Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Lo specifico della voce dell’attore Lucca novembre 2009 Silvia Magnani
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano
Teatro dal greco ϑ εάομαι vedere Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano
attore latino agere mettere in moto latino agere mettere in moto
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano colui che agisce mediante le parole fa compiere azioni alle parole
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano agire è agire è operare delle scelte operare delle scelte avendo compreso la situazione avendo compreso la situazione
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano attore colui che esprime le proprie scelte mediante le parole colui che esprime le proprie scelte mediante le parole
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano teatro guardare qualcuno fare delle scelte guardare qualcuno fare delle scelte
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano attore in greco è chiamato Upo-kaimenos Upo-krites
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano fare l’attore è una fatica feconda Ryszard Cieslak
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano accorgersichiedersirispondersiagire
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano " ciò che conta sono le parole, il resto è solo chiacchiere " E. Ionesco La prima azione che deve compiere l’attore è organizzare le parole
prosodia il modo nel quale le parole si organizzano Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano tempo pulsazionevelocità intensità valore medio andamenti frequenza valore medio andamenti
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano per questo la prima cosa che chiediamo in terapia è leggere rispettando la punteggiatura ???
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano il tempo non si lascia imprigionare il tempo va domato
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano il tempo è una successione irregolare di vuoti e pieni nella quale i pieni sono a diversa densità
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano l’attore, porzionando il tempo, lo colma di suoni senso dando senso alla successione di parole e da quel senso significati emergono i significati
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano passiamo quindi dal udire intendere comprendere
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano anche noi, ogni volta che comunichiamo,operiamo scelte che si esprimono nella prosodia, oltre alle scelte semantiche che consuonano con i fonemi vi ricordate … i tratti sovrasegmentari…? perché allora non siamo capaci di leggere correttamente un testo, di interpretare un personaggio?
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano il fatto è che l’attore sa decentrarsi e divenire servitore di due padroni: se stesso e il personaggio
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Stanislavskiy non ha detto: "come se" ma... " se.... "
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano "se io fossi Ofelia?" "se io fossi Ofelia?"
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano se fossi ma questo se fossi indica un non potersi limitare alla resa prosodica e alla corretta pronuncia dei fonemi essere essere gettati è essere gettati nel mondo con un corpo
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano l’attore interpreta agendo con le parole agendo con il corpo Danio Manfredini
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Due logiche e due strade Logica sequenziale Logica sequenziale(cartesiana) Mediatore privilegiato: linguaggio linguaggio Logica associativa Logica associativa(analogica-simbolica) Mediatori privilegiati: immagine immagineesuono
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano La letteratura e la drammaturgia seguono solo la via sequenziale, non tutti possono accedervi L'attore segue la logica sequenziale e quella associativa, tutti possono comprenderlo
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano l’attore è un mediatore è colui che si è posto la domanda per primo e cerca, con la propria arte, di trovare una risposta
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano per un attore il palcoscenico è la via alla conoscenza, il luogo dal quale prende inizio il mondo
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano abbiamo parlato di palcoscenico quindi … di teatro L’attore compie la propria ricerca in un teatro davanti a un pubblico
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano 1° obiettivo Esserci Esserci Presa dello spazio VerticalitàPostura
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano 2° obiettivo Passare il testo Passare il testo Corretta resa dei fonemi
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano 3° obiettivo Farsi sentire per farsi ascoltare Farsi sentire per farsi ascoltare Portanza e proiezione vocale Portanza e proiezione vocale
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Portanza Capacità di assumere nel proprio universo comunicativo lo spettatore Capacità di assumere nel proprio universo comunicativo lo spettatore Rendere credibile ciò che in questo luogo accade
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Proiezione Trasportare lo spettatore in un universo comunicativo "altro" da quello condiviso Trasportare lo spettatore in un universo comunicativo "altro" da quello condiviso Rendere credibile ciò che è accaduto altrove
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Ottimizzazione del vocal tract (diametro traverso) Forza e precisione articolatoria Gestione del sostegno Portanza
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Ottimizzazione del vocal tract (diametro longitudinale) Ridotta precisione articolatoria Gestione degli andamenti frequenziali Proiezione
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano finalità Agire il testo drammaturgico o poetico, affinché abbandoni la pagina scritta e giunga sino allo spettatore, obbligandolo a delle scelte Agire il testo drammaturgico o poetico, affinché abbandoni la pagina scritta e giunga sino allo spettatore, obbligandolo a delle scelte