FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
MILANO - 2 Dicembre 2010 Parere consultivo ai sensi del DM 207/04 CONSENSUS CONFERENCE 2010.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
La gestione informatica dei documenti
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Forum Italiano sulla Fatturazione Elettronica Report dei lavori del Task 4: Convergenza verso un unico modello di riferimento dei dati Roma, 23 gennaio.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
TASK 3 FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA (3° incontro) Roma 23 gennaio 2013.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 Aggiornamenti. Il modello di rapporto regionale. Dati di monitoraggio. G. Carrozzi,
Bruxelles, COM (2003) 68 definitivo Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio PIANO D’AZIONE PER UNA MAGGIORE COERENZA.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Sport e diritto comunitario
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA (3° incontro) Roma 23 gennaio 2013

http://www.blog-gianco.blogspot.it/

OBIETTIVO: “fare sistema” OBIETTIVI DEL FORUM (MEMO) Struttura di governance per: un approccio uniforme in materia di e-invoicing attraverso il coinvolgimento di tutti i “portatori di interessi”, pubblici e privati; garantire certezza del diritto e contesto tecnico chiaro per favorirne l’adozione in massa dell’e-invoicing; promuovere soluzioni di e-invoicing aperte e interoperabili, prestando particolare attenzione alle esigenze delle PMI. OBIETTIVO: “fare sistema”

FORUM: ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ (MEMO) Funzionamento: coordinamento DF e AdE (anche per funzioni di segreteria) durata 3 anni, riunioni semestrali raccordo col Multi-stakeholder Forum on e-invoicing UE Operatività: articolazione in 4 linee di attività specifici coordinatori, con ampia autonomia, per ciascuna linea ricerca della massima condivisione, né unanimità né maggioranza, rappresentazione delle diverse posizioni

MSF UE – FORUM ITA stato dell’arte TASK1 (Monitoraggio del tasso di adozione dell’e-invoicing): È stato presentato l’estratto della bozza di modello del nuovo questionario Eurostat 2013 con i quesiti sulla fatturazione elettronica. I quesiti sono stati inoltrati ai coordinatori del task 1 Forum ITA che, in coordinamento con i partecipanti al task, hanno prodotto una proposta di modifica dei quesiti, la quale è stata inoltrata al coordinatore del task 1 del MSF UE con mail del 19.11.12 La proposta è stata anche inoltrata ai rappresentanti ISTAT che partecipano agli incontri Eurostat per la predisposizione del questionario generale.

MSF UE – FORUM ITA stato dell’arte TASK2 (Scambio di esperienze e Best Practices): Il Task 2 del MSF UE ha condotto una consultazione online e resi noti i risultati. Sono emersi i modelli di adozione che hanno funzionato meglio, i fattori ritenuti più efficaci nel favorire l’adozione della fattura elettronica. Risultati specifici per SME e settore pubblico. La Commissione ha chiesto ai fora nazionali di valutare i risultati della consultazione per identificare: - Gli aspetti più convincenti e quelli meno convincenti - Eventuali altri fattori non considerati nella consultazione

MSF UE – FORUM ITA stato dell’arte TASK3 (Soluzioni per rimuovere ostacoli normativi e tecnici): La proposta di recepimento delle disposizioni della direttiva 2010/45/UE in materia di fatturazione elettronica, ufficializzata dal Forum ITA al Dipartimento delle Finanze con nota del 04.07.12, è stata integralmente recepita prima dal DF e successivamente dal legislatore con il d.l. n. 216/12 (decreto salva infrazioni – art. 1) e con la L. n. 228/12 (art. 1 comma 25). Nella relazione tecnica che accompagna la norma, sono state in gran parte richiamate le motivazioni che erano state inserite dal Forum nel documento di proposta. Con email del 21.12.12 è stata comunicata al coordinatore del task 3 del MSF UE l’avvenuto recepimento della dir. 2010/45/UE e gli aspetti peculiari delle modifiche normative. Successivamente la norma di recepimento è stata inserita nella legge di stabilità 2013 (L. 24 dicembre 2012, n. 228) art. 1 comma 325

MSF UE – FORUM ITA stato dell’arte TASK3 (Soluzioni per rimuovere ostacoli normativi e tecnici): Con email del 27.07.12, è stata inoltrata ai partecipanti del task 3 del Forum ITA una bozza di nuovo DM in sostituzione del DM 23.01.04 riguardante la conservazione elettronica dei documenti fiscalmente rilevanti, al fine di avviare il necessario confronto interno per formulare una proposta unitaria del Forum al DF. Il tema della conservazione elettronica, per la sua complementarietà a quello della fatturazione elettronica, è oggetto di confronto anche in seno al task 3 del MSF UE.

MSF UE – FORUM ITA stato dell’arte TASK4 (Migrazione verso un modello standard dei dati di fattura elettronica): Si è portata avanti l’idea della ‘Core Invoice’ e di un modello dati di riferimento come fattore abilitante per l’interoperabilità. Alla ‘Core Invoice’ si affiancano estensioni nazionali e di settore per completare la fattura. Il task 4 europeo presenterà al prossimo incontro un quadro di riferimento per le raccomandazioni che la Commissione potrebbe adottare.

MSF UE – Esperti italiani La Commissione ha accettato la proposta di aprire la partecipazione ai gruppi di lavoro del forum europeo a esperti nazionali, che si aggiungono ai rappresentanti nazionali, nel limite di un esperto per gruppo di lavoro. Gli esperti segnalati dal forum italiano sono: Activity 1: Andrea de Fre (Regione Lombardia) Activity 2: Massimo Battistella (AITI) Activity 3: Monica Pilleddu (Lombardia Informatica) Activity 4: Cristian Falasca (Consorzio CBI) Gli esperti segnalati si coordineranno con i rappresentanti nazionali nell’ambito delle loro attività.

FORUM ITA: LA PAROLA AI TASK Monitorare l’evoluzione del mercato della FE e il tasso d’adozione di questo tipo di fatturazione da parte del settore industriale e dei servizi (coordinatori PoliMi e CNDCEC) Individuare e favorire lo scambio di esperienze e di buone prassi che faciliti l’emergere di soluzioni interoperabili di FE (coordinatori ANDAF e Confindustria SI) Semplificare la normativa e convergere verso un unico metodo di FE facile, integrabile con i processi di contabilità, poco oneroso da realizzare e che garantisca le operazioni transfrontaliere (coordinatori Confindustria Digitale e Agenzia delle entrate) Sostenere e seguire i lavori per l’adozione di un modello standard di dati per la FE (coordinatori ANORC e Consorzio CBI)

PROSEGUO DEI LAVORI: ORGANIZZAZIONE E TEMPISTICA

ORGANIZZAZIONE E TEMPI Conferma o rinnovo coordinatori singoli task Forum ITA Conferma ovvero rinnovo coordinatori italiani c/o MSF UE Per il 4° incontro del MSF UE (7 marzo p.v.) : Risposta alle richieste del task 2 sintetica relazione e presentazione su recepimento dir. 2010/45/UE, sullo stato della FE vs PA e sulle attività svolte dal task 4 presentazione proposta di modifica del questionario Eurostat. SI PROPONE 

LAVORI TASK1: eventuale aggiornamento dei dati sulla diffusione della FE in Italia e confronto con i rappresentanti ISTAT sulla proposta di modifica del questionario Eurostat TASK2: rappresentare il punto di vista del forum italiano sui risultati della consultazione TASK3: descrizione disposizioni italiane di recepimento della Dir. 2010/45/UE e predisposizione proposta di modifica DM 23.01.2004 TASK4: continuare a sostenere l’approccio basato su un modello dati di riferimento della ‘Core Invoice’ come fattore abilitante per l’interoperabilità

GRAZIE E … AL PROSSIMO INCONTRO!