Coordinazione e subordinazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LINGUA LATINA FONETICA : studia i suoni delle parole (pronuncia)
Advertisements

Istituzioni di linguistica a.a
Unità 16 – IL PERIODO E I SUOI ELEMENTI BASE
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
IL VERBO.
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
LA COORDINAZIONE “Paolo dorme e Laura mangia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Analisi sintattica del periodo
Uso di CHE IL PRONOME RELATIVO.
…. mare c’è un golfo, dove ho assistito …. bellissimi tramonti.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Punteggiatura Italiana
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Come scrivere e studiare all’Università
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
“Alla ricerca della pace interiore”
SINTASSI.
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Il testo argomentativo
Analisi di un periodo La subordinazione
IL PERIODO.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
IL VERBO.
6. Subordinate sostantive o completive
8. Proposizioni subordinate complementari indirette (I)
La sintassi della frase complessa
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
La punteggiatura.
I pronomi personali complemento
Frase grammaticale?logica?
4. La coordinazione
Presentato da Matilde Mariani Dominae ancillae deae coronas coronas praebent.
Per proseguire premere Pag . Il tè era così caldo principale così...che = congiunzione subordinante consecutiva così...che + indicativo= consecutiva.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
ABLATIVO ASSOLUTO.
CUM NARRATIVO Il cum narrativo è molto usato in latino nelle narrazioni (cum historicum) ed ha significato causale-temporale. Esso è accompagnato da tutti.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
da cui si gode una bella vista sul mare
Grammatica italiana per il biennio.
Attributo e apposizione
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
Le proposizioni subordinate
IL PERIODO 18/04/2017.
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
Per proseguire premere Pag . Si sa che i roditori sono animali che rosicchiano tutto ciò che li circonda, perché i loro denti si allungano continuamente.
Analisi sintattica della frase
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Coordinazione e subordinazione
Transcript della presentazione:

Coordinazione e subordinazione Il periodo I Coordinazione e subordinazione

Che cos’è un periodo Il periodo o frase complessa è un testo di senso compiuto formato da due o più proposizioni collegate tra loro e ognuna contenente un predicato (verbale o nominale). Proposizione principale Proposizione coordinata lo sta anche illustrando per partecipare a un concorso letterario Pablo sta scrivendo un racconto e Proposizione subordinata Ogni periodo è composto da una proposizione principale che regge le altre proposizioni. Il collegamento tra la proposizione principale e le altre frasi del periodo può avvenire in due modi: per coordinazione o paratassi > proposizioni coordinate per subordinazione o ipotassi > proposizioni subordinate

Proposizione principale Proposizione coordinata Proposizione subordinata lo sta anche illustrando per partecipare a un concorso letterario e reggente Proposizione principale Pablo sta scrivendo un racconto Ogni periodo si sviluppa intorno alla proposizione principale che possiede le medesime caratteristiche di una frase semplice: è indipendente da altre proposizioni esprime da sola un messaggio di senso compiuto La proposizione principale si dice anche reggente quando “regge” le altre proposizioni che compongono il periodo. Si distinguono quattro tipi di proposizione indipendente: informativa o enunciativa Pablo sta scrivendo un racconto. interrogativa Pablo sta scrivendo un racconto? esclamativa Pablo sta scrivendo un racconto! volitiva imperativa Scrivi subito un racconto! esortativa Prova a scrivere un racconto. concessiva Scrivi pure un racconto. ottativa Magari scrivessi un racconto!

Proposizione incidentale Pablo sta scrivendo un racconto per partecipare a un concorso letterario. Pablo, sono certo, sta scrivendo un racconto per partecipare a un concorso letterario. La proposizione incidentale (o parentetica) è una frase di senso compiuto che si inserisce nel periodo senza stabilire legami sintattici con le altre proposizioni. Di solito è racchiusa tra virgole, parentesi o lineette. Esprime un messaggio non strettamente necessario come un parere, una precisazione, un commento. Nei dialoghi precisa chi sta parlando: «Partecipa al concorso – gli dicevano gli amici – vincerai di sicuro!»

Proposizione coordinata alla subordinata In un periodo la proposizione coordinata è quella proposizione collegata per coordinazione a un’altra proposizione con la quale si trova sul medesimo piano sintattico. Pablo sta scrivendo un racconto Proposizione principale lo sta anche illustrando Proposizione coordinata alla principale e Pablo sta scrivendo un racconto Proposizione principale per partecipare a un concorso letterario per esprimere i suoi pensieri Proposizione coordinata alla subordinata Proposizione subordinata e

Proposizione coordinata 2 La coordinazione tra due o più proposizioni può avvenire in quattro modi: attraverso una congiunzione coordinativa (e, né, o, ma, però, eppure, cioè, infatti, dunque, perciò…) Pablo ha scritto un racconto e Carla lo ha illustrato. Ti ho chiamata più volte ma non mi hai risposto. per asindeto o giustapposizione > le frasi sono collegate tra loro con segni di punteggiatura (, / : / ;) Pablo ha scritto un racconto, Carla ha corretto le bozze, io ho fatto le illustrazioni. La meta della vacanze è stata decisa: si parte per Cuba! per polisindeto > si ripete la stessa congiunzione coordinante davanti a ogni proposizione O ascolti in silenzio o te ne vai. Né lo videro, né lo sentirono arrivare. per correlazione > le frasi sono collegate mediante pronomi (alcuni … altri, chi … chi, questo … quello) o avverbi correlativi (sia … sia, prima … poi, non solo … ma anche) Alcuni hanno trovato posto in platea, altri si sono seduti a terra. Pablo prima ha scritto il racconto, poi lo ha illustrato.

Proposizione subordinata 1 In un periodo la proposizione subordinata è quella proposizione che dipende da un’altra proposizione, detta reggente, e ne espande o ne precisa il significato. Per questo la proposizione subordinata è definita anche proposizione dipendente o secondaria. Proposizione subordinata di 1° grado dipendente dalla principale Proposizione coordinata alla subordinata di 1° grado dopo aver ascoltato molti pareri, e Dopo averci pensato a lungo finalmente Pablo ha scritto un racconto Proposizione principale reggente le subordinate di 1° grado Proposizione subordinata di 1° grado dipendente dalla principale e reggente la subordinata di 2° grado per partecipare a un concorso letterario che premia scrittori esordienti Proposizione subordinata di 2° grado dipendente dalla subordinata di 1° grado La proposizione subordinata non è autonoma, dipende sempre da un’altra proposizione: la subordinata che dipende dalla principale è detta di 1° grado, la subordinata che dipende da una subordinata di 1° grado è detta di 2° grado e così via. Una proposizione principale può reggere più subordinate tra loro autonome. Le proposizioni subordinate possono essere collegate a una o più proposizioni coordinate.

Proposizione subordinata 2 In base alla forma, le subordinate si distinguono in: subordinate esplicite hanno il verbo di modo finito (indicativo, congiuntivo o condizionale) subordinate implicite hanno il verbo di modo indefinito (infinito, gerundio o participio) Pablo ha scritto un racconto per partecipare a un concorso letterario che premia scrittori esordienti Convinto dai pareri degli amici, Proposizione subordinata IMPLICITA Proposizione subordinata ESPLICITA

Proposizione subordinata 3 Proposizioni subordinate completive soggettiva oggettiva dichiarativa interrogativa indiretta relative proprie improprie circostanziali finale causale consecutiva temporale locativa modale strumentale concessiva condizionale