IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
All’interno degli ecosistemi
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
L’IMPRONTA ECOLOGICA
Lo Sviluppo Sostenibile
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
POPOLAZIONI E COMUNITA
Divertiamoci con l’effetto serra!
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
I combustibili fossili
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Produzione di alimenti zootecnici e impatto ambientale
L'impronta ecologica.
Ambiente e sistema economico
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Sviluppo Sostenibile.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
L’impronta ecologica Bisogna raggiungere un’ economia realmente “sostenibile” basata su un principio di equità.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Uomo e natura: un rapporto diventato difficile Busto Arsizio, 16 ottobre 2012.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tipi di acqua e etichette
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Dalla biomassa al biogas
L'ECOLOGIA.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Approvvigionamento energetico
Di Paganelli Alberto Inizio
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Obiettivi, attività, tempi
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
BUON GIORNO!!.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Misurare la Sostenibilità Università degli Studi di Teramo Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive Prof.
Transcript della presentazione:

IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2

PROBLEMA: L’autista di un pulmino da 10 posti ha carburante per un solo viaggio. Il pulmino può trasportare fino a 1000 kg di peso. I passeggeri sono 10 e ognuno pesa 80 kg. Ogni passeggero ha con sé un baule di 120 Kg. … cosa può scegliere di fare l’autista?

L’impronta ecologica misura la “porzione di territorio” (sia essa terra o acqua) di cui un individuo, una famiglia, una comunità, una città, una popolazione necessita per produrre in maniera sostenibile tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti.

Il concetto di impronta ecologica è stato introdotto nel 1996 dagli studiosi Mathis Wackernagel William Rees

Si considera l'utilizzo di sei principali categorie di territorio: 1. terreno per l'energia: l'area di foresta necessaria per assorbire l'anidride carbonica prodotta dall'utilizzo di combustibili fossili 2. terreno agricolo: superficie arabile utilizzata per la produzione di alimenti ed altri beni (iuta, tabacco, ecc.); 3. pascoli: superficie per l'allevamento;

4. foreste: superficie destinata alla produzione di legname; 5. superficie edificata: superficie per insediamenti abitativi, impianti industriali, aree per servizi, vie di comunicazione; 6. mare: superficie marina dedicata alla crescita di risorse per la pesca.

È una misura di superficie e si misura in ettari (ha). Un ettaro è un quadrato di 100 x 100 metri.

Qual è l’impronta ecologica dell’Italia? L’impronta ecologica dell’Italia è di 4,2 ettari per persona. Ma se dividiamo la superficie di territorio disponibile per la popolazione italiana, si ottiene una capacità biologica di 1,3 ettari a persona. Si ha così un deficit ecologico di -2,9 ettari per persona. Questo significa che viviamo al di sopra delle nostre possibilità. È come se ci servissero altre due Italie per soddisfare i nostri livelli di consumo e produzione di scarti.

Se tutti gli abitanti della Terra volessero vivere come noi occorrerebbe la produttività di due pianeti e questo non è possibile!

In questa mappa del mondo, i vari Paesi sono stati deformati in proporzione alla loro impronta ecologica:

L’impronta media mondiale richiesta dagli scienziati è di 1,8 ettari a persona. Quella di un indiano è 1 Quella di un italiano è 4,2 Quella di uno statunitense è 9,6

L’impronta ecologica media degli alunni delle classi seconde del liceo classico e scientifico Leopardi di Lecco è 4,45 ettari Dunque coerente con la media di un italiano, che vale 4,2 ettari

L’impronta del carbonio (o della CO2) misura gli effetti prodotti sul clima dalle attività umane che utilizzano gas serra, in particolare anidride carbonica. L’unità di misura utilizzata il kg di CO2 equivalente. L’impronta diretta misura le emissioni prodotte nella combustione dei combustibili fossili, mentre quella indiretta misura la quantità di CO2 prodotta nell’intero ciclo di vita di tutti manufatti utilizzati nelle attività considerate.

http://www.improntawwf.it/main.php http://www.scuolasostenibile.com/impronta-ecologica-carbon-footprint-calcolatrice