GENOCIDIO IN RUANDA 1994.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
DIALOGARE CON I FIGLI.
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
QUELLE DUE.
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Un bambino domanda al padre
MARIA: la donna del “SI”
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Fra moglie e marito By Bluette.
Intrattenimento.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Un bambino domanda al padre
BAMBINI DELIZIOSI Il piccolo Luigi vede la vettura si suo padre passare vicino al parco e poi dirigersi verso il bosco. Curioso, segue lauto e vede Curioso,
Musicale e automatico.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Ave Maria! Eccomi, sono la serva del Signore
12° incontro.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
L’ Imperfetto.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pensando alla gravidanza..
Il genio della porta accanto.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Col passare degli anni perdiamo l’innocenza, che altro non è che la saggezza che ci ha regalato Dio.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Diario di una bambina ….
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
L’ Imperfetto.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
Preghiamo La via CRUCIS.
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Quando mi corico la sera
Un bambino domanda al padre :
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

GENOCIDIO IN RUANDA 1994

Papaoutai

Traduzione PAPAOUTAI Saremo detestabili? Saremo ammirabili? Ditemi da dove lui venga,  alla fine io sarò dove andrò  Mamma dice che quando si cerca il bene  si finisce sempre per trovarlo.  Lei dice che lui non è mai troppo lontano,  che va molto spesso a lavorare.  Mamma dice che è un bene lavorare,  è molto meglio che essere male accompagnati  Non è così?  Dov’è tuo padre?  Dimmi dov’è tuo padre!  Anche senza dovergli parlare,  lui sa cosa non va.  Ah, santo papà!  Dimmi, dove sei nascosto?  Devi farlo, fallo almeno prima che conti le dita  altre mille volte.  Dove sei? Dove sei papà?  Perchè, che ci crediamo o no  ci sarà un giorno in cui ci crederemo eccome,  un giorno o l’altro saremo tutti papà  e da un giorno all’altro saremo tutti andati.  Saremo detestabili? Saremo ammirabili? Dei genitori o dei geni?  Dimmi chi è che dava  responsabilità senza preoccupazioni?  Sì, spiegateci la diarrea,  tutti sanno come si fanno i bambini,  ma nessuno sa come si fanno i papà.  Mio caro "signore io so tutto"  l’ho ereditato, è così.  Troppo succhiare il pollice o cosa?  Dimmi dove si è nascosto,  Devi farlo, fallo almeno prima che conti le dita  altre mille volte.  Dove sei? Dove sei papà?  Dov’è tuo padre?  Dimmi dov’è tuo padre!  Anche senza dovergli parlare,  lui sa cosa non va.  Ah, santo papà!  Dimmi, dove sei nascosto?  Devi farlo, fallo almeno prima che conti le dita  altre mille volte.  Dove sei? Dove sei papà?

La canzone riguarda i problemi autobiografici di Stromae. Infatti nella canzone più volte è ripetuta la frase “Dove sei? Papa deve sei?”, questo perché il cantautore ha dichiarato di aver visto il padre solo una dozzina di volte. E possiamo collegare la canzone al genocidio del Ruanda perché il padre del cantautore, che era un architetto ruandese, è morto nell’ aprile del 1994 in Ruanda, proprio negli anni del genocidio.

Il video della canzone è una sorta di interpretazione della sua infanzia vissuta in mancanza del padre ucciso nel genocidio del Ruanda. Secondo una prima interpretazione il papà del bambino protagonista è rappresentato da un manichino senza vita, quindi è presente fisicamente, ma non a livello emotivo, infatti il bambino vede che tutti i genitori fanno qualcosa insieme ai figli mentre il suo rimane sempre immobile. Nella seconda parte il bambino rimprovera il padre con le parole della canzone su come si dovrebbe crescere un figlio e dopo si impegna per coinvolgere il padre nel ballo, come avevano fatto le coppie genitori-figli che aveva visto. Prima il bambino balla davanti al padre in casa, poi si vedono entrambi ballare in piazza, ma è solo l’immaginazione del figlio che in realtà sta ballando da solo mentre il padre è rimasto fermo in macchina. Alla fine il bambino si arrende e diventa anche lui un manichino vuoto come il padre, essendo l’unica cosa che gli ha insegnato. Se si analizza il video pensando all’esperienza personale di Stromae, il padre/manichino potrebbe rappresentare solo il ricordo del padre, che nonostante se ne sia andato, risulta essere una costante presenza/mancanza nella vita del figlio. Quindi il padre è inanimato proprio perché ormai è lontano e non può più aiutare il figlio che però continua a cercarlo, fino a quando alla fine il bambino si arrende all’evidenza e decide di non provare più emozioni e di smettere di cercarlo.

Maria Laura Gatto Marta Marinelli Maria Sofia Tedoldi