Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
La formazione a supporto della qualità della
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
La Stato dellarte dellelaborazione dei dati PASSI a livello locale: i prossimi impegni dei coordinatori regionali. Roma, 17 settembre 2010 Nicoletta Bertozzi.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Le restituzioni in percentuale:
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Bologna, 9 aprile 2014Emanuela BedeschiMigranti e salute: le risorse della comunità Fare comunità in Emilia- Romagna: criticità e prospettive negli interventi.
Istruzioni operative F3
UISP Eventi Sportivi Sostenibili La sostenibilità ambientale di uno stile di vita attivo Con il patrocinio di.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
Bologna, 9 aprile 2014Nome relatoreMigranti e salute: le risorse della comunità Il Piano regionale della prevenzione degli incidenti domestici e gli interventi.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Bologna, 9 aprile 2014Nome relatoreMigranti e salute: le risorse della comunità Mediazione culturale e prevenzione degli incidenti domestici: il Progetto.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Uno strumento di classe.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i corsi di lingua italiana per stranieri Adele Ballarini Bologna, 9 aprile 2014 migranti e salute: le risorse della comunità

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Descrizione dell’intervento Obiettivo: –aumentare la percezione del rischio sulla sicurezza domestica –promuovere l’adozione di comportamenti corretti nella popolazione straniera Modalità: inserimento di un modulo didattico sulla prevenzione degli incidenti domestici all’interno dei corsi di lingua italiana per stranieri

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Servizio sanità pubblica Servizio politiche per integrazione… Corsi di lingua italiana L2 Coordinamento: Province Soggetti attuatori: USR, CTP, associazioni Partner: AUSL Modulo prevenzione incidenti domestici PNP - PRP L94/09 LR5/04 Il frame del progetto

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Corsi di lingua italiana per stranieri Finanziamenti ministeriali per l’attuazione della normativa sull’immigrazione che prevede la verifica del livello di conoscenza della lingua italiana per: –Il rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo –Adempiere agli impegni contenuti nell'accordo di integrazione

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Struttura del percorso Servizio sanità pubblica Servizio politiche per integrazione… Progettazione e coordinamento Formazione docenti Referenti AUSL Province Erogazione formazione Elaborazione risultati e report Questionari di valutazione dell’apprendimento Soggetti attuatori

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Come funziona il progetto Modulo didattico: durata minimo 4 ore/ massimo 10 ore Questionario FASE 1 Questionario FASE 2 FASE I e II Servizio Sanità Pubblica Regione Emilia-Romagna Intervento formativo (4-10 ore) ELABORAZIONE QUESTIONARI E REPORT

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Questionari Obiettivi –Percezione del rischio e conoscenza dei comportamenti sicuri –Apprendimento e efficacia dell’intervento La compilazione del questionario vignette + anagrafica È richiesto di indicare la situazione/comportamento migliore per la sicurezza delle persone e dei bambini Per la compilazione dei questionari non è necessaria la conoscenza della lingua italiana. I questionari sono anonimi.

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Descrizione del progetto Territori coinvolti e numeri: –Tutte le province della Regione –83 insegnanti formati –68 insegnanti che hanno preso parte alla sperimentazione –1527 questionari FASE I / 1454 questionari FASE II Tempi: Dicembre 2012-Gennaio 2013: formazione insegnanti Entro giugno 2013: realizzazione dell’intervento Novembre 2013-gennaio 2014: elaborazione dei dati Aprile 2014: divulgazione dei risultati

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Caratteristiche dei partecipanti 1527 questionari FASE I, dei quali 1465 considerati (62 incompleti) 1454 questionari FASE II Età media: 33 anni: il 68% età compresa tra anni In prevalenza donne (61%) Il 56% ha figli

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Caratteristiche dei partecipanti Titolo di studio: 32% ha la licenza media, il 43% ha un titolo di studio superiore o la laurea

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Caratteristiche dei partecipanti

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati Domanda 9 – Lavori domestici

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Guadagno medio Guadagno medio (10 domande): 13,3% Guadagno medio ricalcolato (9 domande): 12,5%

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati Domanda 7– Scale e bambini

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati Domanda 8 – Dopo la doccia

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati Domanda 10 – In cucina

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati Domanda 3 – Il lettino

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati Domanda 4 – In automobile

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Analisi dei risultati

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Impatto della formazione

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Impatto della formazione

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Impatto della formazione

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Impatto della formazione

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Osservazioni conclusive L’intervento ha permesso di –Raggiungere un alto numero di migranti, a costo zero –Ruolo centrale degli insegnanti –Portare ad un guadagno nella percezione dei rischi e conoscenza dei comportamenti adeguati, per tutti gli items proposti dal questionario –Il guadagno è distribuito su tutte le categorie considerate in modo da ottenere un effetto di riequilibrio delle disparità iniziali all’interno del campione –Avere una conferma di quali siano gli items particolarmente problematici

Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità Grazie per l’attenzione! Adele Ballarini Servizio Sanità Pubblica - Regione Emilia-Romagna