COMPLEMENTI INDIRETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Advertisements

I COMPLEMENTI INDIRETTI
İl passato prossimo che cos’e’?
Il futuro semplice Che cos’è?
IL COMPLEMENTO OGGETTO
GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
Uso dei modi e dei tempi del verbo
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
Il discorso indiretto.
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
La dimostrazione per assurdo…
Come ti chiami? Mi chiamo
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Di da in a su per tra/fra con
R O B.
Ripasso di grammatica elementare
...of, a, from, with, for, up, between...
LA STORIA DI ANDRE’.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Ripasso di grammatica elementare
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Formulare le domande P. 91.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Congiunzioni + congiuntivo
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
L’Indicativo è il modo della realtà e della certezza :
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
COMPLEMENTI INDIRETTI
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
Grammatica italiana per il biennio.
12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
IL COMPLEMENTO OGGETTO
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
Volerci e metterci.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Passato prossimo, pronomi diretti
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Andare e Fare: Espressioni. Fare i compiti Fare colazione.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

COMPLEMENTI INDIRETTI LUOGO, TEMPO, CAUSA, FINE, MEZZO

COMPLEMENTO DI LUOGO STATO IN LUOGO Risponde alla domanda «Dove si trova?» Vivo a Roma. Il libro sta sul tavolo. Generalmente si trova con verbi che indicano la posizione e la staticità. È introdotto da: in, su, a, ecc.

COMPLEMENTO DI LUOGO MOTO A LUOGO Risponde alla domanda «in quale direzione va?» Vado a casa. Navigavano verso la Sicilia. Si trova con verbi di movimento, che indicano l’ andare o l’essere in cammino verso qualcosa. È introdotto da: a, in, verso, ecc…

COMPLEMENTO DI LUOGO MOTO DA LUOGO Risponde alla domanda: «Da dove viene?» Arrivo ora da Napoli. Uscì dalla porta. Si trova con verbi di movimento come «venire». È introdotto soprattutto dalla preposizione «da».

COMPLEMENTO DI LUOGO MOTO PER LUOGO Risponde alla domanda «per dove» Siamo passati per il tunnel. La strada scorreva tra le colline. Indica un percorso di attraversamento che non è ancora terminato. È introdotto da: per, tra, attraverso, in mezzo a…

COMPLEMENTI DI LUOGO COMPLEMENTI DI LUOGO FIGURATO ATTENZIONE! Tutti i complementi di luogo che abbiamo visto possono essere FIGURATI, cioè indicare luoghi non reali ma metaforici. -Ci sono delle stranezze nel suo comportamento. Vengo da una brutta esperienza. Cosa ti passa per la testa?

COMPLEMENTO DI TEMPO TEMPO DETERMINATO Risponde semplicemente alla domanda: «Quando è accaduto?» Ha telefonato dopo mezzogiorno. Parto in agosto. Può essere introdotto da preposizioni: in, a, dopo, durante, ecc.; oppure da un avverbio: domani, adesso, presto, dardi, ultimamente, ecc.

COMPLEMENTO DI TEMPO TEMPO CONTINUATO Risponde alla domanda: «per quanto tempo» ed esprime una durata. Ho studiato per tre ore. Ho finito i compiti in un pomeriggio. È introdotto da preposizioni come: per, in, da, fino a, per tutto il tempo che, ecc.

COMPLEMENTO DI CAUSA Indica la ragione per cui avviene qualcosa. È stato multato per la velocità eccessiva. Siamo quasi morti dallo spavento. Non è venuto in ufficio a causa di un’ indigestione. Può essere introdotto da: per, a causa di, a motivo di, per via di; ma anche: da (Non ti parlo dal fastidio), o di (Morire di fame).

COMPLEMENTO DI FINE Da non confondere con la causa! Indica lo scopo, l’obiettivo, il motivo per cui avviene qualcosa. Combatterono per la libertà. È introdotto soprattutto da «per», ma anche dalle espressioni: al fine di, allo scopo di, ecc. Attenzione anche alle espressioni con «da»: Un cane da guardia (= che ha il fine della guardia).

COMPLEMENTO DI MEZZO Indica la persona o la cosa che permette di compiere un’azione (e non parliamo solo di spostamenti). Vado a scuola in autobus. Scavammo con la vanga. Può essere introdotto da: con, in, a (A piedi, a macchina), di (Vivo di espedienti), per (Per posta), per mezzo di, grazie a, ecc.