-Lunghezza -Capacità -Tempo -Massa SISTEMA INTERNAZIONALE DELL’UNITA’ DI MISURA -Lunghezza -Capacità -Tempo -Massa
Presentato da: Elena,Lisa,Claudia,Rossella Il Sistema Internazionale di unità di misura, è il più diffuso tra i sistemi di unità di misura. Esso è basato su sette unità fondamentali, con le quali vengono definite le unità derivate. Il SI, inoltre, definisce una sequenza di prefissi da premettere alle unità di misura per identificare i loro multipli e sottomultipli.
Il metro Kg hm dam m dm cm mm 1000 100 10 1 0,1 0,01 0,001 chilometri ettometri decametri metri decimetri centimetri millimetri Il metro è la principale unità di misura della lunghezza. I suoi multipli sono chilometri km, ettometri hm, decametri dam. I sottomultipli sono decimetri dc, centimetri cm,millimetri mm.
La capacità hl dal l dl cl ml 100 10 1 0,1 0,01 0,001 ettolitro decalitro litro decilitro centilitro millilitri L’ unita principale dell’ unità di misura è il litro ed è rappresenta dalla lettera “l”.I suoi multipli sono ettolitro hl, decalitro dal. I sottomultipli, invece, sono decilitro dc, centilitro cl,millilitro ml.
Il tempo Il tempo è la misura con cui si misura il trascorrere degli eventi. L’ unità di misura del sistema internazionale è il secondo. Il passare del tempo si misura nei secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mese, anni.
La massa kg hg dag g dg cg mg 1000 100 10 1 0,1 0,01 0,001 chilogrammo ettogrammo decagrammo grammo decigrammo centigrammo milligrammo Il grammo è l’ unita principale della massa.I suoi multipli sono chilogrammo kg, ettogrammo hg. I sottomultipli, invece, sono decigrammo dg, centigrammo cg, milligrammo mg.