Pianificazione della logistica SAP Best Practices
Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo La finalità della pianificazione della logistica è garantire che la domanda futura possa essere soddisfatta con le risorse aziendali disponibili e individuare situazioni nelle quali non è possibile soddisfare la domanda in tempo o nelle quantità desiderate. Vantaggi Perfetta integrazione nel ciclo di pianificazione completo AdP SOP LTP Pianificazione della domanda Passi fondamentali del processo Pianificazione vendite e produzione Pianificazione a lungo termine
Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Pianificatore strategico
Descrizione dettagliata del processo Pianificazione della logistica Questo processo viene talvolta chiamato ‘Pianificazione vendite e produzione’. Il processo si svolge solitamente in una sessione simulata e a livello di aggregato (di norma gruppo di prodotti piuttosto che prodotto finito). Una volta trovato un piano di produzione fattibile che soddisfi la domanda, questo può essere utilizzato come base per la pianificazione della produzione operativa (MRP e pianificazione dettagliata capacità). Gli scenari Best Practice di questa sezione coprono il seguente workflow di pianificazione: Pianificazione/previsione della domanda futura Pianificazione della produzione aggregata incluso il controllo capacità al fine di verificare, a livello di gruppo di prodotto, se la domanda può essere soddisfatta (utilizzando la funzionalità SOP) Trasferimento dei risultati alla Pianificazione a lungo termine (utilizzando il modulo LTP) per poter simulare il fabbisogno di materiale in base al/ai piano/i di produzione La pianificazione si svolge in versioni di pianificazione separate (simulate) interne alla pianificazione LTP Revisione e rettifiche dei fabbisogni pianificati secondo necessità Una volta accettati i fabbisogni simulati, la domanda ( fabbisogni indipendenti) viene quindi trasferita alla gestione della domanda attiva per MRP dettagliata e schedulazione / pianificazione della produzione nella versione attiva.
Diagramma del flusso dei processi Pianificazione della logistica Evento Controllo e pianificazione operativi della produzione (Scenari di produzione) Riunione periodica vendite e produzione Controller impresa Budget quantità di vendita e trasferimento a SOP (con AdP), Pianificazione ricavi (172) Previsione quantità di vendita (179) Pianificatore strategico Verifica SOP Verifica della domanda (Controllo piano di vendita) Creare piano di produzione rough-cut Trasferire il piano di prod. rough cut alla gestione della domanda inattiva Creare scenario di pianificazione LTP Eseguire LTP MRP Valutare fabbisogni di capacità Dati operativi sulla produzione Piano accettabile Copiare nella gestione della domanda attiva No Sì AdP = Analisi della profittabilità, SOP = Pianificazione vendite e produzione, LTP = Pianificazione a lungo termine, MRP = Pianificazione del fabbisogno di materiale
Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito
Dati anagrafici utilizzati Appendice Dati anagrafici utilizzati 00001P001 Prodotti A Divisione 1000 00001P000100000001 Prodotti A.01 (MTO) 00001P000100000002 Prodotti A.02 (MTS) 00001P000100000003 Componenti A.03 Materiale*: F226 F100-M1 F1000-P1 F126 F29 H11 S23 S25 * Non tutti i materiali utilizzati sono assegnati a gruppi di prodotti campione Livello 1 Livello 2 Gerarchia prodotti Livello 3 Gruppo prodotti Livello 2 AdP Interfaccia SOP