioni; gestione delle terapie; gestione della “salute critica” (cioè casi di epidemie).

Conclusioni Internet è ancora caotica perché la maggior parte degli autori del Web non è interessato a lasciare l’HTML per linguaggi più complessi e poco noti e una struttura migliore. Gli ambienti medici utilizzano con profitto le ontologie perché sono specializzati e aperti e la salute è un interesse comune.

Bibliografia Per questo lavoro di tesi sono stati utilizzati principalmente i siti Internet del World Wide Web Consortium riguardanti i linguaggi per la descrizione della conoscenza, i siti propri delle ontologie e alcuni libri specifici sulle ontologie, come Ontological Engineering di Gomez Perez, Lopez e Corcho e Knowledge Representation: Logical, Philosophical, and Computational Foundations di Sowa.