FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini verso il diritto alla salute. Il progressivo invecchiamento della popolazione. La trasformazione del ruolo dell’Ospedale: da struttura di accoglienza a struttura altamente tecnologica. La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
Conseguenze: Centralità del cittadino e della sua presa incarico. La continuità assistenziale socio-sanitaria: territorio-ospedale-territorio. Integrazione dei servizi sociali e sanitari. FORUM P.A - Roma, maggio 2004 La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
FORUM P.A - Roma, maggio 2004 Il riordino delle attività territoriali finalizzati a diventare la vera centralità dell’offerta sanitaria: Ruolo dei distretti; Governo della domanda e piani di salute: la programmazione condivisa; Ambiti territoriali; Continuità assistenziale: H 24 x 365 D Unità di cura e soccorso primario La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
Riordino delle attività distrettuali: Specialistica Presidi di analisi Organizzazione dei percorsi socio assistenziali territorio- ospedale-territorio Appropriatezza prescrittiva FORUM P.A - Roma, maggio 2004 La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
FORUM P.A - Roma, maggio 2004 Il rapporto interistituzionale: ruolo dei Sindaci: comitato Sindaci di Distretto programmazione e controllo La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
FORUM P.A - Roma, maggio 2004 L’esperienza di Pisa Distretto integrato: 180 mila abitanti Unica sede Unico budget: 54% assistenza territoriale spesa totale 140 milioni d Euro di cui: 102 quota sanitaria 37,2 quota sociale La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
FORUM P.A - Roma, maggio 2004 percorsi assistenziali socio-sanitari; piani di Zona socio-sanitari; indirizzi e controllo dei Sindaci. La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.
FORUM P.A - Roma, maggio 2004 Verso la Società della Salute: Maggiore ruolo delle istituzioni locali anche nella gestione? Gli interrogativi sul ruolo delle Aziende e la loro configurazione. La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale, la presa in carico dei cittadini per usufruire dei servizi sanitari e sociali.