Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il futuro semplice Che cos’è?
Advertisements

IL CONDIZIONALE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Ripasso Rapido Radici irregolari del futuro Irregular stems of the future.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il periodo ipotetico.
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
condizionale semplice
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
E invece non finisce mai
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Congiuntivo imperfetto
What would you do if …? Che cosa faresti tu se …?
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
il condizionale passato pratica
Lettere dei bambini a Gesù
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il Congiuntivo Imperfetto
Gli shining star boys’ presentano….
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Imperfetto del congiuntivo
Ciao capitolo 14.3 pratica.
Verbi e espressioni verbali + infinito
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Ciao Capitolo 14.1 Il Condizionale.
Il congiuntivo un ripasso.
Usi del condizionale semplice (o presente)
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
I verbi italiani Italian verbs.
PRESENTE INDICATIVO.
IlCondizionale.
Il Condizionale.
Il congiuntivo imperfetto a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
Il periodo ipotetico SE + vb vb
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
IL VERBO.
FUTURO Semplice e anteriore.
IL PREDICATO VERBALE P. V..
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
IL CONGIUNTIVO.
IL CONDIZIONALE.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Futuro, Condizionale, Dovere, Potere e volere
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
Elementi di Grammatica Sequenza 6
“Che è sottoposto a una condizione, cioè a qualcosa che si deve verificare, perché un fatto avvenga” Spesso si trova associato al congiuntivo.
SOGNARE AD OCCHI APERTI AVERE UN SOGNO NEL CASSETTO SOGNI D’ORO IMMAGINARE CON LA FANTASIA AVERE UN GRANDE DESIDERIO PER IL FUTURO SI DICE PER AUGURARE.
CONDIZIONALE “would …. ”. Ripasso dei cambiamenti  Cambiamenti per i verbi “are” -drop the final e, make the a an “e” tornare  torner__  -ciare and.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
MGR DARIUSZ KRZYŻEWSKI ZAKŁAD ITALIANISTYKI UNIWERSYTET ŚLĄSKI PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO GRAMATYKA ( III rok ROM/FLA)
Il PERIODO IPOTETICO.
L150 Unit 3 Activity 4 Lingua 3.6 condizionale presente.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Uso del tempo futuro nella lingua italiana.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari
Condizionale presente, condizionale passato
Condizionale semplice
Verbi regolari Verbi irregolari
IL FUTURO Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari.
The conditional tense in Italian
Transcript della presentazione:

Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari IL CONDIZIONALE Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari Sono presenti le stesse irregolarità del futuro!

A. Gli ausiliari Essere Sarei Saresti Sarebbe Saremmo Sareste Sarebbero Avere Avrei Avresti Avrebbe Avremmo Avreste Avrebbero Gli ausiliari sono irregolari!!!

b. I verbi regolari Parlare Parlerei Parleresti Parlerebbe Parleremmo Parlereste Parlerebbero Credere Crederei Crederesti Crederebbe Crederemmo Credereste Crederebbero Partire Partirei Partiresti Partirebbe Partiremmo Partireste Partirebbero 2 considerazioni: Alla 1p.pl. c’è una doppia « m » (mentre al futuro c’è 1 sola « m » Alla 3p.s. + 3p.pl. ci sono 2 « b »

c. I verbi irregolari Cercare Pagare Cercherei Cercheresti Cercherebbe Cercheremmo Cerchereste Cercherebbero Pagare Pagherei Pagheresti Pagherebbe Pagheremmo Paghereste Pagherebbero aggiungiamo la « h » come al presente indicativo

c. I verbi irregolari cade la « I » Mangiare Cominciare Mangerei Mangeresti Mangerebbe Mangeremmo Mangereste Mangerebbero Cominciare Comincerei Cominceresti Comincerebbe Cominceremmo Comincereste Comincerebbero cade la « I »

c. I verbi irregolari Vedere Vedrei Vedresti Vedrebbe Vedremmo Vedreste Vedrebbero Dovere Dovrei Dovresti Dovrebbe Dovremmo Dovreste Dovrebbero Potere Potrei Potresti Potrebbe Potremmo Potreste Potrebbero Andare Andrei Andresti Andrebbe Andremmo Andreste Andrebbero Sapere Saprei Sapresti Saprebbe Sapremmo Sapreste Saprebbero Questi verbi si comportano come AVERE Qui cade la E o la A della desinenza Andrei volentieri al cinema con Marta, ma per il momento non saprei che film vedere!

c. I verbi irregolari Bere « Bevere » « BeRre » Berrei Berresti Berrebbe Berremmo Berreste Berrerrbero Venire « VeRre » Verrei Verresti Verrebbe Verremmo Verreste Verrebbero Rimanere « RimaRre » Rimarrei Rimarresti Rimarrebbe Rimarremmo Rimarreste Rimarrebbero Tenere « teRre » Terrei Terresti Terrebbe Terremmo Terreste Terrebbero Volere « VoRre » Vorrei Vorresti Vorrebbe Vorremmo Vorreste Vorrebbero Qui AIUTO!!!! cade una sillaba e vien fuori una « R » Vorrei festeggiare il mio compleanno in una torta grande come questa!

E per finire qualche verbo proprio strano: A. Ci sono quelli che mantengono la A della desinenza come: Stare Sta rei Staresti Starebbe Staremmo Stareste Starebbero Fare Farei Faresti Farebbe Faremmo Fareste Farebbero Dare Darei Daresti Darebbe Daremmo Dareste Darebbero E quelli che… Lupo Alberto darebbe il suo cuore a Marta. Insieme farebbero bei progetti e starebbero tutta la vita insieme

hanno l’ultima lettera del loro INFINITO che costituisce la desinenza del verbo come... Porre Porrei Porresti Porrebbe Porremmo Porreste Porrebbero Tradurre Tradurrei Tradurresti Tradurrebbe Tradurremmo Tradurreste Tradurrebbero Lupo Alberto tradurrebbe volentieri le letture che l’insegnante d ’italiano vi dà. Mentre scrive gli viene in mente qualcosa: «  Perché dovrei tradurre io… potrebbero studiare e ascoltare di più»

E ora … sapete coniugare il condizonale… ma quando lo utilizziamo? Ecco alcune possibilità. 1. Per esprimere un desiderio !!! Vorrei tanto viaggiare! 2. Per chiedere un favore! Laura, mi aiuteresti a scrivere questa lettera? 3. Per suggerire una possibile azione! Lo so, preferireste stare a casa a guardarvi un telefilm, ma, si potrebbe andare in piscine il tempo è così bello! 4. In una frase ipotetica… con il congiuntivo trapassato!!! Se avessi dei soldi, verrei a trovarti ogni settimana.