L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

LA CUBA.
‘’Adotta un monumento‘’
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
FASCISMO E PROPAGANDA.
Camillo Benso, conte di Cavour
A SPASSO PER MILANO.
(fino ad oggi nella storia)
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
PORTO DI CATANIA.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
confrontiamo e raccontiamo
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler LA PORTIERA
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.

ARTE ROMANA.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Lombardia La storia 1.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Nel 1598, il duca Cesare si trasferì a Modena che,
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
La Stazione Meridionale
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Le case Leopoldine Le origini.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
I mulini a vento Amsterdam
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Torre eiffel♥.
P R E S E N T A.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
“AREA BONA”: TRASFORMAZIONI AVVENUTE TRA IL 1880 E IL 1975
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
“IL NAUFRAGIO DEL VASA”
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
Teatro Marcello.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
I Franchi , il Papato e Carlo Magno

Viaggio di istruzione a
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Storia del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
-Struttura delle strade
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a

LA STORIA Quando duca Alfonso II fece abbattere la cittadella della Rocca, davanti ad essa rimase un grande prato verde. In quello spazio verde Alfonso II fece costruire uno spazio rettangolare porticato Che serviva per i cavalli e da riparo per i mercanti del mercato settimanale e della fiera annuale

IL PAVAGLIONE CON I DUCHI DI FERRARA Con la dominazione dei duchi di Ferrara e la demolizione della cittadella, nella costruzione del loggiato la funzione commerciale di Lugo finiva col prelevare su quella militare  Il commercio della seta ebbe un forte incremento nel 600 e nel 700  E aumentarono le vendite del mercato settimanale Nel 1611 e nel 1771 furono fabbricati due nuovi bracci alla costruzione e si decise di spostare nel Prato della Rocca la Fiera Annuale e diventò il prato della Fiera

IL PRATO DELLA FIERA Veniva anche usato per il mercato settimanale e l’edificio mano a mano venne chiamato PADIGLIONEPAVIGLIONEPAVAGLIONE Poi venne proposto da Antonio Manzieri di costruire un secondo loggiato che servisse come riparo per i commercianti di canapa e un’altra idea che si realizzerà era quella di fare un secondo porticato

I NUOVI LAVORI Nel 1781 iniziarono i lavori per il secondo loggiato architettato da Giuseppe Campana. Poi si pretese anche arcate tamponate in muratura per botteghe adibite al commercio L’EDIFICIO VENNE INAUGURATO NEL 1783!

DIVERSI PROBLEMI Nel 1784 si effettuarono gli ultimi ritocchi riguardanti la piazza centrale MA… VENNERO INTERROTTI DAGLI ECCLESIASTICI CHE SI ERANO STUFATI DI CONTRIBUIRE LORO AI LAVORI DEL PAVAGLIONE

SI RISTRUTTURA Si è dovuto attendere il 1876 per finire il loggiato e intanto fu inserito un doppio portico, in un braccio un orologio e in quello opposto un lapide in ricordo del completamento Si volle anche costruire una fontana al centro del Pavaglione ma poi dopo ci si arrese data la difficoltà nel costruire le tubature

SI RISTRUTTURA  Nel 1884 si demolì un edificio che ostacolava il passaggio dal Pavaglione davanti alla Chiesa di S. Onofrio  Al centro del Pavaglione venne costruito un obelisco dedicato a Mazzini e a Garibaldi ma venne demolito nel 1937  Nel 1957 si volle abbattere un lato del Pavaglione per costruire un Auditorium Comunale ma alla fine si decise di non farlo e oggi ospita degli edifici del Comune

NEL 1981 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DIEDE UNA MANO PER LA RICOSTRUZIONE DEI PAVIMENTI OGGI IL PAVAGLIONE OSPITA DEI NEGOZI

Savioli Brando Pagani Giorgia Dassasso Benedetta