IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LE FONTI DI ENERGIA.
Tecnologie Chimiche Piero Crescini
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
ENERGIA NON CONVENZIONALE
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Antropocene.
Risorse energetiche non rinnovabili
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Incenerimento & Termovalorizzazione.
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
I combustibili.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Fonti non rinnovabili Combustibili fossili
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Dalla biomassa al biogas
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
ENERGIE RINNOVABILI.
Energia *.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
Gli ambienti favorevoli alla formazione del carbone sono le vaste pianure costiere, lagunari o paludose, dove il clima caldo-umido ha sviluppato in passato.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
Transcript della presentazione:

IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE

CARBON FOSSILE Il carbone (o carbon fossile) è un combustibile fossile o roccia sedimentaria estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto è il risultato della trasformazione di resti vegetali che sono stati alterati chimicamente e trasformati nel corso dei tempi geologici

CARBON FOSSILE Ha la proprietà di combinarsi rapidamente, in presenza di innesco appropriato (fiamma), con l'ossigeno dell'aria dando luogo alla combustione che produce calore e luce È una fonte energetica non rinnovabile, quindi ESAURIBILE 

LE FONTI ESAURIBILI Carbone (o carbon-fossile) Metano Petrolio Uranio

oggi il carbone rimane uno dei combustibili più usati CARBON FOSSILE L'inizio del suo massiccio sfruttamento risale alla Rivoluzione Industriale (1800) oggi il carbone rimane uno dei combustibili più usati un quarto dell'elettricità di tutto il mondo viene prodotta usando il carbone (in Italia il 17%)

CARBON FOSSILE

CARBON FOSSILE

CARBON FOSSILE L'uso del carbone per la produzione di energia è globalmente uno dei fattori principali dell'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre, principale causa dell'effetto serra e del riscaldamento globale.

Secondo l'epoca di formazione, si distinguono vari tipi di carbone: TORBA LIGNITE LITANTRACE ANTRACITE Secondo l'epoca di formazione, si distinguono vari tipi di carbone:

TORBA La torba è un tipo di carbone di recente formazione (600.000 anni fa). È un materiale spugnoso di colore marrone o nerastro. Potere calorifico: 3000kcal/kg Carbonio: 55% È combustibile di bassa qualità: non può essere utilizzato come combustibile, ma solo in agricoltura come fertilizzante

LIGNITE più antica della torba, non è ancora completamente fossilizzata. E' un carbone giovane che si è formato ca. 50 milioni di anni fa. potere calorifico: 5.000 kcal/kg Carbonio: 70% Viene utilizzata per estrarre gas, ammoniaca, petrolio sintetico.

LITANTACRE Il litantrace è il carbone più importante che si estrae da giacimenti antichissimi, risalenti al periodo Carbonifero (circa 250 milioni di anni) e si trova a profondità tra i 400 e i 1.200 metri. Contiene numerose sostanze che vengono estratte durante la distillazione. Uno di questi sottoprodotti è un residuato secco molto importante: il carbon coke. potere calorifico: 7.500 kcal/kg. Carbonio: 80% Viene utilizzato nelle centrali elettriche e come materia prima per il coke metallurgico

ANTRACITE L'antracite è il carbone di più antica formazione (circa 300 milioni di anni) e di conseguenza, è il più ricco di carbonio e ha il più alto potere calorifico. Si trova a grandi profondità. Brucia molto lentamente. potere calorifico: 8.000 kcal/kg. Carbonio: 90% Viene utilizzato nelle centrali elettriche e viene utilizzato come combustibile sia nell'industria sia nel riscaldamento domestico

ESTRAZIONE DEL CARBONE

ESTRAZIONE DEL CARBONE

ESTRAZIONE DEL CARBONE

PRO E CONTRO PRO: i combustibili fossili sono le fonti più diffuse in quanto sono facilmente utilizzabili, producono molta energia e possono essere trasportati, messi in magazzino e utilizzati quando servono. CONTRO: sono fonti non rinnovabili, e presto o tardi finiranno; il loro prezzo è variabile e si modifica in funzione della disponibilità sul mercato e della situazione politica internazionale; quando vengono bruciati, producono anidride solforosa, polveri, ossidi di azoto e anidride carbonica: devono quindi essere utilizzate con impianti complessi per evitare che diventino fonti di inquinamento per l'atmosfera.